La nuova Nikon Coolpix A1000 è una fotocamera compatta dalle buone caratteristiche tecniche. Si tratta di una soluzione che punta a un formato di ridotte dimensioni senza però scordare quanto la tecnologia ha potuto offrire in questi ultimi anni e fornendo agli utenti un prodotto completo e facile da utilizzare.
Le caratteristiche tecniche della nuova Nikon Coolpix A1000 riportano un sensore da 16 MPixel di risoluzione che supporta una sensibilità fino a ISO 6400. L'ottica integrata promette di arrivare fino a 35X (24-840 mm equivalenti) permettendo così agli utenti di non perdere i dettagli di soggetti anche molto distanti. Disponibile anche uno zoom digitale 4X che permette di arrivare fino a 3360 mm equivalenti. L'ottica è composta da 13 elementi in 11 gruppi con un'apertura che varia da f/3.4 a f/6.9.
Nikon Coolpix A1000 consente di riprendere filmati con risoluzione 4K/UHD 25/30p o FHD 50/60p. Il sistema prevede anche l'eliminazione delle vibrazione tramite una funzionalità ibrida in grado di registrare filmati senza effetto mosso.
Il mirino è di tipo elettronico (EVF) da 1,166 milioni di punti e ha un constrasto elevato rendendone comodo l'utilizzo. Non manca ovviamente il display LCD da 3" con 1,04 milioni di punti che è inclinabile in diverse direzioni rendendo così la fotocamera più versatile nell'utilizzo.
Nonostante sia una fotocamera compatta, Nikon Coolpix A1000 consente anche di salvare i file in JPEG e RAW così che gli utenti possano anche modificare le proprie foto a livelli solitamente riservati a prodotti di fascia più alta. Ci sono poi quattro modalità esposizione (P, S, A, M) e il supporto alle periferiche SnapBridge.