Nikon D4s è l'ammiraglia full frame della casa giallonera e dopo la sua presentazione nel febbraio dell'anno scorso aveva ricevuto un aggiornamento firmware nel corso del mese di agosto. Ora è venuto il momento per un secondo aggiornamento, che porta il firmware alla versione 1.20. Gli affinamenti alla fotocamera e le correzioni formano una lunga lista, che riportiamo integralmente dal sito di supporto in lingua italiana, sul quale sono disponibili tutte le informazioni per effettuare correttamente la procedura di aggiornamento.
- Modifiche rispetto alla versione firmware "C" 1.10
-
- • Modo Commander può ora essere selezionato per la Personalizzazione e3 (Flash opzionale) quando è collegata un'unità flash opzionale SB-500. *
- • Le opzioni del bilanciamento del bianco Auto e Flash possono ora essere utilizzate con la lampada LED sull'unità flash opzionale SB-500.
- • Il bilanciamento del bianco auto ora è più costante.
- • Non c'è più un limite sul numero di scatti che è possibile eseguire in un'unica sequenza quando è selezionato un modo di scatto continuo con tempi di posa di 4 sec. o più veloci nel modo di esposizione S o M. *
- • Non c'è più un limite sul periodo di tempo in cui l'otturatore può rimanere aperto quando è selezionato "Posa T" per il tempo di posa. *
- • Abbiamo cambiato il modo in cui vengono visualizzati i punti AF nel mirino se la fotocamera viene ruotata tra gli orientamenti "orizzontale" (paesaggio) e "verticale" (ritratto) con Punto AF e modo area AF selezionato per la Personalizzazione a10 (Memorizza con l'orientamento) e punti AF diversi scelti in ciascun orientamento. Abbiamo cambiato anche il modo in cui vengono visualizzati i punti AF nel mirino se un pulsante funzione di messa a fuoco obiettivo viene premuto con Modo area AFselezionato per la Personalizzazione f19 (Pulsanti messa a fuoco obiettivo).
- • Alcuni testi dell'Aiuto sono stati modificati.
- • I seguenti problemi sono stati risolti:
- - Se l'utente metteva a fuoco con il pulsante AF-ON prima della ripresa in modo di scatto continuo, la frequenza di scatto diminuiva nelle seguenti condizioni: AF-S selezionato per modo di messa a fuoco, AF a punto singolo selezionato per modo area AF, Messa a fuoco selezionato per la Personalizzazione a2 (Selezione priorità AF-S) e Solo AF-ON selezionato per la Personalizzazione a4 (Attivazione AF).
- - Quando era collegato un obiettivo AF-S NIKKOR 800 mm f/5.6E, "Err" veniva visualizzato nel pannello di controllo superiore e non era possibile scattare immagini in alcune condizioni di esposizione.
- - Le immagini a volte non venivano visualizzate correttamente durante mostra foto scattata se lo zoom in riproduzione veniva utilizzato mentre la spia di accesso card di memoria era accesa.
- - Le immagini non scomparivano dal display se veniva usato un telecomando WR-1 opzionale con Sì selezionato per Mostra foto scattata nel menu riproduzione.
- - Il display info foto della fotocamera non mostrava l'intervallo corretto per immagini scattate con un flash esterno opzionale nel modo manuale con priorità alla distanza (GN).
- - Quando le immagini scattate con un obiettivo PC-E venivano visualizzate in Capture NX-D e in altro software di Nikon, i Metadati elencavano l'obiettivo come di tipo E piuttosto che di tipo D.
- - Il display delle informazioni sulla foto per i filmati, le immagini fisse dei filmati e le foto scattate con l'opzione di scatto otturatore Silenzioso a volte elencavano valori errati per tempo di posa, diaframma e sensibilità ISO.
- - Se la fotocamera veniva collegata tramite HDMI a un televisore compatibile 4 K, né la fotocamera né il televisore visualizzavano i menu correttamente.
- - A volte non era possibile regolare il volume se gli indicatori erano nascosti durante la riproduzione del filmato.
- - Se erano inserite card sia XQD sia CompactFlash nella fotocamera quando questa era collegata a un computer, il computer non riconosceva la card XQD.