Tra le compatte, le 'rugged' sono quelle che forse ancora oggi hanno le carte in regola per differenziarsi dagli smartphone e temere meno la loro concorrenza. Testimone di ciò è il fatto che sono tra i pochi modelli a piccolo sensore che continuano a essere rinnovati dalle diverse case. Avevamo visto recentemente il lancio della nuova Olympus Tough! TG-5 e ora vi riportiamo della presentazione della nuova Nikon Coolpix W300.
Sott'acqua senza custodia fino a 30 metri di profondità
La piccola compatta rinforzata di casa Nikon spicca nel panorama delle rugged proprio per la sua resistenza: permette infatti di scendere sott'acqua senza custodia fino a 30 metri di profondità e anche nel caso di cadute da 2,4 metri di altezze non dovrebbe riportare danni.
In questo rinnovo troviamo ora la capacità di registrare filmati 4K/UHD e di riprendere immagini a 16 megapixel. Non manca la presenza di un ricevitore GPS/GLONASS/QZS per geolocalizzare le immagini e la tecnologia Snapbridge per la connessione continua con lo smartphone, con commutazione automatica tra Bluetooth e Wi-Fi a seconda che la priorità sia il risparmio della batteria o la banda per trasferire immagini e video.
A livello ottico la nuova Nikon Coolpix W300 integra un obiettivo non sporgente f/2.8-4.9 con zoom ottico 5x, con angolo di campo equivalente a quello di un obiettivo da 24-120mm nel formato 35 mm. Lo schema ottico prevede 12 elementi in 10 gruppi, con 2 lenti ED.
Per le condizioni di scarsa illuminazione la fotocamera offre un flash allo xeno e un illuminatore LED, utile anche per la registrazione di filmati.