Mentre Canon ha già rivelato molto della EOS-1D X Mark III, la rivale "di sempre" sta pian piano svelando teaser su teaser ciò che sarà la nuova Nikon D6, la nuova ammiraglia del produttore nipponico. Secondo le ultime indiscrezioni, la fotocamera che punta ai professionisti potrebbe arrivare per la metà di Febbraio 2020, forse il 12.
Nikon D6: una DSLR che prende in prestito alcune caratteristiche da mirrorless
La nuova Nikon D6 sarà forse l'ultima DSLR di fascia professionale del produttore con la prossima versione che potrebbe adottare la struttura mirrorless. Questo non significa però che sarà scarsa, almeno stando alle specifiche tecniche trapelate.
Il sensore sarà da 24 MPixel con una migliore gamma dinamica rispetto al modello precedente. Non si punterà quindi ad avere una super-risoluzione, quanto piuttosto una qualità d'immagine elevata. Non mancherà l'IBIS di nuova generazione (migliore di Nikon Z) che consentirà di ridurre l'effetto delle vibrazioni sulle immagini. Migliorato il sistema di AF anche se non ci saranno più punti. Il tempo di esposizione varierà da 1/8000 a 120".
Nikon Coolpix P1000 Fotocamera Bridge, Zoom Ottico 125x, Video 4K/UHD, Bluetooth, Wi-Fi, Nero [Nital card: 4 anni di garanzia]
1650.00€ Compra oraOvviamente non poteva mancare anche il doppio slot per schede di memoria CFExpress così da permettere il backup o incrementare lo spazio utile. La capacità di registrazione sarà pari a 4K/60p con supporto ai video RAW e funzionalità avanzate di ripresa. Per l'elaborazione delle immagini invece ci sarà un doppio processore Expeed di nuova generazione.
Nella zona posteriore di Nikon D6 ci sarà un LCD touchscreen con risoluzione di 3,2 milioni di punti mentre la connettività comprenderà anche il Wi-Fi integrato. In generale la macchina fotografica sarà più silenziosa permettendo l'utilizzo anche in campo naturalistico senza disturbare i soggetti ripresi.
Una vera DSLR che però prenderà spunto dal settore mirrorless per qualche caratteristica. Questo dovrebbe consentire di far felici tutti i professionisti che vogliono aggiornare il proprio parco macchine, senza però rinunciare al feeling delle reflex.