Nikon ha presentato la nuova macchina fotografica digitale reflex D3500 dedicata alla fascia entry level del mercato. Si tratta quindi di una macchina di dimensioni contenute, che cerca di offrire però molta qualità a partire da un sensore DX (formato ridotto, quindi) da 24,2 megapixel che mette a disposizione una gamma ISO 100-25600.
Si tratta di una proposta pensata per chi si vuole avvicinare al mondo della fotografia scattando con una reflex digitale, raccogliendo in ciò l'eredità della precedente Nikon D3400. Il sistema autofocus è a 11 punti, lo scatto a raffica arriva fino a 5 pose al secondo e sul fronte video abbiamo la possibilità di registrare clip in risoluzione Full HD a 60p.
Rispetto alla D3400 Nikon è riuscita ad ottimizzare il consumo energetico così da raggiungere un'autonomia del 30% superiore, pur mantenendo invariati batteria e processore d'immagine. Il peso, solo corpo macchina, è di 365 grammi. Lo schermo, non orientabile e senza comandi tattili, è da 3 pollici e 921 mila pixel.
La nuova Nikon D3500 sarà venduta in vari kit, con diverse combinazioni di lenti: tutte le informazioni sono reperibili a questa pagina. Purtroppo al momento non sono ancora noti i prezzi in Euro, che immaginiamo saranno divulgati nei prossimi giorni.