La mossa di Sony di portare il sensore full frame sulle sue mirrorless ha creato un certo scompiglio nell'ambiente: in particolare molti sono interessati alle possibili risposte dei leader del pieno formato, Canon e Nikon, che con le loro reflex hanno in mano la quasi totalità del mercato digitale 35mm. Se da lato biancorosso al momento pare tacere tutto, le acque si stanno invece muovendo parecchio sulla sponda giallonera.
Nikon pare infatti intenzionata, stando a quelli che sono rumor dati per sicuri, a mettere sul piatto una full frame di dimensioni compatte per non lasciare campo aperto a Sony. L'approccio pare completamente diverso da quello operato da Sony, che ha puntato sull'alta risoluzione e sull'innesto E-Mount. Nikon è al lavoro su un prodotto basato su baionetta F-Mount e mirino pentaprisma: le dimensioni, visto il tiraggio, non potranno raggiungere lo spessore delle proposte Sony, ma la completa compatibilità nativa con le ottiche della storia Nikon sarà certamente un fattore di vantaggio importante. Vista l'ondata di richiami vintage che popola l'attuale mercato fotografico, anche Nikon potrebbe andare a pescare da alcuni pezzi storici della sua produzione: in particolare il design dovrebbe essere ispirato a Nikon FM2. Anche i materiali potrebbero essere un richiamo al passato: le indiscrezioni parlano di un peso di 765 grammi, spiegabile solo con l'ampio utilizzo di metallo per il corpo.
Per il sensore si parla dello stesso elemento che equipaggia Nikon D4, un CMOS 36x23,9mm da 16,2 megapixel. Per il resto delle caratteristiche si parla di display da 3,2", ISO 10-12800 con espansione fino a 108.200 ISO, 5,5 fps. Un particolare che al momento non è stato ancora chiarito è il nome della fotocamera, che Nikon indica come 'hybrid camera'. Questo termine generalmente viene utilizzato per le fotocamere dotate di messa a fuoco ibrida contrasto/fase, staremo a vedere se sarà anche questa l'interpretazione di Nikon.