Nella fotografia digitale il mercato giapponese vive dinamiche molto diverse dalle piazze del Vecchio Continente, ma rappresenta un riferimento molto interessante per effettuare considerazioni sui dati di vendita. Aggregando i dati dei diversi organi di vendita BCN Ranking ha stilato la classifica dei prodotti più venduti a maggio in Giappone: in cima agli acquisti spiccano le due reflex entry-level Nikon D3100 (best seller con il 12,8% del mercato) e Canon EOS Kiss X5, da noi denominata Canon EOS 600D, con il 10% delle preferenze.
Analizzando i trend del mercato giapponese non sorprende trovare in terza posizione una mirrorless, per la precisione la Olympus PEN Lite E-PL2, con un dato di vendita poco superiore alla reflex Canon EOS 550D e alla EVIL Panasonica Lumix GF2. La sesta posizione è occupata dalla reflex entry level Nikon D5100 (diretta concorrente di EOS 600D), mentre è solo al settimo posto la prima fotocamera di casa Sony, anche in questo caso una mirrorless, la Sony NEX-5. A seguire Pentax con K-r, Olympus con la prima PEN Lite E-PL1 e a chiudere la top ten la reflex di fascia media Nikon D7000.
Interessanti i dati che aggregano le vendite dall'inizio dell'anno: limitando lo sguardo al mondo delle reflex Canon e Nikon (con il 43,3% e il 40,5%) si spartiscono più dell'80% del mercato nipponico con Pentax al terzo posto con un 7,5% seguita a poco da Sony. Meglio va per Sony in ambito mirrorless, anche se rispetto ai dati del 2010 il colosso giapponese non ha aumentato il suo indice di gradimento tra i connazionali: nella classifica gennaio-maggio 2011 troviamo al primo posto Olympus con il 37.95% seguita da Sony (32.02%) e Panasonic (30.03%). Lo scorso anno si era invece chiuso con una situazione speculare Panasonic (38.7%), Sony (32.2%), Olympus (29.1%).
Aggregando i dati di tutti i sistemi a ottiche intercambiabili (Mirroless, reflex, SLT) la classifica giapponese è guidata da Canon il 29.3% di market share, seguita da Nikon (27.4%), Sony (15.0%), Olympus (12.7%) e Panasonic (9.7%).