Nikon D5, D850 e D500 si aggiornano e possono ora utilizzare anche le schede CFexpress
di Roberto Colombo, pubblicata il 04 Dicembre 2020, alle 12:21
Tramite aggiornamento firmware Nikon porta la possibilità di utilizzare le schede CFexpress negli slot XQD di tre delle sue più importanti reflex: le full frame Nikon D5 e Nikon D850 e la piccola e sportivissima APS-C Nikon D500
Nikon aveva puntato molto sullo standard XQD per dare un boost di prestazioni alle proprie macchine fotografiche, andando oltre a quelle messe a disposizione dalle schede SD. Aveva fatto scalpore la scelta di adottare solo questo standard sulle prime Nikon Z6 e Z7, salvo poi fare marcia indietro sulle recentissime versioni II, adottando un doppio slot SD e XQD/CFexpress. Una scelta più conservativa e sicuramente di maggiore retrocompatibilità, simile a quella già fatta su diversi modelli reflex del produttore nipponico dotati di doppio slot SD e XQD.
Il vantaggio di aver scelto il formato XQD è la possibilità di aggiornare il firmware della fotocamera e rendere lo slot compatibile anche con il formato CFexpress, che ultimamente è quello più in voga. Le nuove Nikon Z6 II e Z7 II portano già in dote questa compatibilità, ma ora tramite aggiornamento firmware Nikon porta la possibilità di utilizzare le schede CFexpress negli slot XQD di tre delle sue più importanti reflex: le full frame Nikon D5 e Nikon D850 e la piccola e sportivissima APS-C Nikon D500.
La tornata di aggiornamenti è l'occasione per Nikon per risolvere alcuni problemi e introdurre nuove funzionalità. In dettaglio qui di seguito le informazioni sui tre aggiornamenti, cliccando sui rispettivi link potete accedere direttamente alla pagina di supporto in lingua italiana del sito Nikon dove trovate anceh i file necessari per l'update e le rispettive procedure di aggiornamento:
Firmware D500 - Modifiche rispetto alla versione firmware "C" da 1.20 a 1.30
• È stato aggiunto il supporto per le card CFexpress (Tipo B). Per ulteriori informazioni, vedere il sito web di supporto Nikon per il proprio Paese o regione.
• È stato risolto un problema che faceva sì che le opzioni Intero fotogramma e Solo sfondo per la Personalizzazione e3 Compens. esposizione flash nel MENU PERSONALIZZAZIONI producessero gli stessi risultati di Intero fotogramma durante la fotografia con flash.
Firmware D850 - Modifiche rispetto alla versione firmware "C" da 1.11 a 1.20
• È stato aggiunto il supporto per le card CFexpress (Tipo B). Per ulteriori informazioni, vedere il sito web di supporto Nikon per il proprio Paese o regione.
• È stato modificato il valore predefinito per la Personalizzazione b6 Area ponderata centrale da ⌀8 mm a ⌀12 mm.
• Sono stati risolti i seguenti problemi:
- Quando si riprendeva con la ghiera diaframma dell'obiettivo ruotata sull'apertura massima su un obiettivo senza CPU per il quale erano stati forniti i dati obiettivo tramite Dati obiettivo senza CPU nel MENU IMPOSTAZIONI, la fotocamera a volte non riusciva a visualizzare il valore corretto del diaframma nel monitor o a registrarlo nel campo del valore di diaframma Exif per foto scattate con Sì (Modo 2) selezionato per Fotografia live view silenziosa nel MENU DI RIPRESA FOTO.
- Quando live view filmato veniva emesso a un registratore esterno tramite HDMI, gli indicatori di volume R e L nel monitor della fotocamera mostravano l'inverso degli indicatori del dispositivo HDMI.
- Una parte del display si oscurava durante la fotografia silenziosa se erano soddisfatte tutte le seguenti condizioni:
▹ Sì (Modo 1) selezionato per Fotografia live view silenziosa nel MENU DI RIPRESA FOTO
▹ Continuo a bassa velocità (CL) selezionato per modo di scatto
▹ 2 fps selezionato per la Personalizzazione d1 Vel. scatto modo seq. CL nel MENU PERSONALIZZAZIONI.
- Quando veniva collegato un obiettivo VR, la fotocamera smetteva di rispondere se erano soddisfatte tutte le seguenti condizioni:
▹ Live view foto attivato
▹ Tempo di posa impostato su 1,3 sec o più lungo
▹ Sì selezionato per NR su esposizioni lunghe nel MENU DI RIPRESA FOTO
▹ Sì (serie) o Sì (singola foto) selezionato per HDR (high dynamic range) > Modo HDR nel MENU DI RIPRESA FOTO
▹ Sì selezionato con l'interruttore VR dell'obiettivo
Firmware D5 - Modifiche rispetto alla versione firmware "C" da 1.30 a 1.40
• È stato aggiunto il supporto per le card di memoria CFexpress Tipo B. Per ulteriori informazioni, vedere il sito web di supporto Nikon per il proprio Paese o regione.
• Gli utenti possono ora scegliere la banda (2,4 o 5 GHz) per l'SSID dell'host quando ci si connette a reti wireless mediante un trasmettitore wireless WT-6 o WT-5 collegato alla fotocamera. La banda è elencata nella finestra di dialogo di selezione rete della procedura guidata e la post-connessione nel display Rete.
• È stato risolto un problema che impediva il normale scatto dell'otturatore e causava la visualizzazione di un errore se tutte le seguenti condizioni erano soddisfatte durante la ripresa in live view foto:
- Un obiettivo di Tipo E e un'unità flash come SB-5000 erano collegati.
- Un tempo di posa di 1/500 sec. o più veloce veniva selezionato con sincro FP automatico a tempi rapidi attivato.
- Fotogramma singolo era selezionato per modo di scatto o (Modo autoscatto) era selezionato con il numero di scatti per la Personalizzazione c3 (Autoscatto) impostato su 1.