Nikon ha presentato COOLPIX S8100, fotocamera che si aggiunge alla famiglia delle compatte digitali serie “S” (Style) della casa giallo-nera. Il sensore CMOS retroilluminato si conferma uno dei trend del momento: in questo caso offre 12,1 megapixel e, come spesso accade in ambito compatte, utilizza il formato 1/2,3". La macchina utilizza poi uno zoom Nikkor 10x stabilizzato con focale equivalente 30-300mm. Basata su sensore d'immagine EXPEED C2 è dotata del supporto SD/SDHC/SDXC e permette di registrare filmati Full HD (1080p).
Come spesso accade con i sensori di ultima generazione, la macchina è in grado di scattare raffiche di foto da combinare poi per ottenere uno scatto unico: l'esempio è quello delle fotografie in bassa luce, dove una serie di scatti con tempi di esposizione ridotti viene combinata per scongiurare il mosso. È inclusa nelle funzioni messe a disposizione dalla raffica anche la modalità HDR (High Dynamic Range) che combina più scatti per ampliare la gamma dinamica riproducibile.
La COOLPIX S8100 è disponibile in due colori, red e black, a un prezzo consigliato al pubblico di € 260,00. Offre tra le altre caratteristiche un ampio bagaglio di scene preimpostate e la funzione tracking autofocus. Pur spingendosi 'in lungo' nel campo delle focali tele, la macchina paga leggermente dazio in ambito grandangolare rispetto ad altre proposte sul mercato: il CES 2011 ci ha proposto molte fotocamere con zoom di buona escursione a partire da focali di 28mm equivalenti, ma anche ampi grandangoli a partire da 24mm.