Nikon D400 torna a essere nell'aria: in arrivo a fine estate?

Nikon D400 torna a essere nell'aria: in arrivo a fine estate?

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Nuovi rumors emergono a proposito di Nikon D400: Nikon pare pronta a dare un erede alla top di gamma APS-C verso la fine dell'estate”

Le ultime introduzioni della gamma APS-C di casa Canon e Nikon hanno rimodellato l'offerta dei due produttori e modelli di successo come Canon EOS 7D e Nikon D300/D300S non hanno ancora trovato eredi: il leggero innalzamento delle caratteristiche dei modelli più in basso, Canon EOS 70D e Nikon D7100 e l'abbassamento delle full frame, con Canon EOS 6D e Nikon D600, hanno ristretto la nicchia in cui le APS-C top di gamma andrebbero a posizionarsi. Canon ha ancora intenzione di introdurre un'erede per EOS 7D, ma al momento la reflex vende ancora bene e sarebbe difficile allo stato attuale proporre un'alternativa che possa rappresentare una reale evoluzione.

Un simile discorso vale per Nikon, soprattutto dopo l'introduzione di D7100, che ha preso in prestito da D300/D300S alcune caratteristiche chiave. Anche Nikon però è al lavoro per rinnovare la top di gamma APS-C e stando agli ultimi rumors la fine dell'estate potrebbe essere il momento buono. A dare corpo alle indiscrezioni anche i rumor che riguardano le ottiche con, secondo i bene informati, un nuovo 300mm F4 e un nuovo zoom kit DX allo sviluppo, il secondo da mostrare proprio assieme alla nuova proposta APS-C.

Il sensore dell'ipotetica Nikon D400 dovrebbe essere lo stesso di Nikon D7100, un 24 megapixel privo di filtro antialiasing, ma dovrebbe aumentare in modo netto la capacità di calcolo del processore e il buffer, in modo da garantire raffiche più veloci, lunghe e continue, punto di vista sotto il quale Nikon D7100 ha attirato più di una critica dai possessori dei modelli precedenti. Si parla inoltre di un rinnovato comparto autofocus: sarà interessante vedere se anche Nikon ha in cantiere qualche nuova tecnologia come la Dual Pixel CMOS AF appena messa sul piatto da Canon.


Commenti (15)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: .:Sephiroth:. pubblicato il 10 Luglio 2013, 10:31
a voler essere realisti, la D7100 a mio parere può restare tranquillamente il top di gamma aps-c...vedremo con la D400 quali sono le novità che faranno tanta o minima la differenza...
Commento # 2 di: roccia1234 pubblicato il 10 Luglio 2013, 11:08
Potrebbero fare tornare corpi d2-like, o una D4 con corpo aps-c

BG integrato, corpo tutto in magnesio e tropicalizzato, raffica al top del mercato (8-10 fps per almeno 30-40 fotogrammi RAW), comandi professionali, mirino al 100%, schede xqd...
Magari come sensore un bel 16 mpx senza filtro AA ma con prestazioni nettamente migliorate (ogni riferimento alla k5IIs è voluto) oppure una versione ulteriormente migliorata del già ottimo 24 mpx, a patto che abbia un buffer degno di tale nome che non seghi la raffica dopo una decina di raw.
Commento # 3 di: Lanfi pubblicato il 10 Luglio 2013, 11:23
Originariamente inviato da: roccia1234
Potrebbero fare tornare corpi d2-like, o una D4 con corpo aps-c

BG integrato, corpo tutto in magnesio e tropicalizzato, raffica al top del mercato (8-10 fps per almeno 30-40 fotogrammi RAW), comandi professionali, mirino al 100%, schede xqd...
Magari come sensore un bel 16 mpx senza filtro AA ma con prestazioni nettamente migliorate (ogni riferimento alla k5IIs è voluto) oppure una versione ulteriormente migliorata del già ottimo 24 mpx, a patto che abbia un buffer degno di tale nome che non seghi la raffica dopo una decina di raw.


Sì, per avere una differenza apprezzabile che convinca a spendere di più ci vogliono questo genere di caratteristiche. Secondo me sarà difficile che cambino il sensore (visto il trend), più probabile che tengano il 24 mpx assistito da una migliore elettronica.

Per quanto riguarda il nuovo zoom in cantiere dedicato ad aps-c a me piacerebbe un 17-70 f4 fisso con autofocus a ultrasuoni e vr. So che c'è già il 16-85 ma sinceramente non mi convince molto....
Commento # 4 di: roccia1234 pubblicato il 10 Luglio 2013, 12:15
Originariamente inviato da: Lanfi
Sì, per avere una differenza apprezzabile che convinca a spendere di più ci vogliono questo genere di caratteristiche. Secondo me sarà difficile che cambino il sensore (visto il trend), più probabile che tengano il 24 mpx assistito da una migliore elettronica.

Per quanto riguarda il nuovo zoom in cantiere dedicato ad aps-c a me piacerebbe un 17-70 f4 fisso con autofocus a ultrasuoni e vr. So che c'è già il 16-85 ma sinceramente non mi convince molto....


Andrebbe benissimo anche il 24 mpx con elettronica migliore. Anzi, andrebbe benissimo anche come è implementato su D7100, a parte il buffer che definire ridicolo è poco.

Con il 16-85 sfondi una porta aperta. Io non faccio altro che Sconsigliarlo per il fatto che costa troppo per quello che dà. 500 e passa € per una luminosità da ottica kit? Ma manco morto (stesso discorso per il 70-300L di canon ).

Un 16-85 ( o focali simili) f/4 fisso e un prezzo simile all'attuale 16-85 sarebbe più che benvenuto.
Commento # 5 di: Theprov pubblicato il 10 Luglio 2013, 12:30
La D400 se sarà, sarà sicuramente più sostanzionale del solo buffer maggiorato.

Per quanto riguarda lo zoom DX, spero che Sigma abbia gettato il sasso nello stagno...
Commento # 6 di: opelio pubblicato il 10 Luglio 2013, 14:06
Originariamente inviato da: roccia1234
Andrebbe benissimo anche il 24 mpx con elettronica migliore. Anzi, andrebbe benissimo anche come è implementato su D7100, a parte il buffer che definire ridicolo è poco.

Con il 16-85 sfondi una porta aperta. Io non faccio altro che Sconsigliarlo per il fatto che costa troppo per quello che dà. 500 e passa € per una luminosità da ottica kit? Ma manco morto (stesso discorso per il 70-300L di canon ).

Un 16-85 ( o focali simili) f/4 fisso e un prezzo simile all'attuale 16-85 sarebbe più che benvenuto.


Stesso discorso per il 70-300 L? Ma tu cosa pensi che sia la fotografia, un gigantesco coro di persone hardware dipendenti? Non ci crederai ma c'è anche chi ancora... Fotografa. Difficile trovarlo qui, ma c'è .
Commento # 7 di: roccia1234 pubblicato il 10 Luglio 2013, 14:17
Originariamente inviato da: opelio
Stesso discorso per il 70-300 L? Ma tu cosa pensi che sia la fotografia, un gigantesco coro di persone hardware dipendenti? Non ci crederai ma c'è anche chi ancora... Fotografa. Difficile trovarlo qui, ma c'è .


Appunto, se non sono hardware dipendente e fotografo, perchè dovrei spendere 1000€ per un 70-300 f/4.5-5.6 ?

A me gli hardware-dipendenti sembrano proprio quelli che spendono spropositi per lenti del genere.
Commento # 8 di: demon77 pubblicato il 10 Luglio 2013, 15:48
Originariamente inviato da: roccia1234
Appunto, se non sono hardware dipendente e fotografo, perchè dovrei spendere 1000€ per un 70-300 f/4.5-5.6 ?

A me gli hardware-dipendenti sembrano proprio quelli che spendono spropositi per lenti del genere.


ma lascia stare.. è un troll e pure sfigato.
Ha la capacità argomentativa di un bambino di seconda elementare, vai a dare un occhio ai suoi post nelle varie discussioni.

Qui siamo tutti "vattelappesca photograpers" , bimbominkia, malati di hardware.. intanto però, chissà come mai, è sempre qui a postare le sue emerite caxxate.
Almeno argomentasse restando it.. no.. lui da bravo maestro elementare disoccupato passa la giornata a cercare gli errorini di ortografia..
Commento # 9 di: SaggioFedeMantova pubblicato il 10 Luglio 2013, 16:13
Speriamo esca presto, se Nikon non si muove a far uscire questa D400, canon rimane nella sua culla a riposare e la 7D2 col cavolo che a gennaio la vediamo!
Canon aspetta sempre a presentare i suoi prodotti nuovi solo se prima lo fa Nikon, altrimenti aspetta.
Commento # 10 di: demon77 pubblicato il 10 Luglio 2013, 16:44
Originariamente inviato da: SaggioFedeMantova
Speriamo esca presto, se Nikon non si muove a far uscire questa D400, canon rimane nella sua culla a riposare e la 7D2 col cavolo che a gennaio la vediamo!
Canon aspetta sempre a presentare i suoi prodotti nuovi solo se prima lo fa Nikon, altrimenti aspetta.


Beh c'è però la 7100..
Domanda: la canon 7D è tropicalizzata e tutto il resto? La nikon 7100 mi pare di no.. non ricordo bene però.

Altra domanda: macchina priva di filtro anti aliasing (sarebbe il low pass filter?)
Ma non è un po' azzardata la scelta? alla fine la D300 S è bellissima ma bisogna anche "saperla gestire".
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »