Per soddisfare finalmente la curiosità dei nikonisti, Nikon ha annunciato i prezzi e le disponibilità delle due reflex top di gamma presentate durante il CES di Las Vegas.
La Full Frame Nikon D5, nuova ammiraglia della casa giapponese con sistema AF a 153 punti, raffica fino a 14 fotogrammi al secondo e sensore da 20,8 megapixel, sarà nei negozi da fine marzo al prezzo suggerito al pubblico di 6.990 Euro, naturalmente in versione solo corpo.
La nuova Nikon D500, che con il suo sensore APS-C diventa la nuova regina della gamma DX, sarà disponibile da fine aprile al prezzo suggerito al pubblico di 2.300 Euro (solo corpo) oppure in kit con obiettivo 16-80mm al prezzo suggerito al pubblico di 3.200 Euro. In questo caso il sensore è un CMOS da 20.9 megapixel privo di filtro ottico passa-basso, affiancato dallo stesso processore d'immagine EXPEED 5 della D5.
Questo modello promette di distinguersi al meglio nello sport e nella caccia fotografica adottando lo stesso modulo autofocus della sorella maggiore: essendo in questo caso il sensore più piccolo la copertura della messa a fuoco automatica è praticamente estesa a tutto il fotogramma.