Nikon pare intenzionata a tornare a spingere sull'acceleratore nella corsa ai megapixel: dopo l'uscita da 36 megapixel nel segmento professionale e prosumer con D800, il produttore nipponico potrebbe portare 24 megapixel su una reflex entry level.
Come abbiamo detto ieri parlando delle indiscrezioni sul nuovo obiettivo Nikon 18-300mm f/3.5-5.6G ED DX VR, sembra esserci parecchi fermento all'interno della casa giallo-nera. I rumors che si stanno accumulando attorno alla nuova Nikon D3200 danno proprio quel numero come il più accreditato per il sensore APS-C della reflex erede di Nikon D3100, con un salto verso l'alto di ben 10 megapixel.
Le indiscrezioni hanno perfettamente senso: Nikon si affida storicamente a sensori Sony per le sue reflex e Sony ha attualmente in gamma sensori APS-C da 16 megapixel (utilizzati da Nikon per D5100) e 24 megapixel, utilizzati al momento solo su Alpha A77 e NEX-7.
Il sensore sarebbe leggermente limitato nella sua sensibilità rispetto alle uscite di casa Sony, con un range nativo di 100-6400 ISO e un passo si espansione a 12800 ISO (A77e NEX-7 arrivano fino a 16000 ISO). Quello che ci auguriamo è che il lavoro di affinamento dei tecnici Nikon possa migliorare la qualità delle immagini in uscita dal sensore, qualità che non ci aveva convinto del tutto su Sony Alpha A77 (a questo proposito trovate il nostro parere nella recensione "Sony Alpha A77: il passo più lungo della gamba?").
Altri dettagli dati dalle indiscrezioni parlano di cadenza di scatto a 4fps, migliorate funzionalità video, autofocus con modulo a 11 punti e qualcosa legato alle tecnologie Wi-Fi per la connessione senza fili. Tutti i dettagli dovrebbero arrivare nel mese di aprile con l'annuncio ufficiale da parte di Nikon.