Nikon D5200: i prezzi ufficiali per l'Italia, si parte da 920 euro

Nikon D5200: i prezzi ufficiali per l'Italia, si parte da 920 euro

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Nital annuncia i prezzi di listino di Nikon D5200: si parte da 920 euro per il kit con ottica 18-55mm”


Commenti (17)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 11 di: Stefano Landau pubblicato il 03 Dicembre 2012, 11:53
Originariamente inviato da: Ryoga85
..........
oso sfidare una d5200 per vedere se ci sono differenze in qualità LOL
In teoria facendo una foto nello stesso punto con una d3100 e d5200 si dovrebbe notare una bella differenza in qualità....


Chi fa la foto è l'accoppiata sensore-Obiettivo. Tutto il resto sono dispositivi che ti permettono di fare foto migliori, ma sono solo automatismi.......

Mi spiego. Una ha un'ergonomia migliore, stando meglio in mano è più confortevole, la senti meglio....... se più efficace sui comandi e quindi diventa più agevole scattare.
Oppure il modulo Autofocus o l'esposimetro lavorano meglio su quella di fascia più alta, per cui ti permette di far foto migliori nel senso che sbagli di meno.

Ma se mette la macchina su cavalletto con le stesse impostazioni (e magari messa a fuoco manuale) con la stessa inquadratura (scattando in RAW) ..... allora le foto saranno identiche.

la differenza e' più visibile sulle ottiche. Avendo un 16-85 ed un 18-200, la differenza su alcune foto si nota. A tutta apertura a bordi spesso la foto è molto meno nitida sul 18-200....... ma se chiudi il diaframma la situazione migliora.
Commento # 12 di: roccia1234 pubblicato il 03 Dicembre 2012, 12:15
Originariamente inviato da: Ryoga85
LOL che prezzi....
Quoto appieno, la d3100 è la migliore per il rapporto qualità prezzo...
oso sfidare una d5200 per vedere se ci sono differenze in qualità LOL
In teoria facendo una foto nello stesso punto con una d3100 e d5200 si dovrebbe notare una bella differenza in qualità, anche una persona non esperta di fotografica vedendo le due foto dovrebbe dire "beh la la d5200 fa una foto nettamente superiore" sarà cosi? O forse fa le foto meglio in certe circostanze? Tipo con poca luce? Vale la pena spendere 450 euro di più?


No, questa cosa non succede nemmeno confrontando la entry level con la top di gamma,a parità di dimensione sensore (aps vs aps, FF vs FF).

Oramai le prestazioni dei sensori aps sono più o meno allineate, quindi è praticamente impossibile (guardando la sola foto stampata) dire: "questa è stata scattata con la entry, questa con la top".

La differenza di prezzo è dovuta alle funzionalità e caratteristiche del corpo macchina e al posizionamento di mercato.
Commento # 13 di: johnnyc_84 pubblicato il 03 Dicembre 2012, 14:20
Originariamente inviato da: roccia1234
No, questa cosa non succede nemmeno confrontando la entry level con la top di gamma,a parità di dimensione sensore (aps vs aps, FF vs FF).

Oramai le prestazioni dei sensori aps sono più o meno allineate, quindi è praticamente impossibile (guardando la sola foto stampata) dire: "questa è stata scattata con la entry, questa con la top".

La differenza di prezzo è dovuta alle funzionalità e caratteristiche del corpo macchina e al posizionamento di mercato.


Direi che per una foto stampata a dimensione non cubitale è indistinguibile anche una aps-c da una FF
Commento # 14 di: Ryoga85 pubblicato il 03 Dicembre 2012, 19:04
Originariamente inviato da: roccia1234
No, questa cosa non succede nemmeno confrontando la entry level con la top di gamma,a parità di dimensione sensore (aps vs aps, FF vs FF).

Oramai le prestazioni dei sensori aps sono più o meno allineate, quindi è praticamente impossibile (guardando la sola foto stampata) dire: "questa è stata scattata con la entry, questa con la top".

La differenza di prezzo è dovuta alle funzionalità e caratteristiche del corpo macchina e al posizionamento di mercato.


Nono non divevo foto stampata.... ma vedendola dal pc.... per la stampa credo che la differenza si nota solo su grandi dimensioni....
perchè su la classica dimensione 12x15 non si noterebbe la differenza manco con una compatta xD ed ho sentito dire che le attuali compatte TOP sony, nikon o canon fanno foto fantastiche....
Eh ma queste funzionalità della d5200 possono valere cosi tanto? Io non credo...
Commento # 15 di: roccia1234 pubblicato il 03 Dicembre 2012, 19:28
Originariamente inviato da: Ryoga85
Nono non divevo foto stampata.... ma vedendola dal pc.... per la stampa credo che la differenza si nota solo su grandi dimensioni....
perchè su la classica dimensione 12x15 non si noterebbe la differenza manco con una compatta xD ed ho sentito dire che le attuali compatte TOP sony, nikon o canon fanno foto fantastiche....
Eh ma queste funzionalità della d5200 possono valere cosi tanto? Io non credo...


Anche vedendola al pc è tra il difficile e l'impossibile scovare le differenze, dato che, nel migliore dei casi, visualizzi 2-3 megapixel su una foto di 12,16 o 24.

Il sovrapprezzo, oltre alle funzionalità in se, dipende da tantissimi altri fattori, non ultimo il posizionamento di mercato.

La differenza con una compatta, invece, si nota al volo, per delle caratteristiche intrinseche di queste fotocamere (una su tutte, l'impossibilità di ottenere uno sfocato degno di questo nome).
Commento # 16 di: Ryoga85 pubblicato il 05 Dicembre 2012, 01:28
Originariamente inviato da: roccia1234
Anche vedendola al pc è tra il difficile e l'impossibile scovare le differenze, dato che, nel migliore dei casi, visualizzi 2-3 megapixel su una foto di 12,16 o 24.

Il sovrapprezzo, oltre alle funzionalità in se, dipende da tantissimi altri fattori, non ultimo il posizionamento di mercato.

La differenza con una compatta, invece, si nota al volo, per delle caratteristiche intrinseche di queste fotocamere (una su tutte, l'impossibilità di ottenere uno sfocato degno di questo nome).


Ma come? Le compatte fanno lo sfocato.... le top hanno la messa a fuoco manuale
Commento # 17 di: roccia1234 pubblicato il 05 Dicembre 2012, 08:11
Originariamente inviato da: Ryoga85
Ma come? Le compatte fanno lo sfocato.... le top hanno la messa a fuoco manuale


Quelle con sensore di dimensioni decenti ok, ma le classiche compatte o bridge con sensori da 1/2 o 1/3 di pollice non sfocano una mazza.

Per vedere un po di sfocato devi mettere alla massima focale, a tutta apertura e trovare uno sfondo il più lontano possibile dal soggetto.

A focali non supertele non ottieni sfocato, ma giusto uno sfondo appena appena meno definito del soggetto.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »