All'inizio dello scorso mese il produttore nipponico aveva annunciato lo sviluppo di due nuovi obiettivi destinati (ovviamente) al nuovo sistema mirrorless Z. Il primo è una soluzione compatta con una buona apertura mentre il secondo è un obiettivo pensato principalmente per la fotografia di ritratto. Si tratta del NIKKOR Z 85mm f/1.2 S che Nikon ha annunciato ufficialmente in queste ore.
Dal momento dell'annuncio dello sviluppo all'annuncio ufficiale sono passate solo poche settimane e quindi si trattava (già al tempo) di una fase decisamente avanzata, vicina alla produzione effettiva. Come riportato dalla stessa società, si tratta di un teleobiettivo a focale fissa medio-veloce compatibile con le fotocamere mirrorless full-frame/formato FX con attacco Z proseguendo così l'espansione della gamma di ottiche per accontentare sempre più utenti (e spingerli al passaggio da DSLR a mirrorless).
Le caratteristiche del Nikon NIKKOR Z 85mm f/1.2 S
Come intuibile dal nome, il nuovo obiettivo è parte della linea "S" che punta sulla massima qualità in termini di cattura dell'immagine ma anche elevata capacità di bokeh grazie all'ampia apertura. Il design ottico del NIKKOR Z 85mm f/1.2 S prevede 15 elementi suddivisi in 10 gruppi. Per migliorare la qualità complessiva è presente anche 1 elemento ED, 2 elementi asferici ed elementi con trattamento Nano Crystal Coat. In particolare l'elemento ED permette di eliminare le aberrazioni cromatiche alle estremità.
Come spiegato da Nikon, con questo modello si è puntato ad avere ottime prestazioni in termini di resa di pelle e capelli così da essere adatto a ritratti o per fotografie durante le cerimonie (per esempio i matrimoni). La lunghezza focale è pari a 85 mm mentre l'angolo di visione è di 28° 30' su full-frame. Il sistema di messa a fuoco è rapido e preciso mentre i motori passo-passo (STM) sono pensati per essere anche silenziosi così da non disturbare le riprese video. La minima distanza di messa a fuoco è pari a 85 cm.
Il diaframma del nuovo NIKKOR Z 85mm f/1.2 S utilizza 11 lamelle così da avere un'apertura circolare e varia da f/1.2 a f/16. Anteriormente è possibile impiegare filtri da 82 mm. Le dimensioni sono pari a 102,5 x 141,5 mm mentre il peso è di 1,16 kg. Ovviamente lo chassis prevede diverse guarnizioni per poter impiegare l'ottica anche con meteo non ottimale proteggendolo da acqua e polvere. I prezzi per l'Italia non sono ancora noti mentre negli USA si parla di 2799,95 dollari (con disponibilità da marzo).