La serie Performance di Nikon si arricchisce della nuova nata Coolpix P90. Una fotocamera caratterizzata soprattutto per l'estensione dello zoom 24x che assicura una copertura costante delle focali da 26 mm a 624 mm equivalenti. Sensore da 12 Mp e quattro sistemi di riduzione del mosso accompagnano una lente spinta al limite.
I comandi sono semplici e raccolti, lasciano spazio ad un display lcd TFT da 3" che può essere inclinato fino a 180°, oppure escluso per lasciare spazio al mirino elettronico. Oltre agli ultimi algoritmi avanzati di ripresa, la Bridge Compatta Coolpix P90 permette anche di scattare in modalità manuale o semi manuale (priorità dei tempi o dei diaframmi).
Sensibilità estesa via software fino a 6400 ISO, guadagno della gamma dinamica tramite funzione D-Lighting per schiarire le ombre e scatto ad alta velocità completano il quadro della nuova bridge Nikon. E' infatti possibile scattare fino a 45 immagini consecutive alla velocità di 15 fps, inoltre la memoria interna permette di registrare immagini in background quando il pulsante di scatto è premuto a metà, in modo da non arrivare in ritardo durante un azione molto rapida. Sarà possibile recuperare lo scatto decisivo scorrendo la memoria prima di eseguire una nuova ripresa. Lo stesso sistema è stato utilizzato con successo da Casio su diversi modelli. Coolpix P90 è stata lanciata contemporaneamente al rinnovo delle serie S ed L, attendiamo di conoscerne il prezzo ufficiale.