Nikon ha fatto un gran lavoro in questi mesi per mantenere il più stretto riserbo in merito alla sua nuova ammiraglia, Nikon D4, ma nelle ultime ore la diga posta a protezione delle informazioni pare aver ceduto. Come riporta Electronista, i dettagli ora paiono esserci tutti e in molti casi sono una conferma dei rumors circolati negli ultimi mesi.
Il sensore full frame vede un aggiornamento dal punto di vista della risoluzione, ma non esagera, arrivando a 16.2 megapixel, ma offrendo ora sensibilità ISO native comprese tra 100 e 102.400 ISO e in modalità espansione 50-204.800 ISO. Gli aggiornamenti hanno riguardato anche il sistema autofocus a 51 punti, che ora permette di mettere a fuoco anche a F8 e include un sistema di riconoscimento facciale. Nuovo il sistema di misurazione della luce, con una matrice di misurazione a colori da 91.000 punti.
Grande novità il debutto del neonato formato di schede di memoria XQD, con uno slot di questo tipo ad affiancare il più comune Compact Flash. I miglioramenti riguardano anche la registrazione video, che parrebbe la più avanzata attualmente in casa Nikon, con l'utilizzo dei frame B nella compressione H.264, con l'uso di un filtro passa-basso per ridurre il rumore.
La macchina offrirà un pulsante per l'avvio diretto della registrazione video e un controllo più dolce dei diaframmi, per transizioni più morbide quando si va a modificarli per controllare esposizione e profondità di campo. Per quanto riguarda la raffica a piena risoluzione questa si attesta a 10 frame al secondo, mentre tra le funzioni aggiuntive troviamo la retroilluminazione dei pulsanti funzione. La macchina integra una presa Ethernet per inviare direttamente in rete le proprie foto durante lo scatto.
La macchina dovrebbe posizionarsi a un prezzo maggiore dei $6000 della precedente Nikon D3 e dovrebbe essere accompagnata al lancio da nuovo obiettivo FX AF-S 85mm f1.8G. Ora non resta che attendere la presentazione ufficiale (forse già domani) per avere tutti i dettagli e la piena ufficialità.