Con la fine dell'anno che si avvicina - e con essa i primi giorni di gennaio che saranno teatro del CES di Las Vegas - c'è nuova linfa per i rumors sui prodotti che vedremo in arrivo nel prossimo anno. In casa Nikon sembra data per certa durante la kermesse statunitense la presentazione della nuova reflex di fascia entry level Nikon D5500, con in dote un display touch, mentre già appaiono anche le specifiche della prossima Nikon D7200 che potrebbe ispirarsi a Nikon D750 per quanto riguarda l'estetica e adottare uno schermo orientabile.
Sta però raccogliendo in rete molto interesse un rumor che guarda più in là nel futuro: in rete infatti è apparso un brevetto Nikon per un'ottica 28-80mm per mirrorless full frame, fatto che apre di fatto scenari molto interessanti. Sony nel 2013 ha certamente rivoluzionato il mercato con le sue Alpha A7, mirrorless con sensore pieno formato capaci di sfidare faccia a faccia le reflex 35mm, e ora gli altri marchi si trovano a dover rincorrere o comunque a provare a rinnovare anche la loro gamma.
Nikon sfrutta già da tempo sensori Sony per le sue reflex e magari potrebbe pensare a proporre una variazione sul tema anche in salsa mirrorless sempre affidandosi ai collaudati CMOS Sony. Il brevetto copre un'ottica 28-80mm f/3.5-5.6 VR, quindi uno zoom stabilizzato dalle caratteristiche non certo di grido, probabilmente l'ottica kit standard di un modello entry level (come il 28-70mm che equipaggia Sony A7 in kit). Anche Nikon quindi ha deciso di convertirsi alla mirrorless con sensore di ampio formato? Voi cosa ne pensate?