Nikon dà un taglio alle batterie di terze parti con il recente firmware?

Nikon dà un taglio alle batterie di terze parti con il recente firmware?

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Dopo l'ultimo aggiornamento firmware delle fotocamere Nikon D3100, D3200, D5100, D5200 e Coolpix P7700 molti utenti segnalano l'impossibilità di utilizzare batterie e battery grip di terze parti: Nikon comincia una battaglia contro i 'ricambi non originali'?”


Commenti (20)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 11 di: gd350turbo pubblicato il 09 Dicembre 2013, 12:49
Originariamente inviato da: roccia1234
This

Ma è un problema di un po' tutti gli accessori nikon, se guardi i prezzi non ce ne è uno che si salva:

- telecomandino IR ml-l3: 15€
- unità gps: 200€ (smarthpone android con gps: 70€ o anche meno. batteria aggiuntiva da 10Ah: 30€ -> problema risolto a metà prezzo e senza quel robo e il suo filo in mezzo alle balle).
- tappi originali: anche 15-20€
- paraluce: non ne parliamo

e potrei continuare all'infinito.

Ci credo che la gente cerca alternative: nella peggiore delle ipotesi spende la metà per avere oggetti di qualità equivalente.


Sisi tutti gli accessori originali vengono venduti a prezzi da ladrocinio...

Avevo perso il tappo del 24/70, passo da un negozio, 22 euro, ebay 5 euro !
Dai su...
Non cè scusa che tenga, se non il volerci guadagnare sopra in maniera ignobile !
Commento # 12 di: calabar pubblicato il 09 Dicembre 2013, 13:16
Sinceramente ritengo questo tipo di politiche al limite della scorrettezza.
O specifichi fin da subito che farai di tutto per non far funzionare prodotti di terze parti, al che chi compra valuta in base a questa scelta della casa produttrice, altrimenti stai ingannando il cliente che compra il tuo prodotto e successivamente perde una caratteristica che avrebbe potuto fare la differenza al momento dell'acquisto.
Commento # 13 di: lockheed pubblicato il 09 Dicembre 2013, 13:28
Originariamente inviato da: roccia1234
This

Ma è un problema di un po' tutti gli accessori nikon, se guardi i prezzi non ce ne è uno che si salva:


- unità gps: 200€ (smarthpone android con gps: 70€ o anche meno. batteria aggiuntiva da 10Ah: 30€ -> problema risolto a metà prezzo e senza quel robo




Si ma adesso va bene tutto....
L'unità GPS viene pilotata dal pulsante di scatto.
Ergo,arrivi a casa e hai le tue belle foto georeferenziate senza spippolare nulla.
Con tutti gli altri accrocchi che vorrai proporre,i dati li devi scrivere con qualche software dopo,il che non è molto comodo e pratico.
Piuttosto mi domando come mai i vari marchi blasonati non mettono a disposizione un'interfaccia bluettoth con cui interfacciare qualsiasi dispositivo gps bluetooth.
Semplice,economico e che non intacca minimamente l'autonomia della fotocamera.
Commento # 14 di: roccia1234 pubblicato il 09 Dicembre 2013, 14:14
Originariamente inviato da: lockheed
Si ma adesso va bene tutto....
L'unità GPS viene pilotata dal pulsante di scatto.
Ergo,arrivi a casa e hai le tue belle foto georeferenziate senza spippolare nulla.
Con tutti gli altri accrocchi che vorrai proporre,i dati li devi scrivere con qualche software dopo,il che non è molto comodo e pratico.
Piuttosto mi domando come mai i vari marchi blasonati non mettono a disposizione un'interfaccia bluettoth con cui interfacciare qualsiasi dispositivo gps bluetooth.
Semplice,economico e che non intacca minimamente l'autonomia della fotocamera.


Ma durante lo scatto hai quell'accrocco sulla slitta flash, il cavo sempre in mezzo ai maroni e un maggior consumo di batteria.

Con la mia proposta, invece, accendi il telefono a inizio giornata, fai partire il programma (che ogni tot. si segna la posizione e la salva in un database), colleghi la batteria esterna (se serve), piazzi tutto nello zaino e ti dimentichi di averlo.

A casa aggiungi il geotag alle foto in modo completamente automatico tramite un altro programma. Unica cosa a cui devi stare attento è data e ora di telefono e corpo macchina: devono essere uguali.
Cioè... non al secondo, ma per esempio io mi dimentico di aggiornare ora legale e ora solare .
Il tutto a metà prezzo (o anche molto meno, basta prendere un telefono usato a due spicci o un vecchio smartphone che si ha in casa, e la batteria esterna non è necessaria sempre).

Concordo per il BT... ma se lo facessero, non potrebbero più vendere oggetti del genere a prezzi da rapina.
Stesso discorso per wifi e un gps integrato. A loro costano una cifra ridicola, ma devono venderceli come accessori a prezzi allucinanti.
Commento # 15 di: lockheed pubblicato il 09 Dicembre 2013, 15:18
Originariamente inviato da: roccia1234
Ma durante lo scatto hai quell'accrocco sulla slitta flash, il cavo sempre in mezzo ai maroni e un maggior consumo di batteria.

Con la mia proposta, invece, accendi il telefono a inizio giornata, fai partire il programma (che ogni tot. si segna la posizione e la salva in un database), colleghi la batteria esterna (se serve), piazzi tutto nello zaino e ti dimentichi di averlo.

A casa aggiungi il geotag alle foto in modo completamente automatico tramite un altro programma. Unica cosa a cui devi stare attento è data e ora di telefono e corpo macchina: devono essere uguali.
Cioè... non al secondo, ma per esempio io mi dimentico di aggiornare ora legale e ora solare .
Il tutto a metà prezzo (o anche molto meno, basta prendere un telefono usato a due spicci o un vecchio smartphone che si ha in casa, e la batteria esterna non è necessaria sempre).

Concordo per il BT... ma se lo facessero, non potrebbero più vendere oggetti del genere a prezzi da rapina.
Stesso discorso per wifi e un gps integrato. A loro costano una cifra ridicola, ma devono venderceli come accessori a prezzi allucinanti.



Io trovo più pratico l'accessorio da attaccare sul flash e comunque....Con il tuo sistema ci sono troppi passaggi da fare,aoltre che tenere in funzione uno smartphone con relativo modulo GPS che di certo ciuccia non poco la batteria.
Meglio come mi sono atrezzato io allora:

Link ad immagine (click per visualizzarla)


-Sensore di movimento(si attiva solo quando ti sposti di pochi metri altrimenti va in stand By,non memorizza nulla e non consuma nulla)
-Resiste all'acqua
-Te lo attacchi alla tracolla e appena muovi la fotocamera è subito pronto e operativo.
-registra oltre 260000 punti.

A ognuno il suo,lo smartphone è ottimo ma non può sostituire acrocchi nati solo per fare quello...

P.S
L'ora a cui fare riferimento è sempre UTC.
Se regoli l'ora con il meridiano di Grenwich non devi modificare nulla quando entra in vigore l'ora solare/Legale.....
Commento # 16 di: roccia1234 pubblicato il 09 Dicembre 2013, 15:40
Originariamente inviato da: lockheed
Io trovo più pratico l'accessorio da attaccare sul flash e comunque....Con il tuo sistema ci sono troppi passaggi da fare,aoltre che tenere in funzione uno smartphone con relativo modulo GPS che di certo ciuccia non poco la batteria.
Meglio come mi sono atrezzato io allora:

Link ad immagine (click per visualizzarla)


-Sensore di movimento(si attiva solo quando ti sposti di pochi metri altrimenti va in stand By,non memorizza nulla e non consuma nulla)
-Resiste all'acqua
-Te lo attacchi alla tracolla e appena muovi la fotocamera è subito pronto e operativo.
-registra oltre 260000 punti.

A ognuno il suo,lo smartphone è ottimo ma non può sostituire acrocchi nati solo per fare quello...

P.S
L'ora a cui fare riferimento è sempre UTC.
Se regoli l'ora con il meridiano di Grenwich non devi modificare nulla quando entra in vigore l'ora solare/Legale.....


Oddio, non pensavo esistessero affari del genere... figata, quelli si che sono meglio del "mio" sistema, e imho anche nettamente meglio dell'accrocco nikon.
Commento # 17 di: zoomx pubblicato il 09 Dicembre 2013, 16:37
Il firmware 1.71.1 beta di Nikon Hacker per la D5100 ha queste caratteristiche:
[LIST]
[*]Remove Time Based Video Restrictions
[*]NEF Compression Off
[*]NEF Compression Lossless
[*]Remove NEF Nikon Star Eater, for Astro folks
[*]NEF Oversampling, IGNORE,its for Astro folks testing - BETA
[*]Jpeg Compression - Quality (vs. Space)
[*]Non-brand Battery
[*]Live View Manual Control ISO/Shutter
[*]Live View HDMI & LCD Clean
[/LIST]
La questione "NEF Compression Lossless" mi risulta nuova, a quanto pare i NEF avrebbero una compressione loss. Inoltre "Remove NEF Nikon Star Eater" fa pensare che questo NEF non è proprio il file grezzo che pensavo ma che subisce una pre-elaborazione.

Confermo che aggiunge la compatibilità per batterie non Nikon ma in commercio ne ho trovato di 2 tipi, una generica (dove tra i modelli compatibili ci sono solo compatte) e una che pare avere qualche sorta di elettronica dentro in modo da funzionare anche con la D5100
Commento # 18 di: umby85 pubblicato il 09 Dicembre 2013, 16:38
Avevo appena scaricato il nuovo firmware per la D3100...
Lo cancello subito: preferisco poter spendere 15€ per una batteria non originale e portarne una di scorta (con cambio veloce nel battery grip), piuttosto che avere un incremento del 15% sulla durata di quella originale.
Commento # 19 di: roccia1234 pubblicato il 09 Dicembre 2013, 16:44
Originariamente inviato da: zoomx
Il firmware 1.71.1 beta di Nikon Hacker per la D5100 ha queste caratteristiche:
[LIST]
[*]Remove Time Based Video Restrictions
[*]NEF Compression Off
[*]NEF Compression Lossless
[*]Remove NEF Nikon Star Eater, for Astro folks
[*]NEF Oversampling, IGNORE,its for Astro folks testing - BETA
[*]Jpeg Compression - Quality (vs. Space)
[*]Non-brand Battery
[*]Live View Manual Control ISO/Shutter
[*]Live View HDMI & LCD Clean
[/LIST]
La questione "NEF Compression Lossless" mi risulta nuova, a quanto pare i NEF avrebbero una compressione loss. Inoltre "Remove NEF Nikon Star Eater" fa pensare che questo NEF non è proprio il file grezzo che pensavo ma che subisce una pre-elaborazione.

Confermo che aggiunge la compatibilità per batterie non Nikon ma in commercio ne ho trovato di 2 tipi, una generica (dove tra i modelli compatibili ci sono solo compatte) e una che pare avere qualche sorta di elettronica dentro in modo da funzionare anche con la D5100


Nessun raw è nudo e crudo, subiscono sempre un minimo di elaborazione.
Il solo fatto che la loro dimensione vari, dovrebbe già far sospettare la cosa .
Commento # 20 di: zoomx pubblicato il 09 Dicembre 2013, 17:53
Non varia in tutte le macchine, inoltre potevano implementare una compressione lossless o, almeno, dare la possibilità di scelta come succede in altri modelli e come succede adesso con il firmware modificato. Poi uno sceglie se usarlo o meno.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »