Uno dei tratti distintivi di Nikon D3400 è la presenza del modulo Bluetooth Low Energy che permette di mantenere una connessione sempre attiva con lo smartphone, consentendo il trasferimento le foto mediante il software SnapBridge. Tale caratteristica rende questo prodotto la prima reflex entry level con supporto a SnapBridge, tecnologia che ha fatto il suo esordio sulla ben più costosa reflex sportiva APS-C Nikon D500.
Il nuovo modello utilizza lo stesso sensore CMOS da 24,2 megapixel in formato APS-C (denominato DX in casa Nikon) della precedente D3300, sempre sprovvisto di filtro passa basso. Nessuna novità per quanto riguarda il processore di immagine che resta l'EXPEED 4, il medesimo utilizzato nel precedente modello. La fotocamera supporta la registrazione dei video con risoluzione FullHD.
Ora il distributore italiano dei prodotti Nikon, la torinese Nital, ha ufficializzato il prezzo per il nostro Paese della reflex entry level D3400: sarà in vendita in kit con obiettivo zoom standard stabilizzato NIKKOR AF-P DX 18-55mm F3.5-5.6 VR al costo indicativo di 629,00 euro.