Nikon Df: ecco la full frame vintage di casa Nikon

Nikon Df: ecco la full frame vintage di casa Nikon

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Il sensore pieno formato di Nikon D4 racchiuso da un corpo che si rifà al passato nell'estetica e nell'ergonomia: ecco in sintesi la nuova reflex Nikon Df, dedicata agli appassionati”


Commenti (83)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 71 di: Ginopilot pubblicato il 06 Novembre 2013, 13:14
naturalmente non sono d'accordo con la maggior parte delle cose che hai scritto
Per il discorso output di stampa, con il digitale e' decisamente superiore anche a risoluzioni sotto i 16. Naturalmente per le dia non e' cosi', visto che dal digitale dovresti ripassare alla pellicola.
Forse la pellicola puo' ancora dire qualcosa nella conversione da analogico a digitale con scanner professionali, ma ho qualche dubbio.
Insomma, per avere gli stessi RISULTATI di un'ottima pellicola non e' affatto necessario spingersi a risoluzione assurde come nel caso della d800. Meglio invece curare di piu' la resa del sensore.
Commento # 72 di: emanuele83 pubblicato il 06 Novembre 2013, 13:31
Originariamente inviato da: Ginopilot
Meglio invece curare di piu' la resa del sensore.


potresti spiegare cosa intendi? guarda la leica monocrome come esempio. aumentare la resa significa perdere la info sul colore ergo eliminare il bayer pattern, o togliere il filtro AA? Altrimenti serve un foveon, che allora a 15Mpx sicuramente è meglio di qualunque pellicola. La coperta è corta. o aggiungi mpx mantenendo il bayer pattern o togli l'informazione sul colore (sempre togliendo il filtro AA). Guarda i file raw presi da una fotocamera a 40Mpx di un lumia (su dpreview http://connect.dpreview.com/post/41...umia-1020-files) dimostra che da 40 Mpx e poi rescalare a 5 da risutati maggiori di una fotocamera nativa a 5.

16mpx sono abbastanza? certo che si, ma non sono meglio di 38 a pari rumore e algoritmo di demosaicing e presenza assenza di Bayer Pattern e filtro AA.
Commento # 73 di: Ginopilot pubblicato il 06 Novembre 2013, 13:38
intendevo migliorare altri aspetti che non sono la risoluzione.
Perche', a parte i crop, spinti, serve davvero a poco avere sensori cosi' densi.
Il foveon non e' la soluzione a tutti i mali, anzi. E poi alla fine si tratta di una differenza di circa il 50% rispetto al bayer.
E ripeto, una stampa da bayer 16mpx bastona senza troppi problemi la migliore stampa da pellicola.
Commento # 74 di: Cfranco pubblicato il 06 Novembre 2013, 14:42
E' bellissima
Costa troppo e non fa quello che riesce a una D610, ma è bellissima

E' un furto ma se avessi soldi la comprerei



Originariamente inviato da: cnc76
Ma come cavolo pensano di poterla vendere?


Ken Rock l' ha già ordinata
Commento # 75 di: Raghnar-The coWolf- pubblicato il 06 Novembre 2013, 14:49
Originariamente inviato da: Ginopilot
intendevo migliorare altri aspetti che non sono la risoluzione.
Perche', a parte i crop, spinti, serve davvero a poco avere sensori cosi' densi.


Beh ma a parte lo sport indoor o fare il paparazzo quadruplicando i teleobiettivi serve anche poco avere 12800 ISO nativi.

Avere sensori così densi invece ha l'enorme vantaggio di poter fare a meno del filtro AA senza introdurre aberrazioni se non sul "crop spinto", quindi di ottenere un microcontrasto irraggiungibile con sensore meno densi. Inoltre aumenta la gradualità dei passaggi tonali. Sono alcuni di quegli "altri aspetti", oltre la risoluzione, che vengono migliorati aumentando i MP e iniziando a rimuovere i filtri davanti al sensore.

Che siano altre caratteristiche che andrebbero esplorate sono anche d'accordo... Ma anche se è da qualche anno che non seguo più il mercato e non mi spippo i confronti quindi correggetemi se sbaglio ma non mi pare che il sensore della D800 abbia grossi svantaggi rispetto a quello della D4 quando gli ISO sono sotto i 3200.

E per una camera che segue il motto "pure photography" spingersi oltre i 3200 ISO dovrebbe essere vietato da firmware più dei filmati.
Commento # 76 di: Cemb pubblicato il 06 Novembre 2013, 23:01
Scusatemi, mi sono perso. Non sono più abituato a tanta tecnica fotografica.. o tecnologia. Io coi 12 mpx della D300 stampo in casa (con stampante a pigmenti adeguata) i 30x40 a 360 ppi riscalando con photoshop e senza notare problemi. Con l'analogica a far stampare in lab avevo qualche grana in più. Tornando in topic, la nikon df avrebbe tutto ciò che mi serve. Ciò detto, non usavo il medioformato a pellicola e non ho intenzione di farlo col digitale (ci sono i dorsi phaseone, ma mi sembrano oltre le mie esigenze). Certo, un collega di circolo fotografico scatta biancoenero con la macchina grande formato e fa delle stampe fineart degne di Ansel Adams; ma col digitale ben stampato ci si va davvero molto vicino.
Commento # 77 di: Raghnar-The coWolf- pubblicato il 07 Novembre 2013, 09:53
Originariamente inviato da: Cemb
Scusatemi, mi sono perso. Non sono più abituato a tanta tecnica fotografica.. o tecnologia. Io coi 12 mpx della D300 stampo in casa (con stampante a pigmenti adeguata) i 30x40 a 360 ppi riscalando con photoshop e senza notare problemi. Con l'analogica a far stampare in lab avevo qualche grana in più. Tornando in topic, la nikon df avrebbe tutto ciò che mi serve.


Non e' che "noti problemi" con meno MP, dato che 12 della D300 sono gia' piu' che ottimi a bassi ISO, ma con piu' MP hai della qualita' in piu', che schifo non fa.
E perche' la DF ha tutto cio' che ti serve o la piu' economica D610 o la (quasi) pariprezzo Nikon D800 non avrebbero?

Originariamente inviato da: Cemb
Ciò detto, non usavo il medioformato a pellicola e non ho intenzione di farlo col digitale (ci sono i dorsi phaseone, ma mi sembrano oltre le mie esigenze). Certo, un collega di circolo fotografico scatta biancoenero con la macchina grande formato e fa delle stampe fineart degne di Ansel Adams; ma col digitale ben stampato ci si va davvero molto vicino.


Devo ancora vederla una stampa digitale che va vicino una MF bianco e nero.
Commento # 78 di: said1 pubblicato il 07 Novembre 2013, 14:58
Originariamente inviato da: Raghnar-The coWolf-
Devo ancora vederla una stampa digitale che va vicino una MF bianco e nero.


Una piezography ci va davvero molto vicino.
Commento # 79 di: roccia1234 pubblicato il 08 Novembre 2013, 09:29
I received some unofficial information from different retailers and based on the number of pre-orders, it seems that the demand for the Df is not even close to the demand for the Nikon D800 when it was officially announced. The Df is currently not even in the top 20 best selling DSLRs on Amazon (D610 is on #14).




E si aspettavano pure di venderla .
Commento # 80 di: zyrquel pubblicato il 08 Novembre 2013, 09:51
Originariamente inviato da: roccia1234
The Df is currently not even in the top 20 best selling DSLRs on Amazon

che significa?? come può essere già nella top best selling se praticamente non è ancora in vendita??

si basano sui preordini?? non avrebbe senso e sarebbero in malafede senso, e cmq i preordini non mi sembrano poi così malvagi: http://www.dslrbodies.com/newsviews/what-nikon-got-wrong.html"][I][B][COLOR="Red"]Also, note that Df pre-orders seem to be running higher than D600 pre-orders did last year. So there are some people buying the camera. ;~)[/COLOR][/B][/I] [/URL]
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »