Nikon D780 è una reflex full-frame presentata al CES 2020 di Las Vegas all'inizio dell'anno in corso e che abbiamo potuto recensire recentemente. La società nipponica ha rilasciato per questo modello un nuovo firmware che va a correggere un bug che si è presentato a diversi utenti.
Con l'aggiornamento del firmware dalla versione 1.00 alla 1.01 infatti non ci saranno più problemi con le schede SD che, in alcuni casi, potevano restituire un messaggio d'errore. Nella lista delle modifiche tra le due versioni del firmware si legge semplicemente "è stato risolto un problema che talvolta impediva l'uso di alcune card di memoria SD".
Non sono state riportate tabelle esplicative con i modelli coinvolti nella problematica. Per tutti gli utenti è comunque consigliabile aggiornare il firmware della propria Nikon D780 evitando così di riscontrare il messaggio d'errore.
Per verificare la versione del firmware installato sulla propria Nikon D780 è necessario seguire i seguenti passaggi:
- Accendere la fotocamera
- Premere il pulsante MENU della fotocamera e selezionare Versione firmware nel MENU IMPOSTAZIONI per visualizzare la versione firmware della fotocamera.
- Controllare la versione firmware della fotocamera.
- Spegnere la fotocamera.