Con la fine dell'anno è arrivato il tanto atteso momento di svelare chi ha vinto il concorso fotografico Nikon Comedy Wildlife 2024. Ricordiamo che da quest'anno il partner ufficiale di questa manifestazione è Nikon che così lega il suo nome al concorso fotografico e alle iniziative collegate. Alla fine di settembre erano stati annunciati i finalisti e in queste ore è stato il momento di svelare i vincitori.
Il vincitore assoluto del concorso fotografico Nikon Comedy Wildlife 2024 è Milko Marchetti con la divertente immagine dal titolo di "scoiattolo incastrato" che vede uno scoiattolo rosso che si tuffa nel buco presente in un tronco di un albero con un risultato esilarante. Il fotografo ha dichiarato che prima ancora di inviare la foto, aveva notato che ogni volta che la mostrava a qualcuno, questo scoppiava a ridere e che quindi sapeva di "dover partecipare". Ora Marchetti potrà godersi un safari, oltre a un trofeo realizzato a mano e una borsa fotografica.
I Nikon Comedy Wildlife 2024 sono stati vinti da un italiano
Come raccontato da Milko Marchetti la fotografia dello scoiattolo incastrato è stata scattata il 23 aprile 2022, nel parco Podere Pantaleone che si trova a Bagnacavallo (Ravenna). Il fotografo ha avuto la possibilità di visitare il parco in un momento in cui era chiuso ai visitatori, trovando così un ambiente più tranquillo e in grado di permettere di catturare immagini molto belle, compresa quella vincitrice del concorso.
Marchetti ha scelto di inquadrare un tronco di un albero con un vecchio nido di picchio dove sono arrivati a vivere fino a quattro esemplari di scoiattolo rosso. "Ho scattato diverse foto di scoiattoli in molte situazioni, ma lo scatto che ho scelto di partecipare alla Nikon Comedy Wildlife mi ha immediatamente colpito per la strana posizione assunta dallo scoiattolo che sembra essere bloccato a metà strada nel buco nell’albero, ma in realtà è il momento in cui sta staccando il supporto sulle zampe posteriori ed entra nel buco".
Oltre al vincitore assoluto ci sono stati altri premi secondari con immagini che hanno sempre la caratteristica di riprendere animali selvatici ma in situazioni decisamente bizzarre (o con pose o espressioni buffe). L'Insects Award è andato a José Miguel Gallego Molina con la fotografia dal titolo Mantis Flamenca che mostra una mantide che sembra "danzare". Il ThinkTANK Reptiles e Amphibians Award lo ha vinto Eberhard Ehmke con la foto Frog in a balloon. Lo Spectrum Photo Birds Award è stato vinto da Damyan Petkov con la foto dal titolo Whiskered Tern crash on landing.
Si passa poi al Fish and Other Aquatic Species Award che è stato consegnato a Przemyslaw Jakubczyk con l'immagine Unexpected role swap. Per quanto riguarda le altre categorie, per il Nikon Young Photographer Award la vittoria è stata assegnata a Kingston Tam dall'Australia che si è portato a casa un kit Nikon Z 8 e un obiettivo 24-120mm. Per la categoria Nikon Junior invece ha primeggiato Sarthak Ranganadhan che invece ha vinto una Nikon Z 50II e un'ottica 16-50mm VR. Nella categoria categoria Portfolio è invece arrivato primo Flynn Thaitanunde-Lobb, che è risultato anche il più giovane vincitore di sempre all'età di 10 anni. Oltre ai vincitori, anche le fotografie "raccomandate" meritano una visione, anche per trovare l'ispirazione e pensare alla prossima edizione.