Non di sole reflex vive la fotografia digitale; se da una parte quello delle compatte a basso prezzo è un settore messo in crisi dalle potenzialità fotografiche degli smartphone, esistono compatte di rango che sono in grado di rispondere a specifiche esigenze, con soluzioni molto particolari se non uniche.
Il caso lampante è la nuova bridge superzoom Nikon Coolpix P900, che mette a disposizione un obiettivo 83x (166x con Dynamic Fine Zoom), nello specifico un 24-2000mm se rapportato al formato 35mm con aperture massime rispettive agli estremi della focale di F2.8 e F6.5. Obbligatorio un sistema di stabilizzazione adeguato, motivo per cui Nikon ha dotato la Coolpix P900 di un sistema VR Dual Detect, in grado di compensare fino a 5 stop sotto il margine di sicurezza classico.
Il sensore utilizzato è un 16Mpixel retroilluminato, mentre sul fronte della connettività troviamo integrati Wi-Fi, NFC e GPS. Il processore di immagine è Expeed C2, che permette di portare la raffica a 7 scatti al secondo. Sul fronte video è possibile registrare filmati in formato 1080/60p, così come è da segnalare la presenza del mirino elettronico integrato.
Il display posteriore è da 3 pollici e 921mila punti, del tutto orientabile e ad elevata luminosità. Non mancano tutte le impostazioni manuali oltre alle numerose scene pre-impostate tipiche del settore compatte (ma non solo). Sarà disponibile da aprile ad un prezzo non ancora comunicato, sebbene negli USA quello suggerito sia di 599,00 Dollari.