Nikon e Leica stringono una collaborazione con Content Authenticity Initiative  per la veridicità delle immagini

Nikon e Leica stringono una collaborazione con Content Authenticity Initiative per la veridicità delle immagini

di Roberto Colombo, pubblicata il

“I due marchi stanno lavorando in collaborazione con la Content Authenticity Initiative (CAI), allo sviluppo di una nuova funzionalità di sicurezza da integrare nelle loro mirrorless per contrastare l’aumento di disinformazione, plagio e rischio di violazione del copyright”

In un mondo in cui la comunicazione per immagini è ormai uno dei mezzi di informazione più accessibili a tutti, il tema della veridicità delle fotografie è cruciale. Lo abbiamo visto con gli scambi di accuse in merito a immagini fake/staged o reali nelle prime fasi del conflitto ucraino.

Content Authenticity Initiative (CAI)

Nikon Z 9 sensore full frame

Anche per trovare un nuovo ruolo di primo piano nel fotogiornalismo, Nikon ha annunciato che sta lavorando, in collaborazione con la Content Authenticity Initiative (CAI), allo sviluppo di una nuova funzionalità di sicurezza da integrare nella sua mirrorless top di gamma Nikon Z 9. Lo scopo è quello di offrire uno strumento in più per contrastare l’aumento di disinformazione, plagio e rischio di violazione del copyright. Allo stesso modo, anche Leica ha unito le forze con la CAI, in particolare a cominciare da Leica M11 erede della fotocamera da reportage per eccellenza, la Leica M.

Leica M11 sala stampa NASCAR Vallelunga

La nuova funzione permetterà ai fotografi di includere informazioni aggiuntive agli scatti embeddandole direttamente al momento dello scatto nelle immagini. Si tratterà di informazioni sull'ora e il luogo esatto di ripresa del contenuto.

Gli scopi della tecnologia sono due: da un lato facilitare il rilevamento delle falsificazioni delle immagini e del loro uso non autorizzato, dall'altro verificare con più precisione i fatti ripresi nelle immagini.

La Content Authenticity Initiative è un'iniziativa fondata da Adobe è sviluppo della nuova tecnologia è stato annunciato in questi giorni nell’ambito della Adobe MAX 2022 Creativity Conference, in corso a Los Angeles.

L’introduzione della nuova funzionalità per la Z 9 segna un ulteriore passo nel percorso intrapreso nell’ottobre 2021 quando Nikon è stato il primo produttore di fotocamere a entrare a far parte della comunità CAI e della C2PA (Coalition for Content Provenance and Authenticity) per proteggere i diritti dei creatori di contenuti e dei consumatori con origine e attribuzione digitali.

Simile il punto di vista di Leica, marchio che per decenni è sempre stato legato al giornalismo sul campo e le cui fotocamere hanno ripreso momenti fondamentali della storia moderna e contemporanea.

Ryzen 5, 8GB di RAM, 512GB di SSD: un portatile così a 389,99€? Oggi su Amazon sì! Ricordatevi di attivare il coupon in pagina

Commenti