Nikon brevetta il panning in macchina

Nikon brevetta il panning in macchina

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Nikon punta a rendere la vita più facile ai suoi utenti nell'ottenere belle foto in panning grazie a un brevetto che combina due foto”


Commenti (16)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 11 di: zoomx pubblicato il 12 Giugno 2012, 15:13
Quoto in pieno.
Commento # 12 di: harlock1972 pubblicato il 12 Giugno 2012, 22:59
premetto che sono un nikonista blandamente osservante, che preferisco la pellicola al digitale ma per lavoro (cataloghi per prodotti alimentari) scatto in digitale, il panning era una delle poche tecniche dove dovevi dimostrare di avere un minimo di capacità se ce la tolgono statte buone come dice il mio collega ormai ai matrimoni ci mandi una scimmia che fa 5000 scatti in NEF e alla fine pure ti tira fuori qualcosa. SIC.
Commento # 13 di: mageta90 pubblicato il 12 Giugno 2012, 23:36
ghghgh..

Insomma tutti quelli che si lamentano è gente che ci lavora con la macchina fotografica.. E si lamenta perchè una tecnica che era esclusiva (?) di quelli "del mestiere" ora potrebbe diventare più accessibile al pubblico..

Io ne so poco nulla e mi sono dovuto un po istruire su cosa fosse questo panning.. bisogna vedere cosa ne salterà fuori..
Per il resto io quasi ovunque ( feste, discoteche, a volte anche cresime/matrimoni) vedo sempre gente della mia età o giù di li.. (16-26 ani tò.

la tecnologia più si andrà avanti più faciliterà certe operazioni che ora ci sembrano complicate e difficoltose..

Concludo dicendo che se siete buoni fotografi non avrete di certo da che temere da questo brevetto anche nel caso entrasse poi in produzione e facesse un ottimo panning..
Nell'altro caso se quello era il vostro pezzo forte e non avete altri assi nella manica si.. ci saranno classi di liceali che faranno il vostro stesso lavoro ad un 10imo del prezzo!! E a me che incarico qualcuno di fare delle foto.. si..importa solo la foto, che non sia ritoccata al pc ok.. ma mi importa solo quello che la macchina mi restituisce.. mica la storia della vita di chi l'ha scattata!!! :P
Commento # 14 di: harlock1972 pubblicato il 12 Giugno 2012, 23:48
il pianeta delle scimmie!
Commento # 15 di: efewfew pubblicato il 13 Giugno 2012, 01:12
Concordo con i commenti di chi non digerisce bene questa notizia ma credo comunque che un professionista che si rispetti debba preoccuparsi relativamente, alla fine la mano del fotografo che sà fare il suo mestiere si riconosce eccome. Io ho un amico che possiede una d700 e ogni volta che mi fà vedere i suoi scatti è imbarazzante ma non gli dirò mai che quelle foto non dicono niente, ci rimarrebbe troppo male. L'unico motivo per cui guardo per più di qualche secondo i suoi scatti è per ammirare di cosa è capace quella macchina a livello di gamma dinamica e nitidezza e resa alle alte luci, pensando a quanto di più ancora potrebbe rendere in mano a chi la sa sfruttare per bene. Recentemente sono stato ad un matrimonio e i due fotografi hanno usato una d90 e una d300. Non a livello certo della d700 ma a posteriori dopo aver visto le foto che mi hanno mandato i novelli sposi se dovessi scegliere, bè di gran lunga andrei da loro anche se avessero una d40, nonostante il mio amico pratichi prezzi molto bassi. Io non mi vergogno a dirlo ma ho capito che la mano non ce l'ho molto; potrei avere lo strumento automatico più avanzato del mondo ma la mia inquadratura non racconta niente, quella di un artista si. Non che faccia proprio schifo, ma se su un migliaio di foto che ho tenuto tra quelle che ho scattato che "parlano" ce ne sono solo due... diciamo che sono riuscito ad essere onesto con me stesso e la domanda me la sono fatta. Essere un bravo fotografo non significa solo usare la macchina in manuale perchè si ha capito tecnicamente come funziona la fotocamera. Detto questo, trovo questa funzione inutile, se non per alimentare ancora di più l'ego di chi si crede un bravo fotografo ma non riesce ad ammettere a se stesso che non lo è.
Commento # 16 di: Gualmiro pubblicato il 13 Giugno 2012, 11:19
sottoscrivo... e tra l'altro mi piacerebbe sapere chi è il savio che scatta di norma in M
gli automatismi ci sono, la tecnologia pure, photoshop idem, non c'è vergogna nell'usarli (il che chiaramente non intende le modalità full auto e le scene tanto di moda oggi)

ora, sul discorso panning sinceramente la vedo comunque diversa, qui non è un semplice automatismo stile autobracketing, priorità diaframma/tempi, autofocus e via discorrendo... "inventarsi" letteralmente il panning partendo da due scatti non è più fotografia, non è nemmeno un po' di blanda postproduzione in cui si ritoccano un po' bianchi e saturazione... qui s'intende inventarsi con un chip una scena che la macchina non ha visto, come accade con quei giochetti auto-HDR.



detto questo, il 99,9% della foto l'ha fatta finora il fotografo più che la tecnica dello stesso, percui non credo che sarà l'autopanning, che sia da supermarket o superprofessionale, a far cambiare gli equlibri

buone foto le hanno fatte, le fanno e le faranno soltanto buoni fotografi, e buoni fotografi sono quelli che, sapendo osservare, sanno catturare il bello nelle cose, bellezza che magari altre persone non riuscirebbero da sole a cogliere ma che sono comunque in grado di apprezzare. questo in un chip non ce lo metti.
percui, benvenuto autopanning. non toglie niente a chi non lo vuole, dà un giochino un più tra le mani di chi intende avvalersene
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »