Era il 2008 e un valore di zoom da 18x sembrava da record...
Ricordo ancora bene i tempi in cui nella categoria delle 'superzoom' ricadevano quelle fotocamere con escursione focale maggiore di 12x. Ora un tale valore è possibile trovarlo scritto sulle compatte da taschino, mentre le superzoom si spingono a valori un tempo neanche solo immaginabili: la regina (in termini di lunghezza focale) è Nikon Coolpix P900, dotata di un'ottica in grado di coprire le focali equivalenti da 24 a 2000mm, con il suo zoom 83x. Al massimo dell'escursione parliamo di una focale da vero paparazzo, difficilmente raggiungibile su altri tipi di sistemi, se non con obiettivi molto particolari.
Il marketing è fatto di numeri e forse quel'83x da un certo senso di incompiutezza alla macchina: "Perché non portarlo fino a 100?" - deve essere quello che hanno pensato i tecnici del reparto ricerca e sviluppo di Nikon. E così sembra che sia stato, almeno a giudicare dal brevetto depositato recentemente dalla casa nipponico. Il brevetto copre, appunto, un'ottica in grado di coprire il formato 1/2,3" (quello utilizzato dalla maggior parte delle compatte), con focale reale 4.4-440mm, che tradotto nel formato equivalente agli obiettivi per fotocamere 35mm vuol dire focali da 24mm a 2400mm. L'obiettivo parte bene, con apertura f/2.8, ma alla focale estrema arriva molto più buio, con apertura f/8.3.
A tale focale, con così poca luce o lo stabilizzatore sarà in grado di fare un super lavoro, oppure sarà difficile portare a casa degli scatti realmente utilizzabili, dovendo fare i conti o con il mosso, oppure con la grana derivante dall'utilizzo di sensibilità molto alte. Al momento non è ancora noto quando e se questo obiettivo sarà effettivamente utilizzato su un prodotto commerciale, ma stando all'evoluzione del settore, probabilmente sarà la carta che Nikon deciderà di giocarsi per fa restare la sua bridge sul trono della regina che ce l'ha più lungo non appena la concorrenza dovesse provare ad avvicinarsi. Domanda agli utenti: con una focale di 2400mm voi cosa fotografereste?