Il CES di Las Vegas è stata l'occasione propizia per vedere per la prima volta dal vivo la nuova Nikon D4, reflex professionale presentata il giorno dell'Epifania. Abbiamo avuto un meeting con Lars Pettersson, Product Specialist Nikon Nordic AB, per discutere delle principali innovazioni della nuova fotocamera full frame di casa Nikon: in particolare abbiamo chiesto a Lars quali sono le caratteristiche che possono favorire il ricambio nei possessori del modello precedente, Nikon D3S.
Sono diversi i motivi che potrebbero spingere i fotografi all'aggiornamento del proprio corpo macchina e sono focalizzati su ambiti di utilizzo diversi. Il connettore Ethernet standard è sicuramente una caratteristica molto interessante per che deve scattare e inviare direttamente le proprie foto in redazione, la possibilità di utilizzare i sensori centrali di messa a fuoco con obiettivi fino a f/8 sarà sicuramente ben accolta dai fotografi sportivi, in particolare quelli che utilizzano il duplicatore di focale.
Inoltre il nuovo trasmettitore wireless con supporto HTTP e FTP permette di trasferire le foto in modo semplice a PC o smartphone, aggiungendo alla macchina interessanti possibilità per lo sharing immediato delle immagini, anche attraverso social network come Twitter. Nikon ha lavorato poi molto per soddisfare le esigenze dei video maker, introducendo più flessibilità nei frame rate a 1080p e 720p e abilitando la connessione HDMI al trasferimento di un flusso video non compresso, utile per la registrazione diretta su dispositivi esterni.
La possibilità di lavorare ad alte sensibilità senza incappare in troppo rumore, Nikon D4 si spinge con i suoi 16,2 megapixel di risoluzione fino a 12.800 ISO nativi e può arrivare in modalità espansione fino a 204.800 ISO, è poi una caratteristica appetibile per chi fa fotografia indoor e non può permettersi di perdere attimi importanti, come ad esempio durante i matrimoni.
Nikon ha poi lavorato sull'ergonomia, migliorando i pulsanti, replicando i più importanti nell'impugnatura verticale e rendendo più comoda anche la presa: non solo, pur risultando più luminoso il pentaprisma è stato alleggerito, passando attraverso una cura dimagrante che ne ha anche ridotto le dimensioni. Nel video incorporato qui sotto le nostre primissime impressioni sulla macchina: