Come già scritto in passato, i produttori stanno pian piano convergendo da fotocamere DSLR a mirrorless in diverse fasce di prezzo. Una delle ultime novità riguarda una delle fotocamere più apprezzate dai professionisti: la Nikon D5, sul mercato dal 2016.
Come riportato dal giornale nipponico Nikkan Kogyo Shimbun in un'intervista con Toshikazu Umatate (CEO di Nikon) nei prossimi mesi sarà in arrivo un'equivalente mirrorless proprio della Nikon D5 per accontentare i professionisti.
Il giornale scrive "Nikon introdurrà un modello top-end della fotocamera mirrorless. Le tempistiche non sono pubbliche, ma il presidente di Umatate Toshikazu lo ha rivelato in risposta all'intervista del Nikkan Kogyo Shimbun. Un modello top di gamma della DSLR D5".
Non sono state fornite molte indicazioni né sulle specifiche tecniche né sulla data o il periodo di lancio. Ci sono però alcune considerazioni che si possono fare.
Essendo dedicata ai professionisti, è molto probabile che vedremo la nuova equivalente mirrorless di Nikon D5 entro le Olimpiadi di Tokyo 2020 (che inizieranno il 24 Luglio del prossimo anno). In quell'occasione sarà infatti molto utile per i fotografi poter sfruttare le potenzialità di un prodotto di questo tipo.
Nello stesso periodo dovrebbe essere pronta per il lancio ufficiale anche la nuova Canon EOS-1D X Mark III che sarà in diretta concorrenza con l'equivalente mirrorless di Nikon D5. I due produttori nipponici intendono quindi sfidarsi nella fascia più alta di mercato con prodotti che potrebbero però essere molto diversi (ovviamente stando ai rumors).