La notizia è di quelle importanti: il presidente di Nikon, Makoto Kimura, ha svelato che la compagnia nipponica è al lavoro sullo sviluppo di "a new concept camera", da lanciare entro marzo 2011. Nelle aspettative del presidente la nuova fotocamera avrà una particolare attenzione all'ambito video e lo stesso Kimura ha paventato l'ipotesi che possa trattarsi di una fotocamera "mirrorless" ossia senza il sistema di specchio e pentaprisma caratteristico dei sistemi reflex.
Di più non si sa e il campo delle ipotesi è quindi parecchio aperto: qualcuno ha preso le parole del presidente come la conferma che Nikon è al lavoro su una ibrida, come fatto da Olympus, Panasonic e Sony, altri credono invece che sia più probabile che la casa giallo-nera continui la sfida diretta con il rivale di sempre, presentando una compatta di alta qualità concorrente della Canon G11.
Sarà comunque interessante vedere gli sviluppi dei nuovi progetti: un lavoro di sviluppo in ambito video potrebbe espandere i suoi benefici anche ad altri prodotti della gamma. Ad esempio portare le reflex in grado di registrare video ai livelli della concorrenza, che al momento sfoggia il formato 1080p contro i 720p messi a disposizione dalle reflex Nikon, anche dai modelli da svariate migliaia di euro.