Uno dei grandi vantaggi delle fotocamere mirrorless è la compattezza: l'eliminazione dello specchio e la riduzione del tiraggio permettono di ottenere corpi più piccoli e in alcuni casi anche di costruire ottiche di dimensioni ridotte. Se parliamo di mirrorless full frame, però, se si vogliono ottiche di qualità e ad elevata apertura, si deve accettare il compromesso sulle dimensioni che, per fisica e ottica, non possono essere anche compatte.
Accettando invece il compromesso di aperture meno spinte è possibile costruire ottiche molto compatte, perfette per sfruttare le mirrorless full frame in molti contesti, come i viaggi e la street photography. Dopo il lancio dei suoi primi obiettivi Macro Nikkor Z MC, Nikon annuncia lo sviluppo di due novità che vanno a intercettare proprio questi ambiti: gli obiettivi NIKKOR Z 28mm f/2.8 e NIKKOR Z 40mm f/2.
Nikkor Z 28mm f/2.8
Il primo è il classico grandangolo tuttofare, con buona apertura, molto compatto e leggero, in grado di accompagnare bene anche i corpi APS-C DX come Nikon Z50, dove diventa quasi un 'normale'. Nikkor Z 28mm f/2.8 se sarà presentato a un prezzo concorrenziale probabilmente entrerà nella borsa di ogni nikonista 'senza specchio'.
Nikkor Z 40mm f/2
Con una focale a cavallo tra i 35mm e i 50mm il prossimo Nikkor Z 40mm f/2 adotta una focale che ultimamente sta tornano molto in auge, usata spesso anche in ambito video. L'apertura F2 è molto interessate: da un lato permetterà di ottenere un bokeh abbastanza spinto, dall'altro di contenere al massimo le dimensioni dell'ottica, che resta super compatta.
I due obiettivi, secondo i piani di Nikon, saranno annunciati entro la fine del 2021.
Seguiteci anche su Instagram per foto e video in anteprima! |