Nikon D60: le prime impressioni
di Alessandro Bordin, pubblicata il 01 Febbraio 2008, alle 09:35
Il primo contatto con la Nikon D60 rivela un prodotto che sa differenziarsi dalla D40x
Commenti (117)
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 51
di: hornet75
pubblicato il 02 Febbraio 2008, 14:52
Originariamente inviato da: morph_it
inutile continuare...spendi i tuoi soldi come vuoi e non guardare dalla finestra quello che produce il resto del mondo.
Se per te è la migliore entry del settore vabene non sarò certo io a convincerti del contrario ma lascia che qualcun altro abbia idee diverse.
Se per te è la migliore entry del settore vabene non sarò certo io a convincerti del contrario ma lascia che qualcun altro abbia idee diverse.
Mi stai attribuendo frasi mai dette, se per piacere mi dici dove ho scritto che Nikon è la migliore o che le altre fanno schifo ti prego di farmelo notare direi che finora è il contrario e sei tu che affermi che la Nikon è inferiore senza ancora capire su che basi escludendo il solito trito e ritrito discorso sulle ottiche. Ed infatti successivamente scrivi:
Originariamente inviato da: morph_it
Cioè, al di là della bontà della D40/D60, il mercato offre di meglio.
La 400d/450d è certamente migliore
La sony propone A200 (sostituta della A100 e concorrente della D80, ora spostata come entry) A300/350
La pentax K200D (per me la migliore del lotto non perchè l'abbia provata ma come erede della 100d che era già ottima)
La 400d/450d è certamente migliore
La sony propone A200 (sostituta della A100 e concorrente della D80, ora spostata come entry) A300/350
La pentax K200D (per me la migliore del lotto non perchè l'abbia provata ma come erede della 100d che era già ottima)
Sei tu che parli di certezze, da parte mia la verità in tasca non credo di averla, ribatto solo con mie opinioni alle opinioni altrui, punto.
Permettimi una domanda: ma una D40 l'hai mai presa in mano? Se si c'hai fatto qualche scatto? Io con la Canon 400D parecchie foto e anche con la D40X (appartengono a miei amici) oltre che ovviamente con la mia D50 e di differenze abissali non è viste ognuno ha i suoi pro e suoi contro.
Che 450D, K200D, A200 ecc...siano superiori può darsi ma visto che ancora non ce ne una sugli scaffali è prematuro.
Originariamente inviato da: morph_it
...............e sei stato tu a dire che 200€ non fanno grande differenza, specialmente sul corpo che non cambia ogni tre mesi.
Continui ad attribuirmi frasi diverse (sarai mica giornalista? ) io parlavo di differenze di 200 euro su ottiche di un certo pregio dicvendo a priori che comunque non rientrano nella sfera di interesse dell'utente tipo della D60
Originariamente inviato da: morph_it
Per le ottiche, si scusami, mi basavo su quello che avevi scritto, non conoscendo a fondo il parco nikon ed ho interpretato male. Ma non mi è ancora chiaro quanto costa in media nell'usato una lente con motore AF. Voglio dire, le ottiche che ho in firma della minolta sono costate 160€ il 17/35mm, 220€ il 28/75mm e 250€ il 100/300mm, tutte ottiche di facile reperibilità e di prima scelta. Questo, senza critica, vorrei solo capire la capacita di approvvigionamento...
Mediamente le ottiche AF di Nikon hanno prezzi che variano fra i 100 e i 200 euro parlando di ottiche zoom poco luminose (da F3,5 a F4,5-5,6) ce ne sono anche sotto i 100 ma la qualità è veramente scadente (ebbene anche Nikon ha prodotto roba scadente non faccio fatica ad ammetterlo)
Parlando di zoom che vanno dal grandangolo al mediotele ci sono tre ottiche (ora 4 col nuovo 16-85VR) che possono sostituirle in toto con prezzi che oscillano fra i 150 e i 220 euro nell'usato:
AF-S 18-70 3,5-4,5
AF-S 24-85 3,5-4,5
AF-S 18-135 3,5-5,6
Tutte e tre sono ottiche di qualità sicuramente pari o superiori alle AF.
Sugli zoom tele AF-S 55-200VR oppure AF-S 70-300VR coprono le altre
Sui luminosi l'esempio l'ho riportato sopra.
Commento # 52
di: hornet75
pubblicato il 02 Febbraio 2008, 14:55
Originariamente inviato da: rikyxxx
Secondo me Nikon dovrebbe rispolverare il 18-70 DX (magari stabilizzandolo...) e metterlo in bundle anche sulle economiche come la D40/60.
A quel punto sbaraglierebbe la concorrenza della altre entry-level.
A quel punto sbaraglierebbe la concorrenza della altre entry-level.
Per quello è appena arrivato il 16-85VR più grandangolo e stabilizzatore, sarà offerto in bundle con l'erede della D80 e probabilmente in seguito con la D60, la sua qualità è ovviamente tutta da scoprire.
Commento # 53
di: marchigiano
pubblicato il 02 Febbraio 2008, 14:57
Originariamente inviato da: maxLT
ma cosa...time-lapse perD40-D40x-D60 ?
Quelli che funzionano via IR sono batterygrip con timer....costano sui 100euro,
cose effettivamente testate e compatibili, superano di molto questo prezzo.
Che modelli hai visto?
Grazie
Quelli che funzionano via IR sono batterygrip con timer....costano sui 100euro,
cose effettivamente testate e compatibili, superano di molto questo prezzo.
Che modelli hai visto?
Grazie
onestamente ho visto dei telecomandi a filo, con il jack da infilare nella fotocamera, hanno un display su cui impostare tutto, intervallo, timer, orario... mille funzioni insomma. cerca "remote nikon" o roba simile... poi ci sono anche i battery grip ma è storia a parte
Originariamente inviato da: morph_it
...al di là della bontà della D40/D60, il mercato offre di meglio.
La 400d/450d è certamente migliore...
La 400d/450d è certamente migliore...
ma come fai a dirlo? hai qualche scatto per le mani? mostracelo... ogni fotocamera ha i suoi punti a favore e sfavore, per dire della d40x mi manca il bracketing, della 400D mi manca quello stop in più di gamma dinamica che ha la d40x... della nikon mi manca di poter montare le ottiche canon fisse a prezzi economici (85 f1.8 per dire...) di canon mi mancano le ottiche ai nanocristalli nikkon (anche se costano un botto purtroppo...)
Commento # 54
di: rikyxxx
pubblicato il 02 Febbraio 2008, 15:29
Originariamente inviato da: hornet75
Per quello è appena arrivato il 16-85VR più grandangolo e stabilizzatore, sarà offerto in bundle con l'erede della D80 e probabilmente in seguito con la D60, la sua qualità è ovviamente tutta da scoprire.
Se la qualità sarà al livello del 18-70 allora sarò il primo a consigliarlo. Peccato solo per l'apertura max in posizione tele che diventa come quella del 18-200 (anche se alla fine è solo 1/2 stop in più, circa...).
Un solo dubbio: dal momento che non hanno mai messo il 18-70 sulla D50-40-60 siamo sicuri che il nuovo nato arrivi sulle future entry-level???
Commento # 55
di: maxLT
pubblicato il 02 Febbraio 2008, 15:34
Originariamente inviato da: marchigiano
onestamente ho visto dei telecomandi a filo, con il jack da infilare nella fotocamera, hanno un display su cui impostare tutto, intervallo, timer, orario... mille funzioni insomma. cerca "remote nikon" o roba simile... poi ci sono anche i battery grip ma è storia a parte
daccordo, ma inutilizzabili su D40/X/D60.
Queste macchine usano i remote tramite IR.
ciao
Commento # 56
di: hornet75
pubblicato il 02 Febbraio 2008, 15:34
Niente di sicuro sono solo supposizioni.
P.S. la D40X viene offerta in kit anche col 18-135.
P.S. la D40X viene offerta in kit anche col 18-135.
Commento # 57
di: morph_it
pubblicato il 02 Febbraio 2008, 18:01
Non è che voglio attribuirti cose che non hai detto (non faccio il giornalista, anche perchè sarei stato più bravo nel "rigirare la frittata", è quello che intendo da ciò che scrivi.
Ho avuto modo di usare la D40, la D200 e la D80, tralasciando le ultime due che sono eccezzionali (specialmente il corpo della D200) alla D40 preferisco di gran lunga la sony A100 e come qualità delle immagini oltre che per impostazione della reflex la canon 400d. Tutto qui.
Non mi pare di aver detto nulla di assurdo scrivendo che la D40 si colloca un gradino sotto alle altre e vende proprio perchè le altre marche non hanno una concorrente diretta. Il solo fatto di avere dei "tutorial" in camera la dice lunga sul target a cui è rivolta...
Ti chiedo scusa anche per il tono del post precedente, ma andavo di corsa e non ho riletto cosa avevo scritto.
Ho avuto modo di usare la D40, la D200 e la D80, tralasciando le ultime due che sono eccezzionali (specialmente il corpo della D200) alla D40 preferisco di gran lunga la sony A100 e come qualità delle immagini oltre che per impostazione della reflex la canon 400d. Tutto qui.
Non mi pare di aver detto nulla di assurdo scrivendo che la D40 si colloca un gradino sotto alle altre e vende proprio perchè le altre marche non hanno una concorrente diretta. Il solo fatto di avere dei "tutorial" in camera la dice lunga sul target a cui è rivolta...
Ti chiedo scusa anche per il tono del post precedente, ma andavo di corsa e non ho riletto cosa avevo scritto.
Commento # 58
di: (IH)Patriota
pubblicato il 02 Febbraio 2008, 21:13
Originariamente inviato da: rikyxxx
E 1 granello su 2 se ne va.
L'unico test disponibile on-line
http://pixinfo.com/en/articles/ccd-dust-removal/
parla di una rimozione di oltre il 50% della polvere dopo circa una ventina di accensioni della macchina (a me capita anche in un solo giorno di accenedere la mia E-1 così spesso).
Questo è un risultato altissimo, altro che "inutilità galattica"...
L'unico test disponibile on-line
http://pixinfo.com/en/articles/ccd-dust-removal/
parla di una rimozione di oltre il 50% della polvere dopo circa una ventina di accensioni della macchina (a me capita anche in un solo giorno di accenedere la mia E-1 così spesso).
Questo è un risultato altissimo, altro che "inutilità galattica"...
Scatto una media di oltre 30.000 fotografie all' anno (su 2 distinti corpi macchina) , ho praticamente solo lenti fisse quindi i cambi sono frequenti e per quanto possa essere efficente la tecnologia dello sgrullapolvere la banale peretta da clistere risulta avere un' efficenza spaventosa (siamo oltre il 90%) in relazione alla semplicità.
Negli ultimi 40.000 scatti ho avuto la necessità di sperettare 3/4 volte e solo perchè dovevo fare alcuni scatti di still life in studio con diaframmi molto chiusi (f13-f16).
Personlamente trovo che il sensore impolverato sia piu' una fissazione da amatore che vuole sapere di non avere un granello visibile nemmeno ad F64 piuttosto che un problema gravoso che ti impedisce di fotografare contando poi che il 90% o piu' delle foto si scattano con aperture maggiori di F4/F5.6 dove deve esserci una fetta di salame per vederla
Ciauz
Pat
Commento # 59
di: hornet75
pubblicato il 02 Febbraio 2008, 21:19
bhaaa! concordo che lo sgrullapolvere è una vera presa per ........i fondelli.
Commento # 60
di: marchigiano
pubblicato il 02 Febbraio 2008, 22:22
Originariamente inviato da: maxLT
daccordo, ma inutilizzabili su D40/X/D60.
Queste macchine usano i remote tramite IR.
ciao
Queste macchine usano i remote tramite IR.
ciao
azz non lo sapevo, pensavo ci fosse il jack come sulle canon... se è solo IR è una bella fregatura... punto a favore canon in questo caso
Originariamente inviato da: (IH)Patriota
...personlamente trovo che il sensore impolverato sia piu' una fissazione da amatore che vuole sapere di non avere un granello visibile nemmeno ad F64 piuttosto che un problema gravoso che ti impedisce di fotografare contando poi che il 90% o piu' delle foto si scattano con aperture maggiori di F4/F5.6 dove deve esserci una fetta di salame per vederla
Ciauz
Pat
Ciauz
Pat
quoto, poi secondo me il 50% delle persone pensa di avere polvere sul sensore ma in realtà non sanno bene dove sta e lo confondono con l'otturatore o il pentaspecchio o lo specchio... per es io ho evidenti pelucchi sul pentas. e qualche granellino sull'otturatore ma chissene... rimangono li, quando vedrò disturbi sull'immagine allora pulirò sul serio il sensore ma fino a quel momento non voglio rischiare...