Nikon D60: le prime impressioni
di Alessandro Bordin, pubblicata il 01 Febbraio 2008, alle 09:35
Il primo contatto con la Nikon D60 rivela un prodotto che sa differenziarsi dalla D40x
Commenti (117)
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 81
di: the_joe
pubblicato il 25 Marzo 2008, 18:16
Originariamente inviato da: ziozetti
Insomma... i fissi Nikon (da quanto ho capito, sono "dell'altra sponda"! ) sono sono motorizzati...
Doppia affermazione = negazione ???
Comunque è come dici, gli zoommettini da amatori sono motorizzati, i supertele da professionisti sono motorizzati, i problemi sono nella gamma media, così come anche Tokina e Sigma e altri producono per Nikon ancora alcuni obiettivi privi di motore.....
Commento # 82
di: ziozetti
pubblicato il 25 Marzo 2008, 21:18
Originariamente inviato da: the_joe
Doppia affermazione = negazione ???
Comunque è come dici, gli zoommettini da amatori sono motorizzati, i supertele da professionisti sono motorizzati, i problemi sono nella gamma media, così come anche Tokina e Sigma e altri producono per Nikon ancora alcuni obiettivi privi di motore.....
Comunque è come dici, gli zoommettini da amatori sono motorizzati, i supertele da professionisti sono motorizzati, i problemi sono nella gamma media, così come anche Tokina e Sigma e altri producono per Nikon ancora alcuni obiettivi privi di motore.....
Ups... non sono motorizzati...
Sigma sta riproponendo tutta la gamma media con HSM, evidentemente hanno convenienza a modificare la linea per vendere anche a neo-Nikonisti...
Commento # 83
di: marchigiano
pubblicato il 26 Marzo 2008, 14:06
a parte che non vi capisco... tra nikkor sigma tamron tokina avete da scegliere 200 e passa lenti delle quali una manciata senza motore... ora ditemi perchè vi serve proprio quella senza motore e le altre non vanno bene... se siete così esigenti e professionali non avrete problema a comprare una D3 o D300 se siete dei amatoriali quello che c'è basta e stra-avanza
Commento # 84
di: (IH)Patriota
pubblicato il 26 Marzo 2008, 14:33
Originariamente inviato da: marchigiano
... se siete così esigenti e professionali non avrete problema a comprare una D3 o D300 se siete dei amatoriali quello che c'è basta e stra-avanza
Mancano alcuni fissi che ancora non sono motorizzati , è anche vero che il neofita (cui sono destinate le entry level) raramente è un amante dei fissi mentre piu' spesso predilige zoom anche molto estesi quindi effettivamente il problema non si pone oppure l' alternativa è la D80 piuttosto che 400D , K100D , Alpha 100 ecc.. ecc.. per non avere un corredo tanto vale iniziare da qualsiasi altra parte
Ciauz
Pat
Commento # 85
di: ziozetti
pubblicato il 26 Marzo 2008, 16:55
Originariamente inviato da: marchigiano
a parte che non vi capisco... tra nikkor sigma tamron tokina avete da scegliere 200 e passa lenti delle quali una manciata senza motore... ora ditemi perchè vi serve proprio quella senza motore e le altre non vanno bene... se siete così esigenti e professionali non avrete problema a comprare una D3 o D300 se siete dei amatoriali quello che c'è basta e stra-avanza
Personalmente me ne infischio, il sig. Canon ha pensato bene di mettere il motore anche sulle entry level...
Commento # 86
di: hornet75
pubblicato il 26 Marzo 2008, 16:58
adesso abbiamo anche il 50ino fisso luminoso di Sigma AF 50mm F/1,4 DG HSM.
Per i più esigenti essendo un DG può essere usato anche nel classico formato da 35mm.
Direi che il discorso della mancanza del motore AF sulla D40/D40X/D60 regge sempre meno. Come amo sempre ripetere nessuna Canon ha il motore AF sul corpo macchina infatti se domani avessimo tutte le ottiche in commercio con attacco Nikon motorizzate la D60 di colpo diventerebbe un'ottima macchina per chi per ora la giudica appena sufficente.
Per i più esigenti essendo un DG può essere usato anche nel classico formato da 35mm.
Direi che il discorso della mancanza del motore AF sulla D40/D40X/D60 regge sempre meno. Come amo sempre ripetere nessuna Canon ha il motore AF sul corpo macchina infatti se domani avessimo tutte le ottiche in commercio con attacco Nikon motorizzate la D60 di colpo diventerebbe un'ottima macchina per chi per ora la giudica appena sufficente.
Commento # 87
di: ziozetti
pubblicato il 26 Marzo 2008, 17:00
Originariamente inviato da: ziozetti
Personalmente me ne infischio, il sig. Canon ha pensato bene di mettere il motore anche sulle entry level...
Originariamente inviato da: hornet75
adesso abbiamo anche il 50ino fisso luminoso di Sigma AF 50mm F/1,4 DG HSM.
Per i più esigenti essendo un DG può essere usato anche nel classico formato da 35mm.
Direi che il discorso della mancanza del motore AF sulla D40/D40X/D60 regge sempre meno. Come amo sempre ripetere nessuna Canon ha il motore AF sul corpo macchina infatti se domani avessimo tutte le ottiche in commercio con attacco Nikon motorizzate la D60 di colpo diventerebbe un'ottima macchina per chi per ora la giudica appena sufficente.
Per i più esigenti essendo un DG può essere usato anche nel classico formato da 35mm.
Direi che il discorso della mancanza del motore AF sulla D40/D40X/D60 regge sempre meno. Come amo sempre ripetere nessuna Canon ha il motore AF sul corpo macchina infatti se domani avessimo tutte le ottiche in commercio con attacco Nikon motorizzate la D60 di colpo diventerebbe un'ottima macchina per chi per ora la giudica appena sufficente.
Pardon, mi sono confuso anche questa volta... e si che avevo studiato...
Commento # 88
di: hornet75
pubblicato il 26 Marzo 2008, 17:01
Originariamente inviato da: ziozetti
Personalmente me ne infischio, il sig. Canon ha pensato bene di mettere il motore anche sulle entry level...
Ti sbagli di grosso nessun corpo macchina Canon ha il motore AF sul corpo nemmeno la 1Ds Mark III. Il sistema EOS non lo prevede fin dalle origini. Sono le ottiche con attacco Canon (anche di terze parti) ad essere tutte motorizzate.
Commento # 89
di: the_joe
pubblicato il 26 Marzo 2008, 17:07
Originariamente inviato da: hornet75
adesso abbiamo anche il 50ino fisso luminoso di Sigma AF 50mm F/1,4 DG HSM.
Per i più esigenti essendo un DG può essere usato anche nel classico formato da 35mm.
Direi che il discorso della mancanza del motore AF sulla D40/D40X/D60 regge sempre meno. Come amo sempre ripetere nessuna Canon ha il motore AF sul corpo macchina infatti se domani avessimo tutte le ottiche in commercio con attacco Nikon motorizzate la D60 di colpo diventerebbe un'ottima macchina per chi per ora la giudica appena sufficente.
Per i più esigenti essendo un DG può essere usato anche nel classico formato da 35mm.
Direi che il discorso della mancanza del motore AF sulla D40/D40X/D60 regge sempre meno. Come amo sempre ripetere nessuna Canon ha il motore AF sul corpo macchina infatti se domani avessimo tutte le ottiche in commercio con attacco Nikon motorizzate la D60 di colpo diventerebbe un'ottima macchina per chi per ora la giudica appena sufficente.
Coi se e coi ma la storia non si fa......
Nessuno nega che la D60 e sue precedenti senza motore af nel corpo macchina siano ottime macchine, l'unica pecca è che non sono compatibili col 100% del parco ottiche e questo SE PERMETTI visto che NIKON ha sempre fatto della retro-post compatibilità UNA BANDIERA, è un NEO (ho detto neo, non problema insormontabile)
Originariamente inviato da: hornet75
Ti sbagli di grosso nessun corpo macchina Canon ha il motore AF sul corpo nemmeno la 1Ds Mark III. Il sistema EOS non lo prevede fin dalle origini. Sono le ottiche con attacco Canon (anche di terze parti) ad essere tutte motorizzate.
Appunto se hai seguito la storia dell'evoluzione, CANON dagli inizi dell'era autofocus ha dato un taglio netto col passato facendo un grosso sgarbo ai suoi clienti che di colpo si sono trovati completamente incompatibili col nuovo sistema al contempo però ha posto le basi per quello che è ancora oggi il presente e il futuro delle ottiche per reflex, senza alcun contatto meccanico col corpo macchina, NIKON ha scelto la strada della massima compatibilità, arrivando ad oggi ad avere 3/4/5 linee di obiettivi con la stessa baionetta, ma a livello di interazione con le macchine, non tutti perfettamente compatibili.
NB - mi piace più Nikon di Canon, ma la storia è questa.
Commento # 90
di: ziozetti
pubblicato il 26 Marzo 2008, 17:10
Originariamente inviato da: hornet75
Ti sbagli di grosso nessun corpo macchina Canon ha il motore AF sul corpo nemmeno la 1Ds Mark III. Il sistema EOS non lo prevede fin dalle origini. Sono le ottiche con attacco Canon (anche di terze parti) ad essere tutte motorizzate.
Ho già ammesso le mie colpe, non fustigatemi!