Nikon annuncia il nuovo Nikkor Z 400mm F2.8 TC VR S: con teleconverter integrato fino a 560mm F4

Nikon annuncia il nuovo Nikkor Z 400mm F2.8 TC VR S: con teleconverter integrato fino a 560mm F4

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Novità anche sul fronte autofocus: Nikon dichiara di aver utilizzato un nuovo motore per muovere il gruppo di lenti dedicato alla messa a fuoco che chiama 'Silky Swift Voice Coil Motor' (SSVCM). Nikon presenta il nuovo Nikkor Z 400mm F2.8 TC VR S con teleconverter integrato fino a 560mm F4”

Era stato mostrato di sfuggita nei video di presentazione della nuova Nikon Z9 (a questo indirizzo trovate la nostra prova preliminare della mirrorless full frame da 120 fps, ma a breve vi proporremo la recensione completa), ma ora si presenta ufficialmente.

Nikkor Z 400mm F2.8 TC VR S

Parliamo del super tele luminoso Nikkor Z 400mm F2.8 TC VR S, che diventa un tassello importante nel parco ottiche dedicato alle mirrorless del produttore nipponico Nikon Z. Tra le caratteristiche che faranno gola a molti troviamo il teleconverter integrato, che con il semplice spostamento di una leva lo trasforma in un 560mm F4. Inoltre è utilizzabile anche con i teleconverter esterni TC 1.4x e TC 2x, per arrivare a 784 e 1120 millimetri di focale.

Il design dedicato alle mirrorless ha permesso ai tecnici Nikon anche di migliorare in modo netto alcune caratteristiche rispetto al modello reflex AF-S: il peso si è ridotto del 20% (ma questa può essere una caratteristica da addebitare semplicemente ai nuovi vetri), ma soprattutto la stabilizzazione raggiunge 5,5 stop, che possono diventare 6 in accoppiata con Nikon Z9.

Novità anche sul fronte autofocus: Nikon dichiara di aver utilizzato un nuovo motore per muovere il gruppo di lenti dedicato alla messa a fuoco che chiama 'Silky Swift Voice Coil Motor' (SSVCM). Nei voice coil motors (VCM) nel movimento degli elementi di messa a fuoco viene utilizzato un forte campo magnetico, tanto che ne comunicato stampa la menzione del sistema viene accompagnata da una nota che avverte di non utilizzare l'obiettivo se si è portatori di pacemaker. Ci toccherà aggiornare la nostra guida dal titolo "Obiettivi fotografici: la guida definitiva a tutte le sigle che trovate sulle ottiche".

Lo schema ottico è complesso e prevede 25 elementi in 19 gruppi, con due lenti ED, un elemento Super-ED, due elementi alla fluorite per ridurre i pesi e una lente SR (Short Wavelength refractive).

Il prezzo è da obiettivo professionale. In attesa del listino ufficiale italiano, ecco il prezzo statunitense in dollari: $13,999.95. La disponibilità dovrebbe iniziare dalla fine di febbraio.


Commenti