Nikon D3200: ecco i prezzi di listino per l'Italia
di Roberto Colombo, pubblicata il 31 Maggio 2012, alle 11:21
Nital annuncia prezzi e disponibilità della nuova Nikon D3200, reflex da 24,2 megapixel: si parte da 720 euro per il kit con ottica 18-55mm
Commenti (133)
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 41
di: kossar
pubblicato il 12 Giugno 2012, 17:57
Originariamente inviato da: Alpha4
se sei un fanboy della pentax io non posso farci nulla...
se parli di merda per una D5100 o della D3200 è meglio se invii il curriculum alla national geografic, probabilmente cercano un super fotografo come te..
della pentax non trovo un accessorio in un solo negozio non iper specializzato (quindi compri solo online), trovo 1/4 degli obiettivi, non la rivenderò mai se non a 1 /5 di quanto l'ho pagata e soprattutto una pentax k5 con il 18-135 (otticamente peggiore del 18-105VR) spendo 400€ in più rispetto a una d5100...
Io davvero non capisco come si possa pensare che un utente alle prime armi vada a spendere più di 1000€ per una pentax, come se tutti fossero disposti a spendere cifre del genere per fare delle foto..
Poi oh, se tu hai il potenziale economico e sei contento della tua k5 sono contento..
se parli di merda per una D5100 o della D3200 è meglio se invii il curriculum alla national geografic, probabilmente cercano un super fotografo come te..
della pentax non trovo un accessorio in un solo negozio non iper specializzato (quindi compri solo online), trovo 1/4 degli obiettivi, non la rivenderò mai se non a 1 /5 di quanto l'ho pagata e soprattutto una pentax k5 con il 18-135 (otticamente peggiore del 18-105VR) spendo 400€ in più rispetto a una d5100...
Io davvero non capisco come si possa pensare che un utente alle prime armi vada a spendere più di 1000€ per una pentax, come se tutti fossero disposti a spendere cifre del genere per fare delle foto..
Poi oh, se tu hai il potenziale economico e sei contento della tua k5 sono contento..
Con 999 euro la K5 la prendi FOWA con il 18 - 55 WR e il 50 - 200 WR.
Fotomattioli.
Se compri una reflex per metterci davanti un tuttofare limone come il nikon 18 - 105 e per usarla in P o meglio ancora in auto allora stanno uscendo delle buone bridge con zoom pure maggiore. 1/5 di quello che la hai pagata? Trova una k5 a meno di 700 euro usata.
Il 18 - 135 è il peggiore obiettivo Pentax quindi non posso che darti ragione, ma le reflex hanno una prerogativa, gli obiettivi sono intercambiabili e fino a quando non esisterà un 15 - 500 F1,4 - 2,8 senza distorsioni la gente comprerà l'obiettivo giusto per ogni situazione.
Commento # 42
di: kossar
pubblicato il 12 Giugno 2012, 18:00
Originariamente inviato da: yossarian
cosa fai con una k5 che non puoi fare con una d7000 o una d5100?
andare in luoghi e situazioni dove le due nikon invece si fermerebbero
(ogni riferimento alla risposta di jagemal è puramente casuale)
Commento # 43
di: kossar
pubblicato il 12 Giugno 2012, 18:01
Originariamente inviato da: jagemal
andare in luoghi e situazioni dove le due nikon invece si fermerebbero
[SIZE="7"][FONT="Arial Black"]quoto [/FONT][/SIZE] e non c'è bisogno di andare in Amazonia, basta una pista da sci a gennaio (esperienza personale con D7000 semi tropicalizzata, la D5100 si sarebbe sgretolata)
Commento # 44
di: yossarian
pubblicato il 12 Giugno 2012, 19:51
Originariamente inviato da: jagemal
andare in luoghi e situazioni dove le due nikon invece si fermerebbero
non conosco nikon ma mi è capitato di scattare con una 30d (tutt'altro ceh tropicalizzata) sotto la pioggia e in ambienti molto umidi e non mi ha dato alcu problema. Certo, non l'ho usata nel deserto del kalahari (anche perchè non lavoro per il national geographic ) però mi pare che l'elemento "tropicalizzazione" sia un po' sopravvalutato.
Originariamente inviato da: jagemal
ora .. la smettiamo con questi discorsi ?
ogni macchina ha le sue caratteristiche, ogniuna ha pregi e difetti
ora .. la smettiamo con questi discorsi ?
ogni macchina ha le sue caratteristiche, ogniuna ha pregi e difetti
a parità di fascia si; però la questione va posta in maniera differente, ovvero: chi si approccia al mondo delle reflex cosa cerca? Se parliamo di un utente evoluto, allora non solo vale il tuo discorso sulle differenti caratteristiche ma, in assoluto, la k5 è decisamente conveniente sia rispetto alla 60d (a cui è anche superiore come caratteristiche complessive) che rispetto alla d7000 (rispetto alla quale costa anche meno). Se, però, consideriamo gli utenti alle prime armi, magari, addirittura, spaventati o poco convinti di entrare nel mondo delle reflex e che non si sentono di fare un investimento più consistente, allora il prezzo, in valore assoluto, diventa elemento discriminante e vale quanto detto dopo.
Originariamente inviato da: jagemal
io da utente Canon posso dire la mia casa di riferimento e la Nikon ricaricano di più il prezzo delle entry level, perché "se lo possono permettere"
ora, questo È senza ombra di dubbio un difetto ... i vantaggi sono altrove .. cose tipo prendere o lasciare ..
io da utente Canon posso dire la mia casa di riferimento e la Nikon ricaricano di più il prezzo delle entry level, perché "se lo possono permettere"
ora, questo È senza ombra di dubbio un difetto ... i vantaggi sono altrove .. cose tipo prendere o lasciare ..
secondo me, invece, canon e nikon hanno una ulteriore fascia di prezzo (e di caratteristiche) che pentax non ha, ovvero quella delle entry (entry) level; pentax non ha niente a livello di prezzo, che possa competere con la serie 1xxxd o d3xxx poichè le sue entry level si posizionano già nella fascia di d5x00 e xx0d; questo può essere un problema con quegli utenti che passano alle reflex senza troppa convinzione e cercano, più che altro, il prezzo conveniente. Per quegli utenti, una reflex a poco più di 300€ ha sicuramente più attrattive di tropicalizzazione, raffica ecc.
Originariamente inviato da: jagemal
di fatto (e lo dico da semi-pro abituato alle mie 5D e 1D2 con un collega con d300 e d700) la K5 è una macchina pensata in maniera professionale, la 5100 è un giocattolino di plastica (TM)
ora brutti feticisti che non siete altro, smettetela di accarezzare quegli affari chiamandoli "tesssorrooo" e uscite a far foto
di fatto (e lo dico da semi-pro abituato alle mie 5D e 1D2 con un collega con d300 e d700) la K5 è una macchina pensata in maniera professionale, la 5100 è un giocattolino di plastica (TM)
ora brutti feticisti che non siete altro, smettetela di accarezzare quegli affari chiamandoli "tesssorrooo" e uscite a far foto
infatti la k5 è una semipro e non certo una entry level, quindi va messa nella fascia di 7d o d300s (e d7000) come caratteristiche, e non certo in quello delle varie d5100 e 600d
Originariamente inviato da: kossar
andare in luoghi e situazioni dove le due nikon invece si fermerebbero
(ogni riferimento alla risposta di jagemal è puramente casuale)
(ogni riferimento alla risposta di jagemal è puramente casuale)
Originariamente inviato da: kossar
[SIZE="7"][FONT="Arial Black"]quoto [/FONT][/SIZE] e non c'è bisogno di andare in Amazonia, basta una pista da sci a gennaio (esperienza personale con D7000 semi tropicalizzata, la D5100 si sarebbe sgretolata)
non mi è chiaro quale sia il problema per una reflex, l'utilizzo su una pista da sci. A meno che non ti riferisca alle besse temperature ma, allora, il problema non è tropicalizzazione o meno perchè i circuiti elettronici al di sotto di certe temperature funzionano male o smettono di funzionare e questo indipendentemente dal fatto che abbiano o meno guarnizioni per non far passare acqua o sabbia.
Commento # 45
di: the_joe
pubblicato il 12 Giugno 2012, 21:18
Originariamente inviato da: kossar
[SIZE="7"][FONT="Arial Black"]quoto [/FONT][/SIZE] e non c'è bisogno di andare in Amazonia, basta una pista da sci a gennaio (esperienza personale con D7000 semi tropicalizzata, la D5100 si sarebbe sgretolata)
cos'é un modo per gratificarsi per aver comprato la d7000? sulle piste da sci non ho mai avuto problemi nemmeno con la compatta che mi porto dietro anche a fine gennaio quando era -25. temperature basse ma aria secca danno ben pochi problemi basta avere un po' di batterie al caldo
Commento # 46
di: kossar
pubblicato il 12 Giugno 2012, 21:40
Originariamente inviato da: the_joe
cos'é un modo per gratificarsi per aver comprato la d7000? sulle piste da sci non ho mai avuto problemi nemmeno con la compatta che mi porto dietro anche a fine gennaio quando era -25. temperature basse ma aria secca danno ben pochi problemi basta avere un po' di batterie al caldo
Non hai proprio capito, la D7000 a -10 si è completamente bloccata, la D5100 si sarebbe sgretolata, la K5 invece avrebbe scattato (purtroppo non la avevo ancora).
La compatta infatti scatta, sono le reflex a non scattare, puoi anche portare le batterie dentro il termos del The, è l'otturatore che si blocca.
Non per niente nikon garantisce il funzionamento della D7000 fino a zero gradi, pentax della K5 fino a -10
Commento # 47
di: kossar
pubblicato il 12 Giugno 2012, 21:44
Originariamente inviato da: yossarian
infatti la k5 è una semipro e non certo una entry level, quindi va messa nella fascia di 7d o d300s (e d7000) come caratteristiche, e non certo in quello delle varie d5100 e 600d
infatti la k5 è una semipro e non certo una entry level, quindi va messa nella fascia di 7d o d300s (e d7000) come caratteristiche, e non certo in quello delle varie d5100 e 600d
Va messa nella sua fascia di prezzo, e visto che costa come la D5100 e la 600D la mettiamo proprio lì. E quando la gente si avvicina e ci chiede :" perché hai preso una pentax mentre tutti gli altri hanno Nikon o Canon? " noi rispondiamo molto umilmente : " perché gli altri sono più intelligenti... "
Commento # 48
di: roccia1234
pubblicato il 12 Giugno 2012, 21:59
Originariamente inviato da: kossar
Non hai proprio capito, la D7000 a -10 si è completamente bloccata, la D5100 si sarebbe sgretolata, la K5 invece avrebbe scattato (purtroppo non la avevo ancora).
La compatta infatti scatta, sono le reflex a non scattare, puoi anche portare le batterie dentro il termos del The, è lo specchio che si blocca.
La compatta infatti scatta, sono le reflex a non scattare, puoi anche portare le batterie dentro il termos del The, è lo specchio che si blocca.
La D90 l'ho portata anche a -15 / -20 in mezzo alla neve e lo specchio non ha dato il minimo segno di blocchi, e come tropicalizzazione è inferiore alla D7000.
Anzi, in quell'occasione tutta l'attrezzatura ha funzionato alla perfezione, nonostante non abbia cose uberpro. Unici nei le batterie che dovevo alternarle nelle tasche e il 105 micro che aveva la ghiera di MAF un po' indurita causa grasso meno fluido del solito (credo abbia ancora quello originale degli anni '80 ).
Commento # 49
di: yossarian
pubblicato il 12 Giugno 2012, 22:08
Originariamente inviato da: kossar
Va messa nella sua fascia di prezzo, e visto che costa come la D5100 e la 600D la mettiamo proprio lì. E quando la gente si avvicina e ci chiede :" perché hai preso una pentax mentre tutti gli altri hanno Nikon o Canon? " noi rispondiamo molto umilmente : " perché gli altri sono più intelligenti... "
non proprio: in un noto sito di bolzano, ho trovato la k5 a 770 €, la 600d a 525 €, la 60d a 825 €, la d5100 a 480 € e la d7000 a 890 €. Quindi, mi pare che la k5 stia più nella fascia di prezzo di 60d e d7000. Considerato che costa meno di entrambe può essere preferibile a tutte e due ma rispetto ai prezzi di 600d e d5100 c'è una bella differenza
Commento # 50
di: yossarian
pubblicato il 12 Giugno 2012, 22:13
Originariamente inviato da: kossar
Non hai proprio capito, la D7000 a -10 si è completamente bloccata, la D5100 si sarebbe sgretolata, la K5 invece avrebbe scattato (purtroppo non la avevo ancora).
La compatta infatti scatta, sono le reflex a non scattare, puoi anche portare le batterie dentro il termos del The, è l'otturatore che si blocca.
Non per niente nikon garantisce il funzionamento della D7000 fino a zero gradi, pentax della K5 fino a -10
La compatta infatti scatta, sono le reflex a non scattare, puoi anche portare le batterie dentro il termos del The, è l'otturatore che si blocca.
Non per niente nikon garantisce il funzionamento della D7000 fino a zero gradi, pentax della K5 fino a -10
guarda che quello che scrivono nelle specifiche è molto molto relativo e non necessariamente indicativo delle qualità del prodotto. Non c'è un motivo tecnico specifico per cui una macchina tropicalizzata dovrebbe funzionare a 10 e una semitropicalizzata no. Dentro tutte e due si forma condensa che a temperature basse può congelare indipendentemente dalla tropicalizzzione; a meno che pentax non abbia inventato qualcosa che faccia il vuoto dentro le sue fotocamere
Originariamente inviato da: roccia1234
La D90 l'ho portata anche a -15 / -20 in mezzo alla neve e lo specchio non ha dato il minimo segno di blocchi, e come tropicalizzazione è inferiore alla D7000.
Anzi, in quell'occasione tutta l'attrezzatura ha funzionato alla perfezione, nonostante non abbia cose uberpro. Unici nei le batterie che dovevo alternarle nelle tasche e il 105 micro che aveva la ghiera di MAF un po' indurita causa grasso meno fluido del solito (credo abbia ancora quello originale degli anni '80 ).
La D90 l'ho portata anche a -15 / -20 in mezzo alla neve e lo specchio non ha dato il minimo segno di blocchi, e come tropicalizzazione è inferiore alla D7000.
Anzi, in quell'occasione tutta l'attrezzatura ha funzionato alla perfezione, nonostante non abbia cose uberpro. Unici nei le batterie che dovevo alternarle nelle tasche e il 105 micro che aveva la ghiera di MAF un po' indurita causa grasso meno fluido del solito (credo abbia ancora quello originale degli anni '80 ).
c.v.d.