Nikon D90, alcuni rumors on-line
di Alessandro Bordin, pubblicata il 26 Agosto 2008, alle 09:32
Circolano in rete alcune informazioni della fotocamera reflex Nikon D90, che dovrebbe sostituire l'attuale modello D80
Commenti (64)
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 21
di: Gyxx
pubblicato il 26 Agosto 2008, 13:46
Originariamente inviato da: R.Raskolnikov
Ragazzi, parlando di specchi, mi dite una cosa? Io vengo dalla fotografia classica ed una cosa che mi piaceva moltissimo era la possibilità di alzare manualmente lo specchio prima di scattare (ovviamente su cavalletto)....per evitare il micro-mosso.
Questa funzione è disponibile sulle odierne reflex digitali di fascia media o medio-alta?
Tra le caratteristiche delle attuali reflex non riesco a leggere se esiste, o meno, questa possibilità...sto per acquistare la Pentax K20.
Grazie a chi mi risponde. Ciauz :-)
Questa funzione è disponibile sulle odierne reflex digitali di fascia media o medio-alta?
Tra le caratteristiche delle attuali reflex non riesco a leggere se esiste, o meno, questa possibilità...sto per acquistare la Pentax K20.
Grazie a chi mi risponde. Ciauz :-)
Ciao, come ti hanno già risposto per forza di cosa esiste su TUTTE le reflex che implementano il liveview (x avere il liveview DEVI alzare lo specchio e esporre il sensore ) e quasi tutte in tutte le altre, fra le funzioni di personalizzazione, come accadeva anche prima con molte reflex a pellicola.
Nelle funzioni di personalizzazione trovi anche il sincroflash sulla seconda tendina, la compensazione del colore sulle lunghe esposizioni, l'uso degli alti ISO, etc etc etc ......
Dato che è gestioto via software dal firmware, lo hanno quasi tutte .....
Originariamente inviato da: Mercuri0
Come ti pàr, ma chissenefrega? Se riescono a far messa a fuoco, inquadratura ed esposimetro in maniera concorrenziale ma senza specchio, se ti piace non saranno più reflex, sarranno "cicciole". Pace, compreremo "cicciole" anziché reflex.
A noi interessa far foto no, mica specchiarci o far semantica dei termini, no?
p.s. Esposimetro e inquadratura già ci siamo e credo si facciano anche meglio senza specchio: ancora manca la messa a fuoco, ma secondo me i margini di miglioramento ci sono tutti.
A noi interessa far foto no, mica specchiarci o far semantica dei termini, no?
p.s. Esposimetro e inquadratura già ci siamo e credo si facciano anche meglio senza specchio: ancora manca la messa a fuoco, ma secondo me i margini di miglioramento ci sono tutti.
Guarda, se la metti così , ti fo un esempio pratico :
cosa diresti se al ristorante, dopo che hai ordinato e pagato per una bistecca al sangue, ti portano una succosa melanzana ripiena ?? O un pollo arrosto ???
A noi interessa solo mangiare, quindi se è cucinata al top, secondo la tua logica , DOVREBBE andarti bene lo stesso ....
ritornando terra terra su questioni tecniche da fotografi , dopo averti ribadito che io ho comunque sia l'una che l'altra, e quindi non fo guerre di religione, ti fo notare un po di differenze sostanziali.
- con la reflex inquadri con il tuo occhio esattamente quello che poi andrai a scattare, non devi passare x il cutoff di un sensore prima e di uno schermo LCD poi. La latitudine di posa dell'occhio umano è superiore a qualunque sensore e monitor attualmente in commercio .
Sta poi al fotografo serio (=capace) rendere su pellicola/sensore quel che vuol rendere a partire dall'immagine reale, e qui concedo che il liveview e/o il vedere subito l'immagine scattata sul display aiuta, ma per fare le cose serie non basta .
- con la reflex ti puoi permettere dei giochi con la messa a fuoco improponibili con le altre macchine (vedi anche paragrafo precedente), compresi lo sfuocare volontariamente o meno il soggetto o la messa a fuoco fine su particolari lontani dai punti di AF.
Poi uno può decidere di rinunciare a tutto questo x risparmiare e/o essere + pratico/leggero in viaggio, ma chiamare reflex macchine senza specchio (come le nuove olympus presentate qui http://www.hwupgrade.it/news/fotogr...atta_26223.html ) è una bestialità bella e buona .....
Ciao
Gyxx
Commento # 22
di: Cacio
pubblicato il 26 Agosto 2008, 13:53
Mi sa che prenderò comunque la d80, non mi sembrano granchè queste nuove funzioni. Non giustificano a mio avviso l'attesa o il cambio al posto della d80...
Commento # 23
di: FlatEric
pubblicato il 26 Agosto 2008, 14:12
OMMIODDIO che onta il video su una reflex!!! La decennale stirpe delle fotocamere a specchio macchiata da questa sudicia opzione! GIAMMAI!
Ma vi sentite quando parlate?
Se tale funzione non intacca assolutamente la qualità fotografica tipica delle macchine di questa fascia (ricordiamo che a suo tempo la D80 era quasi al pari della D200 come qualità fotografica, senza condividerne la velocità, la tropicalizzazione e altre funzioni avanzate), che senso ha demonizzare video, microfono e speaker? Anzi, tra l'altro il microfono può servire per note audio alle foto, come accade per macchine di più alta fascia come D3 e 1D mi pare. Altro discorso se questa introduzione degrada le prestazioni. Aspettiamo e vediamo (speriamo in Dpreview e le sue preview). Certo che lamentarsi per funzioni aggiunte ad un prezzo che rimarrà simile (immagino sarà sempre sui 1000€ solo corpo o poco meno, come la D80 appena uscita) è da stolti a mio avviso...tanto anche se non le mettevano, il prezzo rimaneva uguale, non scendevano dalla fascia nella quale hanno affrancato la D80.
Oltretutto non vedo cosa ci sia di male nell'avvicinare le masse al mondo delle reflex: prima di tutto ne gioviamo noi, perché con volumi più elevati la concorrenza tra Nikon, Canon, Oly e Pentax si farà più serrata, =prezzi più concorrenziali, e poi sarebbe ora che si riscopra il piacere di fotografare con strumenti di qualità, le compatte sono arrivati a livelli decenti, ma i molti vantaggi delle reflex sono innegabili...certo che se bisogna fare i fighetti pure con le macchine fotografiche, siamo messi davvero male
Aspetto ansioso domani, tra qualche mese potrebbe essere la mia nuova macchina ora che mi sono rifatto un pò il parco attrezzatura
Ma vi sentite quando parlate?
Se tale funzione non intacca assolutamente la qualità fotografica tipica delle macchine di questa fascia (ricordiamo che a suo tempo la D80 era quasi al pari della D200 come qualità fotografica, senza condividerne la velocità, la tropicalizzazione e altre funzioni avanzate), che senso ha demonizzare video, microfono e speaker? Anzi, tra l'altro il microfono può servire per note audio alle foto, come accade per macchine di più alta fascia come D3 e 1D mi pare. Altro discorso se questa introduzione degrada le prestazioni. Aspettiamo e vediamo (speriamo in Dpreview e le sue preview). Certo che lamentarsi per funzioni aggiunte ad un prezzo che rimarrà simile (immagino sarà sempre sui 1000€ solo corpo o poco meno, come la D80 appena uscita) è da stolti a mio avviso...tanto anche se non le mettevano, il prezzo rimaneva uguale, non scendevano dalla fascia nella quale hanno affrancato la D80.
Oltretutto non vedo cosa ci sia di male nell'avvicinare le masse al mondo delle reflex: prima di tutto ne gioviamo noi, perché con volumi più elevati la concorrenza tra Nikon, Canon, Oly e Pentax si farà più serrata, =prezzi più concorrenziali, e poi sarebbe ora che si riscopra il piacere di fotografare con strumenti di qualità, le compatte sono arrivati a livelli decenti, ma i molti vantaggi delle reflex sono innegabili...certo che se bisogna fare i fighetti pure con le macchine fotografiche, siamo messi davvero male
Aspetto ansioso domani, tra qualche mese potrebbe essere la mia nuova macchina ora che mi sono rifatto un pò il parco attrezzatura
Commento # 24
di: KVL
pubblicato il 26 Agosto 2008, 14:12
Ma vi immaginate una DSLR che fa video? Sarebbe quantomeno definitivo!!!
Prenderei il corpo della D90 anche solo per quello.
Cioè: video con ottiche da Reflex? Al volo la prenderei!
Ammesso che sia possibile (lo specchio verrebbe parcheggiato e si vedrebbe nel display?)
Prenderei il corpo della D90 anche solo per quello.
Cioè: video con ottiche da Reflex? Al volo la prenderei!
Ammesso che sia possibile (lo specchio verrebbe parcheggiato e si vedrebbe nel display?)
Commento # 25
di: KVL
pubblicato il 26 Agosto 2008, 14:23
Sarebbe come comprare una macchina del caffè che ti pela le patate (optional a pagamento) ...possibilmente eviterei e passerei con l'acquistare un'altra macchina del caffè, che faccia solo quello per cui è indicata.
Paragone ultra-sbagliato: Il video non è altro che la successione di fotogrammi. Mai sentito parlare di Stop Motion? Mai visto il film di Tim Burton "Nightmare before Christmas" tanto per citarne uno?
LA differenza tra "Still" e "Motion" è soltanto nell'aggiunta della terza dimensione: il tempo.
Dai forza se vogliamo essere attinenti bene, altrimenti evitiamo!
Avrei pagato oro poter girare la rotellina della D300 e filmare in Full HD con il semplice movimento del pollice sinistro.
Sarebbe come poter convertire una Ferrari in un Land Rover Defender.
Spero che il paragone sia calzante e comprensibile...
Commento # 26
di: gianfeb3
pubblicato il 26 Agosto 2008, 14:46
Bhe io con la mia D80 non ho mai spostato il selettore dalla posizione M...
ma con programmi come del tipo camera pro può diventare all'occorrenza un ottimo sistema di videosorveglianza...cioè invece di caricare le foto su una memory le manda direttamente al pc ma con ottiche di tutto rispetto(sempre che non ne soffra il sensore ed il processore della fotocamera) così facciamo incazzare i puristi della reflex nuda e cruda(tra l'altro anche io sono d'accordo ad eliminare tutto il superfluo)
ma con programmi come del tipo camera pro può diventare all'occorrenza un ottimo sistema di videosorveglianza...cioè invece di caricare le foto su una memory le manda direttamente al pc ma con ottiche di tutto rispetto(sempre che non ne soffra il sensore ed il processore della fotocamera) così facciamo incazzare i puristi della reflex nuda e cruda(tra l'altro anche io sono d'accordo ad eliminare tutto il superfluo)
Commento # 27
di: diabolik1981
pubblicato il 26 Agosto 2008, 15:29
Originariamente inviato da: KVL
Paragone ultra-sbagliato: Il video non è altro che la successione di fotogrammi. Mai sentito parlare di Stop Motion? Mai visto il film di Tim Burton "Nightmare before Christmas" tanto per citarne uno?
LA differenza tra "Still" e "Motion" è soltanto nell'aggiunta della terza dimensione: il tempo.
LA differenza tra "Still" e "Motion" è soltanto nell'aggiunta della terza dimensione: il tempo.
direi la quarta...
Commento # 28
di: NeroCupo
pubblicato il 26 Agosto 2008, 15:38
Originariamente inviato da: diabolik1981
Tre: le dimensioni della cinematografia (proiettando ad esempio un film su uno schermo) sono due più il tempo, a mò di Flatlandia direi la quarta...
NeroCupo
Commento # 29
di: diabolik1981
pubblicato il 26 Agosto 2008, 15:40
Originariamente inviato da: NeroCupo
Tre: le dimensioni della cinematografia (proiettando ad esempio un film su uno schermo) sono due più il tempo, a mò di Flatlandia
NeroCupo
NeroCupo
pensavo a dire il vero alla profondità di campo come terza dimensione che in fotografia è molto usata per le foto
Commento # 30
di: Mercuri0
pubblicato il 26 Agosto 2008, 15:52
Originariamente inviato da: Gyxx
Guarda, se la metti così , ti fo un esempio pratico :
cosa diresti se al ristorante, dopo che hai ordinato e pagato per una bistecca al sangue, ti portano una succosa melanzana ripiena ?? O un pollo arrosto ???
A noi interessa solo mangiare, quindi se è cucinata al top, secondo la tua logica , DOVREBBE andarti bene lo stesso ....
Guarda, se la metti così , ti fo un esempio pratico :
cosa diresti se al ristorante, dopo che hai ordinato e pagato per una bistecca al sangue, ti portano una succosa melanzana ripiena ?? O un pollo arrosto ???
A noi interessa solo mangiare, quindi se è cucinata al top, secondo la tua logica , DOVREBBE andarti bene lo stesso ....
Trovo l'esempio inappropriato: la bistecca (lo scopo) nel nostro caso è la foto, la macchina fotografica è la padella con cui la si cucina. E raramente ci si preoccupa di quale padella abbia usato il cuoco, purché la bistecca sia ben cotta
- con la reflex inquadri con il tuo occhio esattamente quello che poi andrai a scattare, non devi passare x il cutoff di un sensore prima e di uno schermo LCD poi. La latitudine di posa dell'occhio umano è superiore a qualunque sensore e monitor attualmente in commercio .
E vedere la foto già composta sul sensore che la riprenderà non sarebbe più fedele? Il problema, condivido è la qualità del monitor: però gli sviluppi sono interessanti, perché lo schermo potrebbe anche mostrare quello che l'occhio umano non vede.
- con la reflex ti puoi permettere dei giochi con la messa a fuoco improponibili con le altre macchine (vedi anche paragrafo precedente), compresi lo sfuocare volontariamente o meno il soggetto o la messa a fuoco fine su particolari lontani dai punti di AF.
Lo fai anche con la "cippolo", sul liveview vedi anche l'effetto della profondità di campo -forse in maniera più fedele del mirino, chiedo agli esperti- , e metti a fuoco parimenti quello che ti pare. (e volendo vedendo il dettaglio che vuoi mettere a fuoco con uno zoom)
Poi uno può decidere di rinunciare a tutto questo x risparmiare e/o essere + pratico/leggero in viaggio, ma chiamare reflex macchine senza specchio (come le nuove olympus presentate qui http://www.hwupgrade.it/news/fotogr...atta_26223.html ) è una bestialità bella e buona .....
"Tutto questo" per ora è la scarsità di dinamica dello schermo LCD rispetto ad un mirino ottico. (A parte che penso che questo per il target di utilizzo previsti dal m4/3 non sia troppo un problema)
Lo specchio nelle reflex serve per poter far vedere nel mirino quello che vede l'obiettivo: usando l'elettronica e il CCD si può fare senza specchio. E' logico che un sistema di questo tipo pagherebbe l'essere una tecnologia nuova rispetto alle reflex (in particolare per quanto riguarda la sensoristica) ma è un gap che si colmerà e si supererà nel giro di qualche anno.
Diciamo la verità: se il CCD fosse nato prima della pellicola, nessuno avrebbe mai sentito la necessità delle reflex e del loro specchio: possiamo comporre la foto vedendola direttamente sulla "pellicola" che la riprenderà, altro che specchi!