Le ultime introduzioni della gamma APS-C di casa Canon e Nikon hanno rimodellato l'offerta dei due produttori e modelli di successo come Canon EOS 7D e Nikon D300/D300S non hanno ancora trovato eredi: il leggero innalzamento delle caratteristiche dei modelli più in basso, Canon EOS 70D e Nikon D7100 e l'abbassamento delle full frame, con Canon EOS 6D e Nikon D600, hanno ristretto la nicchia in cui le APS-C top di gamma andrebbero a posizionarsi. Canon ha ancora intenzione di introdurre un'erede per EOS 7D, ma al momento la reflex vende ancora bene e sarebbe difficile allo stato attuale proporre un'alternativa che possa rappresentare una reale evoluzione.
Un simile discorso vale per Nikon, soprattutto dopo l'introduzione di D7100, che ha preso in prestito da D300/D300S alcune caratteristiche chiave. Anche Nikon però è al lavoro per rinnovare la top di gamma APS-C e stando agli ultimi rumors la fine dell'estate potrebbe essere il momento buono. A dare corpo alle indiscrezioni anche i rumor che riguardano le ottiche con, secondo i bene informati, un nuovo 300mm F4 e un nuovo zoom kit DX allo sviluppo, il secondo da mostrare proprio assieme alla nuova proposta APS-C.
Il sensore dell'ipotetica Nikon D400 dovrebbe essere lo stesso di Nikon D7100, un 24 megapixel privo di filtro antialiasing, ma dovrebbe aumentare in modo netto la capacità di calcolo del processore e il buffer, in modo da garantire raffiche più veloci, lunghe e continue, punto di vista sotto il quale Nikon D7100 ha attirato più di una critica dai possessori dei modelli precedenti. Si parla inoltre di un rinnovato comparto autofocus: sarà interessante vedere se anche Nikon ha in cantiere qualche nuova tecnologia come la Dual Pixel CMOS AF appena messa sul piatto da Canon.