In base a quanto riportato da Electronista, gli appassionati di fotografia fedeli al marchio Nikon potranno presto veder ripagate le proprie attese, almeno per chi da tempo sogna un aggiornamento delle fotocamere reflex D700 e D300s. Questi modelli, rispettivamente Full Frame e APS-C/DX, sono da tempo in listino e da mesi ormai si rincorrono voci sui modelli che ne raccoglieranno l'eredità.
La novità però è l'inserimento dei suddetti modelli, da parte di Nikon Japan, nella lista "old products", ovvero fuori produzione. Tutto fa pensare quindi che sia imminente la presentazione dei modelli D800 e D400, anche in questo caso rispettivamente Full Frame e APS-C/DX, magari già durante il CP+ che si terrà a febbraio.
Ricordiamo brevemente che il modello D800 Full Frame potrebbe adottare una risoluzione di 36Mpixel, con la finalità di realizzare una macchina principalmente da studio o cerimonia, in diretta concorrenza con i modelli Canon 5D Mark II. Non mancano nei listini sia Nikon che Canon modelli Full Frame con minore risoluzione a parità di superficie del sensore, con prezzi anche molto più elevati, pensati per esigenze differenti.
Non deve quindi stupire che Nikon e Canon cerchino di differenziare i modelli professionali in base alle esigenze, con una corsa ai megapixel per le fotocamere da studio che non nascondono l'intento di infastidire il medio formato, vedi Hasselblad, puntando anche sul fatto che molti professionisti dispongono già di ottiche di elevata qualità.