A prima vista, guardando abito e specifiche tecniche, la Nikon D60 potrebbe sembrare un semplice restyling della D40x ad opera del comparto marketing. In realtà le novità introdotte sono sostanziali e tali da differenziare le due fotocamere in maniera abbastanza netta.
Il sensore non cambia di risoluzione, ma guadagna il sistema di rimozione della polvere e un design studiato per indirizzare lontano da esso il pulviscolo ad ogni movimento dello specchio.
Di nuova integrazione il sensore di movimento, che orienta il display e le immagini a seconda del senso di impugnatura della fotocamera. Inoltre beneficerà dell'adozione, nella versione kit, venduta al prezzo di € 699,00, del nuovo obiettivo stabilizzato AF-S DX NIKKOR 18-55mm f/3.5-5.6G VR.
Tra le nuove funzioni integrate anche la tecnologia D-Lighting e, per la prima volta su una reflex, la funzione 'stop motion' per catturare immagini a intervalli di tempo prefissati, immortalando ad esempio lo sbocciare di un fiore lungo l'arco di una giornata.