Oggi le fotocamere mirrorless si avvicinano spesso sempre di più alle cineprese professionali cinematografiche e broadcast. Questo discorso è vero anche per un'ammiraglia sportiva full frame come Nikon Z9, soprattutto dopo il corposo aggiornamento firmware appena annunciato e in arrivo per il download il 20 aprile prossimo. La fotocamera full frame mirrorless professionale di Nikon vedrà infatti sbloccate alcune delle funzioni annunciate al lancio, tra cui la possibilità di registrare formati video RAW 8,3K/60p. Sarà, inoltre, possibile effettuare registrazioni a 12 bit internamente in formato ProRes RAW HQ (fino a 4K/60p) o nel nuovo formato N-RAW di Nikon (fino a 8K/60p e 4K/120p).
Non sono solo però i formati video a rappresentare il DNA di una cinepresa, lo è anche l'ergonomia e Nikon sta lavorando per rendere anche sotto questo punto di vista la nuova Nikon Z9 un prodotto adatto alle produzioni professionali. La casa nipponica sta infatti sviluppando l'impugnatura remota MC-N10 per il sistema mirrorless Z-Mount, che comprende, oltre alla già citata Z9, anche le mirrorless full frame Nikon Z 7II e Nikon Z 6II.
L'impugnatura remota MC-N10 è un telecomando che consente di controllare le fotocamere mirrorless con baionetta Z-Mount di Nikon tramite una connessione cablata. È in grado di controllare varie funzioni delle fotocamere mirrorless Nikon, aumentando l'efficienza ed espandendo le possibilità delle registrazioni video effettuate con una piccola troupe. Supporta inoltre la ripresa di foto.
In pratica, se l'operatore utilizza un treppiede con testa fluida, potrà agganciare alla manopola di rotazione della testa l'impugnatura remota Nikon e controllare i parametri della fotocamera, l'avvio della registrazione e la messa a fuoco con la stessa mano.