Photokina 2012 è stato il palco scelto da Nikon per mettere in mostra la sua reflex full frame consumer, Nikon D600: generalmente questo tipo di prodotto ha una vita abbastanza lunga, ma a solo un anno di distanza Nikon introduce già il modello successivo, la nuova Nikon D610. La vicenda dello sporco sul sensore creato dal meccanismo di scatto ha certamente pesato molto su questo prepensionamento precoce e Nikon ne ha approfittato anche per aggiustare il tiro in altri ambiti.
Sensore CMOS full frame (35.9 x 24mm) da 24,3 megapixel, sensore EXPEED 3, sistema di messa a fuoco a 39 punti, sensore di misurazione esposimetrica RGB a 2016 pixel, sensibilità 100-6400 ISO con due passi di espansione fino a 25600 ISO, display da 3,2" e mirino pentaprisma con copertura del 100% dell'inquadratura: le caratteristiche principali della macchina non sono cambiate. Quello che è cambiato è il pomo della discordia, il meccanismo di scatto: Nikon ha progettato un nuovo otturatore che, oltre a evitare i fastidiosi problemi della generazione precedente, garantisce anche una raffica più veloce, arrivando a 6 fps. L'otturatore promette inoltre di essere molto silenzioso in modalità 'Quiet', arrivando comunque a scattare a rumore ridotto fino a 3 fps.
Nikon ha inoltre aggiornato il bilanciamento del bianco rendendo l'algoritmo di regolazione automatica più preciso, soprattutto quando nella scena sono presenti luci artificiali. Restano parte del suo bagaglio tecnico il doppio slot SD e il corpo dotato di guarnizioni contro gli agenti atmosferici. Il prezzo a cui si presenta è pari a quello di Nikon D600 al'uscita, circa $2000, si tratta quindi di una piena sostituzione in gamma.