Nikon D90, alcuni rumors on-line

Nikon D90, alcuni rumors on-line

di Alessandro Bordin, pubblicata il

“Circolano in rete alcune informazioni della fotocamera reflex Nikon D90, che dovrebbe sostituire l'attuale modello D80”


Commenti (64)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 51 di: NeroCupo pubblicato il 26 Agosto 2008, 18:13
L'EV è un logaritmo in base 2:
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Questo significa che se raddoppiamo o dimezziamo la luminosità aumentiamo o diminuiamo di 1 l'EV, che è quindi equivalente a parlare di stop.
NeroCupo
Commento # 52 di: NeroCupo pubblicato il 26 Agosto 2008, 18:16
Originariamente inviato da: Mercuri0
Buh, certo è che nelle situazioni di forte contrasto l'occhio vede di più della macchina. Anche se forse vede colori diversi a risoluzione diversa a secondo l'angolo e cose così...

[B][U]In più, bisognerebbe aggiungere che anche la dinamica degli schermi è limitata[/U][/B]: chissa se e quando si passerà all'imaging HDR.

(Io mi accontenterei cominciassero a fare schermi per notebook decenti)
Questo è effettivamente il vero problema nel Live View, non certo il sensore.
Su un LCD non perfetto i toni non potranno effettivamente essere espressi pienamente (tutti abbiamo presente come si comportano i monitors economici )
NeroCupo
Commento # 53 di: R.Raskolnikov pubblicato il 26 Agosto 2008, 18:26
Grazie di nuovo per la spiegazione sugli EV (non avevo mai approfondito).

Volevo aggiungere che 12 stop non sono un valore strano (secondo me)...infatti la pellicola è moooolto più limitata dell'occhio. Con un po' di esperienza si percepisce meglio questo discorso. Parecchie volte, specialmente all'inizio, ombre che si distinguono perfettamente non vengono registrate da una pellicola...nero profondo. Le alte luci idem.
Se io non sapessi che l'occhio umano ha una latitudine di 12 stop...quasi quasi paragonandolo alla pellicola direi che ne ha molti di più (di 12).
Commento # 54 di: Criceto pubblicato il 26 Agosto 2008, 18:33
Originariamente inviato da: R.Raskolnikov
@Nerocupo: quella dei filmati è una cosa assurda. E' come svalutare una macchina fotografica...perchè? Perchè strizza l'occhio ai "dilettanti allo sbaraglio"...e questo lo trovo controproducente. Sarebbe come comprare una macchina del caffè che ti pela le patate (optional a pagamento) ...possibilmente eviterei e passerei con l'acquistare un'altra macchina del caffè, che faccia solo quello per cui è indicata.


Mah, non sono d'accordo.
Certo uno se si compra una Nikon D90 è perchè vuole delle foto di qualità ... la maggior parte delle volte.

Ma a volte è simpatico fare anche un filmatino cazzone. Meglio comunque farlo con la Digicam spaziale (se ce l'hai a portata di mano) che con il cell...
Commento # 55 di: Lud von Pipper pubblicato il 26 Agosto 2008, 19:21
Non so: con la presentazione ufficiale della EOS 50D credo che non abbia specifiche da urlo questa D90: sembra più che altro una D80 aggiornata leggermente...
Commento # 56 di: Apple80 pubblicato il 26 Agosto 2008, 19:35
attualmente la vedo dura integrare i requisiti di una videocamera HD in una fotocamera.

Da quello che ho sempre capito, i sensori di una e dell'altra sono concepiti per determiate cose. come la differnza tra CPU e GPU.

altrimenti non si spiega il fatto di come una videocamera HD faccia ottimi filmati ma come foto fà schifo,e il contrario per le fotocamere. penso che cambi totalmente il concetto di acquisizione ed elettronica.

Si ovvio, gli option in più non fanno di certo schifo.

ma io che tengo una buona compatta per fare foto, quando faccio foto sono contento perchè escono bene ma quando faccio filmati ,meterli sul 50" sono inguardabili. al contrario quando uso la videocamera HD ,resto d'incanto a vederli sul plasma, ma le foto lasciano davvero a desiderare.

ce ne vorrà ancora molto prima che nasca un prodotto combo di qualità
Commento # 57 di: NeroCupo pubblicato il 27 Agosto 2008, 07:16
Uscita la preview di DPreview (QUI)
Fa i filmati a 1280 x 720
* 12.9 megapixel DX-format CMOS sensor (effective pixels: 12.3 million)
* 3.0-inch 902,000 pixel (VGA x 3 colors) TFT-LCD (same as D3 and D300)
* Live View with contrast-detect AF, face detection
* Image sensor cleaning (sensor shake)
* Illuminated focus points
* Movie capture at up to 1280 x 720 (720p) 24 fps with mono sound
* IS0 200-3200 range (100-6400 expanded)
* 4.5 frames per second continuous shooting (buffer: 7 RAW, 25 JPEG fine, 100 JPEG Normal)
* Expeed image processing engine
* 3D tracking AF (11 point)
* Short startup time, viewfinder blackout and shutter lag
* Slightly improved viewfinder (96% frame coverage)
* Extensive in-camera retouching including raw development and straightening
* Improved user interface
* New optional compact GPS unit (fits on hot shoe)
* Same battery and vertical grip as D80
* Vignetting control in-camera
* 72 thumbnail and calendar view in playback

Mi sembra bellina
NeroCupo
Commento # 58 di: NeroCupo pubblicato il 27 Agosto 2008, 07:22
Adesso vediamo se anche gli ISO sarano buoni come sembrano quelli della 50D appena uscita, e, se così fosse, appena ho i $$$ me la accaparro
NeroCupo
Commento # 59 di: cr4zy pubblicato il 27 Agosto 2008, 10:26
Dal sito Nital il comunicato stampa:

http://www.nital.it/press/2008/nikon-D90-agosto08.php

e dal catalogo prodotti:

http://www.europe-nikon.com/product...7/overview.html

un attimino più affidabili di dpreview
Commento # 60 di: fadeslayer pubblicato il 27 Agosto 2008, 11:00
Cito dal sito ufficiale:


"La D90 coniuga la tecnologia dell'ammiraglia delle fotocamere reflex digitali di Nikon con una serie di sofisticate funzioni che consentono di ottenere risultati di livello superiore. Il sensore d'immagine CMOS in formato DX da 12,3 megapixel e il sistema di elaborazione dell'immagine EXPEED offrono un'eccezionale qualità di immagine in un'ampia gamma di valori di sensibilità ISO. Nel modo Live view è possibile comporre l'inquadratura dal monitor LCD da 3 pollici ad alta risoluzione, mentre l'avanzato sistema di riconoscimento scena e le prestazioni dell'autofocus aiutano a catturare immagini di una precisione stupefacente. L'innovativa funzione D-Movie consente la ripresa di filmati in formato Motion-JPEG. L'ampio sensore d'immagine della fotocamera assicura una qualità dei filmati eccezionale e consente di creare effetti particolarmente intensi utilizzando un'ampia gamma di ottica intercambiabile NIKKOR, dal grandangolo al macro al fisheye, e regolando l'apertura dell'obiettivo per sperimentare tutte le possibilità della profondità di campo. D90 – Nata per alimentare la tua passione per la fotografia.

* Sensore di immagine CMOS formato DX da 12,3 megapixel con unità pulizia automatica sensore incorporata
* Prestazioni con disturbi ridotti da ISO 200 a 3200
* La funzione D-Movie offre filmati in formato Motion-JPEG con una eccezionale qualità d'immagine da reflex digitale
* Live view con monitor LCD da 3 pollici e 920.000 punti ad alta risoluzione
* Ricche funzioni di ritocco incorporate


Available versions
D90 kit
Il kit obiettivo 18-105 VR della D90 include il corpo della fotocamera D90 e il versatile obiettivo AF-S DX NIKKOR 18-105mm VR/products/R715/R715. L'obiettivo incluso nel kit costituisce un ottimo investimento. Compatto, potente e versatile, è il mezzo ideale per esplorare il pieno potenziale della fotografia reflex digitale, dai ritratti agli interni, dall'architettura ai paesaggi.

D90 Wide-angle Zoom Kit
Il kit dell'obiettivo VR D90 18200 include il corpo della fotocamera D90 e obiettivo VR AF-S DX NIKKOR 16-85mm con riduzione delle vibrazioni. Lo zoom compatto da grandangolo a medio teleobiettivo del kit include uno zoom 5.3x e un'ampia escursione focale 16-85 mm. Si tratta di un obiettivo versatile, ideale per le moderne fotocamere reflex ad alta risoluzione.

D90 Telephoto Zoom Kit
Il kit dell'obiettivo VR D90 18–200 include il corpo della fotocamera D90 e il potente obiettivo VR AF-S DX NIKKOR 18-200mm. L'obiettivo del kit include un zoom 11.1x ed è stato creato per garantire scatti estremamente nitidi in tutta la gamma dello zoom. Rappresenta lo strumento ideale per qualsiasi ripresa, da quelle sportive, dalle scene in movimento e dalla ritrattistica ai paesaggi estesi.


Caratteristiche principali


* Il sensore di immagine CMOS formato DX da 12,3 megapixel consente di ottenere immagini estremamente dettagliate e di produrre ingrandimenti nitidissimi. L'unità di pulizia automatica sensore incorporata riduce l'effetto della polvere.
* Motore di elaborazione immagini EXPEED: per ottenere prestazioni eccezionali e la massima qualità dell'immagine.
* Elevata sensibilità alla luceISO (200-3200), estendibile fino a ISO 6400 (equivalente) e a ISO 100 (equivalente). Consente tempi di posa più rapidi per ridurre il rischio di immagini mosse quando si riprendono soggetti in rapido movimento o si scattano fotografie in condizioni di luce debole.
* D-Lighting attivo consente di conservare i particolari in condizioni di alte-luci oppure ombre, creando fotografie con un contrasto naturale. È possibile scegliere quattro livelli diversi, inclusi il nuovo "Molto alto". Il D-Lighting attivo può essere utilizzato manualmente o automaticamente.
* Picture Control di Nikon consente di personalizzare l'aspetto e l'atmosfera delle immagini. È possibile scegliere sei diverse impostazioni: Standard, Saturo, Neutro, Monocromatico, Ritratto e Paesaggio.
* Il sistema di riconoscimento scena e di rilevamento volti consente di combinare i dati della misurazione della fotocamera e dei sensori AF per ottenere esposizioni precise e immagini ben definite, e di riconoscere i volti nei ritratti o nelle foto di gruppo con toni di pelle naturali.
* Il versatile sistema AF a 11 punti Multi-CAM100 dalle prestazioni di autofocus avanzate garantisce una copertura autofocus rapida e precisa in tutta l'inquadratura. I modi area AF gestiscono svariate situazioni di ripresa e includono AF tracking 3D, che consente di regolare la composizione di un'immagine dopo la messa a fuoco del soggetto.
* Il modo Live view con Autofocus agevola la composizione delle immagini utilizzando il monitor LCD. Sono supportati tre modi AF: Sono supportati ben tre modi AF, incluso AF con priorità al volto per i ritratti (in grado di rilevare fino a 5 volti in un fotogramma).
* L'innovativa funzione D-Movie consente la ripresa di filmati in formato Motion-JPEG*. L'ampio sensore di immagine (rispetto a quello di una tipica videocamera amatoriale) e l'elevata sensibilità ISO offrono eccezionale qualità dei filmati. Aggiungete ai filmati la vostra esperienza nelle tecniche fotografiche utilizzando l'ampia gamma di ottica intercambiabile NIKKOR, dal fisheye al grandangolo, dal super teleobiettivo ai primi piani ravvicinatissimi con gli obiettivi Micro NIKKOR.
* Il monitor LCD ad alta risoluzione da 3 pollici, 920.000 punti con angolo di visione di 170 gradi agevola l'utilizzo della funzione Live view.
* I modi scena avanzati ottimizzano automaticamente le impostazioni della fotocamera, inclusi Picture Control e D-Lighting attivo, per gli stili, gli effetti e le situazioni di ripresa più comuni. Scegliete tra Ritratto, Paesaggio, Macro Close-up, Sport o Ritratto notturno.
* Luminoso mirino a pentaprisma con copertura fotogramma del 96% (ingrandimento 0.94x) e distanza di accomodamento dell'occhio di 19,5 mm per una composizione precisa.
* Risposta rapida: accensione in circa 0,15 sec., ritardo allo scatto di 65 millisecondi e 4,5 fotogrammi al secondo**.
* Ricco menu Ritocco, per una varietà di effetti fotografici inclusi Fisheye, Controllo distorsione e Raddrizzamento. L'immagine originale resta inalterata, in quanto la fotocamera crea in modo semplice e rapido una copia per la modifica e la regolazione all'interno della fotocamera.
* Funzioni di visione play estese inclusi presentazione incorporata Pictmotion, visualizzazione delle miniature a 72 fotogrammi, modo Play calendario e visualizzazione degli istogrammi, che offre istogrammi di parti ingrandite di un'immagine.
"
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »