Nikon: D3200 potrebbe portare 24 megapixel su una entry level

Nikon: D3200 potrebbe portare 24 megapixel su una entry level

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Sfruttando il sensore APS-C prodotto da Sony, Nikon sembrerebbe intenzionata a portare 24 megapixel sulla entry level Nikon D3200”


Commenti (31)

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Commento # 21 di: the_joe pubblicato il 29 Marzo 2012, 15:07
Originariamente inviato da: aald213
Studia un po' prima di fare dei commenti completamente incompetenti (invito esteso alla catena di altrettanto incompetenti "quoto" e "stra-quoto".


Se dovessi trovarmi a studiare dove hai studiato tu, semmai preferirei cambiare scuola

In scarsa luminosità, vale a dire, quando si innalzano gli ISO, la superficie di ogni pixel conta, perchè raccoglie più fotoni.


E questo te lo ha sicuramente detto il prof. della scuola di cui sopra come se in un sensore più denso i fotoni andassero perduti, e invece vengono semplicemente catturati dal pixel adiacente, semmai ci può essere più interferenza elettrica fra pixel vicini, ma con un processo produttivo più affinato la cosa è risolvibile, ed è dimostrato dal fatto che un sensore odierno parlando a parità di superficie, non ha solo più MP di un sensore di qualche anno fa, ma ha lo stesso o minore rapporto segnale/rumore e pensa un po' addirittura una maggiore gamma tonale per cui la tua affermazione
Aumentare la risoluzione non aumenta per nulla la "gamma tonale" (dynamic range), dato che questa dipende dalla capacità di un sensore di catturare un intervallo di luminanza maggiore.


è palesemente campata in aria, visto che per definizione per catturare una adeguata gamma tonale e rappresentare un passaggio morbito fra le tonalità adiacenti serve una adeguata quantità di pixel, altrimenti fatti il tuo bel sensore da 1 pixel grande 24x36mm e vedi che bella gamma tonale riesci a riprodurre......

E anche chi dice che a diaframmi chiusi si va in diffrazione, la cosa è palese, ma la diffrazione non dipende dalle dimensioni dei pixel del sensore, ma dall'ottica per cui con la stessa ottica e alle stesse aperture la diffrazione sarà la medesima per tutti i sensori dalle stesse dimensioni, solo che nel caso di un sensore con pixel uguali o maggiori del circolo di confusione creato dall'ottica, il singolo punto cadrà tutto all'interno di un pixel, in un sensore con pixel più piccoli del circolo di confusione creato dall'ottica, il singolo punto andrà a cadere su più pixel adiacenti e quindi potrà essere rappresentato in modo più adeguato arrivando quindi a poter dire che un sensore più denso possa rappresentare al meglio anche le immagini proiettate da ottiche usate con diaframmi chiusi.
Commento # 22 di: Pessimismo pubblicato il 29 Marzo 2012, 15:26
fico, apparte il marketing che mi lascia allibito troviamo la entry da 24 mp e poi la 5100 e la 7000 che sono ferme a 16
e cmq fico xchè risparmio prendendomi l'ultima entry che mi obbliga a girare con 3 sd da almeno 16gb e un pc nuovo per gestire i raw da 30mb
Commento # 23 di: yossarian pubblicato il 29 Marzo 2012, 15:29
Originariamente inviato da: the_joe
come se in un sensore più denso i fotoni andassero perduti, e invece vengono semplicemente catturati dal pixel adiacente, semmai ci può essere più interferenza elettrica fra pixel vicini, ma con un processo produttivo più affinato la cosa è risolvibile, ed è dimostrato dal fatto che un sensore odierno parlando a parità di superficie, non ha solo più MP di un sensore di qualche anno fa, ma ha lo stesso o minore rapporto segnale/rumore e pensa un po' addirittura una maggiore gamma tonale per cui la tua affermazione


è palesemente campata in aria, visto che per definizione per catturare una adeguata gamma tonale e rappresentare un passaggio morbito fra le tonalità adiacenti serve una adeguata quantità di pixel, altrimenti fatti il tuo bel sensore da 1 pixel grande 24x36mm e vedi che bella gamma tonale riesci a riprodurre......


c'è anche interferenza elettrica ma anche ottica tra pixel contigui e queste interferenze aumentano al diminuire delle dimensioni dei pixel, richiedendo soluzioni sempre più sofisticate e costose.
In quanto al DR, i suoi valori estremi sono la dark current in basso e il valore di saturazione in alto; maggiore è la distanza tra questi due maggiore e il DR per singolo pixel (la funzione di trasferimento è più "alta". Pixel più piccoli hanno buffer più piccoli e livello di saturazione più basso. Che, poi, possa essere utile anche la risoluzione per avere passaggi più "morbidi" tra aree contigue è un altro discorso, ma, a seconda della tecnologia utilizzata e, quindi, dei livelli di corrente di buio, saturazione e tipologia della funzione di trasferimento, c'è un rapporto ottimale tra dimensioni e numero dei pixel, spostandosi dal quale il DR diminuisce
Commento # 24 di: the_joe pubblicato il 29 Marzo 2012, 15:35
Originariamente inviato da: yossarian
c'è anche interferenza elettrica ma anche ottica tra pixel contigui e queste interferenze aumentano al diminuire delle dimensioni dei pixel, richiedendo soluzioni sempre più sofisticate e costose.
In quanto al DR, i suoi valori estremi sono la dark current in basso e il valore di saturazione in alto; maggiore è la distanza tra questi due maggiore e il DR per singolo pixel (la funzione di trasferimento è più "alta". Pixel più piccoli hanno buffer più piccoli e livello di saturazione più basso. Che, poi, possa essere utile anche la risoluzione per avere passaggi più "morbidi" tra aree contigue è un altro discorso, ma, a seconda della tecnologia utilizzata e, quindi, dei livelli di corrente di buio, saturazione e tipologia della funzione di trasferimento, c'è un rapporto ottimale tra dimensioni e numero dei pixel, spostandosi dal quale il DR diminuisce


Certo, il discorso andrebbe approfondito, ma il mio era un semplice sfogo contro quelli che ogni volta che si aumentano i MP urlano allo scandalo solo per il gusto di farlo senza nemmeno aver valutato i risultati di questa operazione.......

Che poi ci sia un valore ottimale oltre il quale è meglio non andare è palese come per tutte le cose, ad esempio nei microscopici sensori delle compatte questo rapporto è abbondantemente sbilanciato verso i MP, ma per i grossi sensori delle reflex, non credo che ancora ci siano problemi.

Che poi 24MP siano tanti e forse troppi per un uso soprattutto da entry level, sono il primo a dirlo, ma dobbiamo anche tenere conto dell'epoca in cui viviamo per cui se Sony costruisce il sensore APS-C da 24MP per il mercato OEM, gli OEM compreranno questo e non certo una cosa che non c'è
Commento # 25 di: Marko#88 pubblicato il 29 Marzo 2012, 19:37
Originariamente inviato da: roccia1234
Beh, non ha tutti i torti secondo me (modi a parte).
Inoltre per sfruttare BENE 24 mpx su aps e dargli veramente un senso servono ottiche cazzute, e non poco visto quanto sono esigenti gli aps da 16 mpx rispetto a quelli da 12 e la d800, che ha la stessa densità degli aps da 16 mpx, suppergiù.

Bisogna anche stare attenti col diaframma. Con queste densità già da F/8 si è diffraction limited... non che le immagini faranno schifo, però essendo diffraction limited bisognerà andarci piano nel croppare pensando "ho 24 mpx, li sfrutto tutti", perchè è probabile che al 100% (ma non solo missà le immagini saranno più morbide di quello che ci si aspetta (il che non è sempre un male, dipende).

Anche le dimensioni dei raw non sono da sottovalutare... 25-30mb a foto non sono uno scherzo da gestire.

Il timore è che 24 mpx, specie per una entry level che nel 90% dei casi sarà accoppiata ad ottiche kit, non verranno MAI sfruttati adeguatamente e siano solo un impiccio, specie per le dimensioni del raw (che influiscono su quante foto ci stanno nella SD, velocità di svuotamento buffer, quante foto si possono fare durante una raffica, potenza del pc necessaria per elaborare il tutto, dimensione del file finale...).


Vedi però, c'è modo e modo di dire le cose. Tu hai giustamente espresso dei dubbi basandoti su numeri ed esempi, non hai semplicemente dato dell'incompetente a chi non conosci senza manco aver avuto NULLA a che fare con questa D3200. Sulle dimensioni di file così grandi mi trovo d'accordo con te e mi ero già espresso in tal senso, diventano pesanti per il pc, rischiano di limitare la raffica e servono più gb per fare le stesse foto, nulla da eccepire. Sono d'accordo anche con tutto il resto del tuo post, quello che cerco di dire è che, se con la D800 sono arrivai ad un risultato non male (anche se è meno densa, a questo ammetto di non averci pensato) nonostante la schiera di forumisti convinti che avrebbe fatto schifo (io per primo) penso che, lavorandoci come si deve, si possano ottenere bei risultati anche da questo sensore. Certo, ci andranno abbinate ottiche più che decenti e si avranno tutti i limiti di file così grandi ma senza avere nulla in mano non mi sento più di dire che saranno troppi a prescindere...
Certamente se la qualità sarà indcente non avrò remore a mettere una mano sul cuore e dire "avevo sperato, ho preso un granchio"
Dico questo anche perchè quando avevamo 4mp gli 8 ci sembravano troppi, a 8 eravamo convinti che i 12 avrebbero fatto esplodere il mondo, a 12 chissà cosa abbiamo pensato dei 16...credo solo che in Nikon non siano imbecilli e avranno fatto i loro conti. L'unica lancia che spezzo in favore dei "detrattori" è che esiste la possibilità che, essendo una entry, si sia puntato molto sul marketing dei numeri a discapito del resto. Ma ripeto, non penso si siano completamente bevuti il cervello, magari bisognerà usare ottiche di un certo livello e stare in occhio a chiudere troppo ma alla fine non farà schifo. Imho chiaramente
Commento # 26 di: Chelidon pubblicato il 31 Marzo 2012, 13:42
Originariamente inviato da: the_joe
Il fatto è che non c'è ad oggi, nessuna evidenza che a parità di tecnologia sensori delle stesse dimensioni, ma con diverso numero di MP abbiano diverse prestazioni
Diciamo anche che non c'è nessuna possibilità di confronto visto che due sensori con diversi Mpx a parità di tecnologia dei sensori è spesso difficilmente applicabile... Sul fatto che aumentando la risoluzione compensi la presenza del rumore è probabilmente vero come è vero che i sensori attuali sono migliorati tecnologicamente rispetto ai primi anni (cosa da non sottovalutare), ma come ha già detto qualcuno DIPENDE: una scelta si fa anche in base a considerazioni personali e qualcuno potrebbe preferire altro a un aumento di risoluzione che porta pochi vantaggi tangibili e una tangibile crescita del peso dei file invece.

Originariamente inviato da: opelio
Ormai i forum sono diventati valvole di sfogo
Il foro lo è sempre stato anche nel 100 a.C. e anche quando si chiamava agorà o oggi piazza..
Originariamente inviato da: opelio
La cosa triste: pochi, veri, nuovi talenti fotografici e troppi pipparoli isodipendenti.
O tempora, o mores
Come nella musica ormai la fanno anche i pezzenti mica come quando se la poteva permettere solo Bach! Ehggià...
Commento # 27 di: roccia1234 pubblicato il 31 Marzo 2012, 14:58
Originariamente inviato da: Marko#88
Vedi però, c'è modo e modo di dire le cose. Tu hai giustamente espresso dei dubbi basandoti su numeri ed esempi, non hai semplicemente dato dell'incompetente a chi non conosci senza manco aver avuto NULLA a che fare con questa D3200. Sulle dimensioni di file così grandi mi trovo d'accordo con te e mi ero già espresso in tal senso, diventano pesanti per il pc, rischiano di limitare la raffica e servono più gb per fare le stesse foto, nulla da eccepire. Sono d'accordo anche con tutto il resto del tuo post, quello che cerco di dire è che, se con la D800 sono arrivai ad un risultato non male (anche se è meno densa, a questo ammetto di non averci pensato) nonostante la schiera di forumisti convinti che avrebbe fatto schifo (io per primo) penso che, lavorandoci come si deve, si possano ottenere bei risultati anche da questo sensore. Certo, ci andranno abbinate ottiche più che decenti e si avranno tutti i limiti di file così grandi ma senza avere nulla in mano non mi sento più di dire che saranno troppi a prescindere...
Certamente se la qualità sarà indcente non avrò remore a mettere una mano sul cuore e dire "avevo sperato, ho preso un granchio"
Dico questo anche perchè quando avevamo 4mp gli 8 ci sembravano troppi, a 8 eravamo convinti che i 12 avrebbero fatto esplodere il mondo, a 12 chissà cosa abbiamo pensato dei 16...credo solo che in Nikon non siano imbecilli e avranno fatto i loro conti. L'unica lancia che spezzo in favore dei "detrattori" è che esiste la possibilità che, essendo una entry, si sia puntato molto sul marketing dei numeri a discapito del resto. Ma ripeto, non penso si siano completamente bevuti il cervello, magari bisognerà usare ottiche di un certo livello e stare in occhio a chiudere troppo ma alla fine non farà schifo. Imho chiaramente


Ecco, quello che mi fa preoccupare è il binomio "ottiche più che decenti" e "reflex entry level". La stragrande maggioranza delle entry level rimane con le ottiche kit a vita... e dubito che con un'ottica kit riesci a sfruttare a fondo 24 mpx su un sensore aps. Inoltre chi prende una entry è molto difficile che prenda ottiche costose, magari al 18-55 kit ci abbina uno dei 70-300 da 100-150€, il cui limite di definizione (e non solo) si vede abbondantemente anche su sensori da 10 mpx (vedi photozone con la D200).

Discorso diverso se fosse stato usato con una ipotetica D400, magari implementando l'sraw (o come si chiama) in modo da far decidere la fotografo la dimensione del raw. Che so, se prevede di fare una marea di raffiche, imposta raw a 12-16 mpx e risparmia spazio sulla SD, tempo di svuotamento buffer e magari fa raffiche un pelo più lunghe.
Commento # 28 di: Chelidon pubblicato il 31 Marzo 2012, 15:04
Originariamente inviato da: the_joe
come se in un sensore più denso i fotoni andassero perduti, e invece vengono semplicemente catturati dal pixel adiacente
Peccato però, che il rapporto segnale rumore è una proprietà dell'elemento fotosensibile cioè del pixel e come si fa notare questo tende banalmente ad aumentare se ne riduci le dimensioni... Comunque hai in parte ragione, la verità è nel mezzo perché riscalando l'immagine è vero che lo noti meno ed inoltre non esiste "a parità di tecnologia" (per questo i sensori più nuovi compensano, ma se ti guardi in giro vedi che come SNR peggiorano comunque).

Originariamente inviato da: the_joe
pensa un po' addirittura una maggiore gamma tonale per cui la tua affermazione è palesemente campata in aria, visto che per definizione per catturare una adeguata gamma tonale e rappresentare un passaggio morbito fra le tonalità adiacenti serve una adeguata quantità di pixel, altrimenti fatti il tuo bel sensore da 1 pixel grande 24x36mm e vedi che bella gamma tonale riesci a riprodurre......
Peccato che anche qui, chi contestavi stava parlando di dynamic range cioè intervallo dinamico (o dinamica che la si voglia chiamare) e anche in questo caso è una proprietà dell'elemento fotosensibile: definita dal rapporto fra il segnale massimo misurabile prima della saturazione e quello minimo limitato dal rumore. Quello di cui parli te, cioè la gradualità dei passaggi tonali è un'altra cosa e migliora col maggiore campionamento spaziale (tradotto più Mpx) e come ti hanno fatto notare è un discorso analogo al fatto dell'aliasing che diviene in teoria meno problematico con più Mpx.

Originariamente inviato da: the_joe
E anche chi dice che a diaframmi chiusi si va in diffrazione, la cosa è palese
La massima risoluzione è per definizione idealmente (nella realtà intervengono anche le aberrazioni) limitata dall'apertura di un ottica, quindi quando arrivi al limite di diffrazione (ottica diffraction-limited) puoi aumentare il campionamento oltre una certa soglia quanto vuoi, ma risolvi sempre gli stessi dettagli quindi a quel punto avresti solo file più pesanti. E arrivare in condizione di campionare meglio il disco di Airy, ti assicuro che non è poi così piacevole come qualcuno pensa (almeno dal punto di vista fotografico, magari a un tecnico che vuole misurare l'apertura del diaframma dell'ottica piace contare le frange d'interferenza.. ). La verità è che su aps (la frase precedente si riferiva a quanto ho visto anni fa su un 8Mpx/2.33" a diaframmi chiusi) ci vuole forse ancora un po' per arrivare ad accorgersene (non è semplice capire il limite vero per la solita matrice di Bayer che complica le cose).

Capiamo tutti lo sfogo ma esiste una via di mezzo fra gli eccessi degli antipodi.. ([COLOR="Red"]Mi correggo[/COLOR]: scusa ho letto dopo che te ne sei accorto anche te )
Anche perché gli svantaggi di 24Mpx (su una entry tra l'altro! :rolleyes in realtà esistono e sono molto più immediatamente pratici, cito solo quanto già fatto notare:
Originariamente inviato da: roccia1234
Il timore è che 24 mpx, specie per una entry level che nel 90% dei casi sarà accoppiata ad ottiche kit, non verranno MAI sfruttati adeguatamente e siano solo un impiccio, specie per le dimensioni del raw (che influiscono su quante foto ci stanno nella SD, velocità di svuotamento buffer, quante foto si possono fare durante una raffica, potenza del pc necessaria per elaborare il tutto, dimensione del file finale...).
Commento # 29 di: Chelidon pubblicato il 31 Marzo 2012, 15:18
Originariamente inviato da: Marko#88
credo solo che in Nikon non siano imbecilli e avranno fatto i loro conti.
La corsa per dare il bisogno del nuovo con +Mpx prima di nikon la fa sony (e samsung o altri produttori di sensori che s'inseguono coi Mpx), quindi i produttori reflex sono anche un po' con le mani legate (o adottano il 16Mpx o il 24Mpx visto che attualmente sono quelli forniti da sony) semmai in nikon fanno la scelta (questa sì opinabile come abbastanza palese convenienza di marketing) di adottare tanti Mpx sulla più entry!
Occhio perché ho già letto chi dice che: "aumentare i Mpx non è marketing perché tanto tutti lo fanno e l'han sempre fatto e sono tecnici quindi sapranno fare i loro conti". Risponderei che bisogna sempre ricordare che un prodotto lo fanni sì i tecnici, ma solo su indicazione e approvazione del reparto vendite, visto e considerato che il fine ultimo è venderlo e NON farlo utopisticamente il migliore possibile.

Inoltre guardando i fatti non è vero che aumentano sempre i Mpx, infatti due anni fa canon si era presa un gran plauso quando sulle compatte di fascia alta era tornata indietro coi Mpx: dai 14 della G10 ai 10 della G11! La verità è che certe categorie di utenti sono più interessate anche ad altro prima dei Mpx..
Commento # 30 di: yossarian pubblicato il 31 Marzo 2012, 15:48
http://www.btobey.com/nikon/d800-review.php

anche con tecnologia migliorata, all'aumentare degli ISO la d800 fa peggio della d700 (non riportata nei grafici) e decisamente peggio della d4 che ha poco meno della metà dei Mpixel della prima. La stessa d4 si comporta un pelo peggio della d3s, con soli 4 Mpixel in più.
I valori misurati da dxomark riguardano immagini già "riscalate" a 8 Mpixel; questo significa che con ingrandimento al 100%, il rumore della d800 è molto più visibile di quello della d4 e della d3s, come si può vedere dai file raw su dpreview
Questi risultati sono perfettamente in linea con l'analisi fatta dalla Stanford su binning e resizing
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