Nikon DL, nuove compatte premium con obiettivi di alta qualità e sensore CX
di Alessandro Bordin, pubblicata il 23 Febbraio 2016, alle 12:11
Presentata da Nikon una nuova serie di fotocamere compatte digitali di livello “premium”, che prendono in prestito il sensore e buona parte della tecnologia delle mirrorless serie 1, con il valore aggiunto costituito da ottiche di grande qualità
Commenti (33)
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 31
di: Podz
pubblicato il 27 Febbraio 2016, 04:50
Dimensioni contenutissime! Probabilmente il mercato delle compatte sarà popolato quasi solo da questo tipo di macchine nel futuro. La fascia bassa sarà erosa dai cellulari, mentre quella media con sensore da 1/1.7", tipo G16, verrà occupata da questa con sensore da 1" (questo almeno mi sembra il trend).
Commento # 32
di: roccia1234
pubblicato il 27 Febbraio 2016, 09:24
Originariamente inviato da: ambaradan74
La fascia bassa sara occupata da macchine con sensori da 1/2.3" ma con megazoom.
Fascia bassa: 1/2.3" superzoom
Fascia media: Sensori da 1" e minizoom (24-100mm al max)
Fascia alta: Ottica fissa e sensori APS-C (come la Fuji X70)
Fascia bassa: 1/2.3" superzoom
Fascia media: Sensori da 1" e minizoom (24-100mm al max)
Fascia alta: Ottica fissa e sensori APS-C (come la Fuji X70)
GIà.
Quelle che sono sparite (fagocitate dagli smartphone) sono le compattine con zoom "normali" ad escursione contenuta, tipo 3x-4x
Commento # 33
di: tuttodigitale
pubblicato il 22 Marzo 2016, 23:08
Tra una CX con ottica luminosa, e una dx con ottica standard, la resa nelle condizioni tipiche di ripresa è identica. Basta davvero poco in termini di luce per dover scattare a 400 iso a f/5,6 o all'equivalente 100iso f/2,8...
Le differenze nascono con la luminosità della scena aumentata (dove la CX non fa certo schifo). Ma non sempre...a parità di PdC l'ottica CX DEVE essere 2 EV più aperta. E se per ragioni fotografiche è necessario aumentare la PDC ecco che il vantaggio in condizioni favorevoli di luce svaniscono…
Ma questi vantaggi sono comunque pochi, e non sempre (io per primo) siamo in grado di cogliere, o meglio apprezzare le differenze…la qualità del sensore CX a 100 iso è MOLTO buona.
Non ha senso, fotograficamente parlando, chiudere la CX quanto la DX, perchè la PDC sarebbe diversa...
Uno con il grande formato non scatta una foto a f/2.8..
Allo stesso modo non chiedi ad una FF di chiudere a f64 o a f128...
Le condizioni diverse, le vedi solo tu. Sono condizioni "equivalentemente" uguali.
Ma guarda se tu che ti sei fissato sul sensore, parlavo del sistema sensore-ottica, che generalmente accompagnano le fotocamere di questa categoria.
una [U]fotocamera compatta è più compatta,[/U] vince anche se ha una qualità dell'immagine inferiore. Sono Compatte o no?
E per tale ragione chiedere ottiche luminose su un sensore più grande su una compatta è lo stesso equivalente discorso, senza senso del tipo, perchè non infilano uno sli di titan o un octa core a 3 GHz all'interno di un ultrabook...
PS il test a 100iso f/2,8 non è che sia il caso peggiore.
nelle conclusioni che vedono la CX vittoriosa in condizioni di scarsa luce scrivo:
nulla da aggiungere.
Fai sul serio?
Per i giovani fotografi viziati dal matrix
100iso f/5,6 (400 iso f/2,8) 1/100 è la combinazione tipica per il tempo nuvoloso. E circa 2EV più luminoso di un soggetto in ombra...parliamo di condizioni normalissime di ripresa..
Le differenze nascono con la luminosità della scena aumentata (dove la CX non fa certo schifo). Ma non sempre...a parità di PdC l'ottica CX DEVE essere 2 EV più aperta. E se per ragioni fotografiche è necessario aumentare la PDC ecco che il vantaggio in condizioni favorevoli di luce svaniscono…
Ma questi vantaggi sono comunque pochi, e non sempre (io per primo) siamo in grado di cogliere, o meglio apprezzare le differenze…la qualità del sensore CX a 100 iso è MOLTO buona.
Originariamente inviato da: zyrquel
si, ma se le condizioni non sono uguali per tutti il test è falsato in partenza
Non ha senso, fotograficamente parlando, chiudere la CX quanto la DX, perchè la PDC sarebbe diversa...
Uno con il grande formato non scatta una foto a f/2.8..
Allo stesso modo non chiedi ad una FF di chiudere a f64 o a f128...
Le condizioni diverse, le vedi solo tu. Sono condizioni "equivalentemente" uguali.
Originariamente inviato da: zyrquel
quindi adesso ammetti che i test danno due stop di vantaggio al sensore DX e che quindi nel peggiore dei casi le due macchine con obbiettivi diversi sono uguali?? meno male
Ma guarda se tu che ti sei fissato sul sensore, parlavo del sistema sensore-ottica, che generalmente accompagnano le fotocamere di questa categoria.
una [U]fotocamera compatta è più compatta,[/U] vince anche se ha una qualità dell'immagine inferiore. Sono Compatte o no?
E per tale ragione chiedere ottiche luminose su un sensore più grande su una compatta è lo stesso equivalente discorso, senza senso del tipo, perchè non infilano uno sli di titan o un octa core a 3 GHz all'interno di un ultrabook...
PS il test a 100iso f/2,8 non è che sia il caso peggiore.
Originariamente inviato da: zyrquel
certo che no, sei tu che prima davi vincente il cx in base a differenze insignificanti
nelle conclusioni che vedono la CX vittoriosa in condizioni di scarsa luce scrivo:
Originariamente inviato da: tuttodigitale
Tutto questo casino per dire che con ottiche piccole la CX non è inferiore alle DX..
nulla da aggiungere.
Originariamente inviato da: zyrquel
quindi adesso la soluzione cx è di nuovo superiore al dx?? deciditi e poi fammi sapere
Fai sul serio?
Per i giovani fotografi viziati dal matrix
100iso f/5,6 (400 iso f/2,8) 1/100 è la combinazione tipica per il tempo nuvoloso. E circa 2EV più luminoso di un soggetto in ombra...parliamo di condizioni normalissime di ripresa..