Nikon ha rilasciato i risultati fiscali per la prima metà dell'anno (che è iniziato ad Aprile 2020 e terminerà a Marzo 2021). Il periodo semestrale interessato è quello che va da Aprile fino a Settembre di quest'anno e quindi permette di avere un'idea precisa di quanto la pandemia abbia colpito il produttore nipponico fino a questo momento.
Nikon e i risultati fiscali semestrali
Come spiegato nei documenti pubblici presentati dalla società agli azionisti, la pandemia globale ha impattato in maniera decisa sui risultati. Questo lo si capisce bene grazie al raffronto con lo stesso periodo del 2019. Per esempio sono state vendute 240 mila fotocamere con ottica intercambiabile, 390 mila obiettivi e 70 mila compatte nel secondo trimestre. Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno si è avuto un calo del -31%, -29% e -73% rispettivamente. Anche guardando all'intero semestre c'è comunque stata una contrazione del -52,5%, -53% e -76%.
Nikon scrive come "guardando le condizioni per segmento, nell'Imaging Products Business, il mercato è rimasto lento a causa della diffusione del COVID-19, oltre alla tendenza alla contrazione del mercato delle fotocamere digitali".
La società sottolinea come si è sforzata per espandere l'offerta dei prodotti di fascia medio-alta grazie al lancio di Nikon Z 5 e puntando decisamente sugli utenti professionali e gli hobbisti. Questi due segmenti in particolare sono molto attrattivi per le società per via dell'alta spesa media da parte degli utenti (anche con meno pezzi consegnati in termini assoluti). E Nikon può vantare un'ottima base da questo punto di vista, anche se erosa da concorrenti come Sony.
Le condizioni di mercato hanno però fatto contrarre il business di questa divisione del 45,9% su base annua. In futuro poi si prevede un'ulteriore una contrazione del mercato che ha modificato strategie e previsioni in casa Nikon. In generale, per il Q2 FY2021, il fatturato è stato pari a 39,3 miliardi di yen (320 milioni di euro) e una perdita operativa di 19,3 miliardi di yen (157,2 milioni di euro).
Nikon Z50 + Z DX 16-50 VR + Lexar SD 64 GB Fotocamera Mirrorless, CMOS DX da 20.9 MP, Sistema Hybrid-AF, Mirino Elettronico (EVF), LCD 3.2" Touch, Video 4K, Nero. [Nital Card: 4 Anni di Garanzia]
1079.00€ Compra oraLa strategia di Nikon per il futuro
La società sta mettendo in atto già da qualche tempo un piano per cercare di risollevare le proprie finanze. L'idea è quella di puntare su azionisti, tecnologie e sulla forza del brand. Per il secondo punto in particolare sarebbe in corso un aggiornamento delle linee di produzione per le fotocamere mirrorless di Nikon che porterebbe anche alla dismissione di quelle legate al mondo DSLR e in particolare agli stabilimenti in Thailandia.
Inoltre si punta a mantenere una forte liquidità così da poter "ricostruire il business" oltre a migliorare la digitalizzazione così da riuscire a resistere in condizioni come quella della pandemia che ha ridotto le possibilità di fare business in prima persona. Come scritto sopra poi, Nikon punterà ancora di più su professionisti e hobbisti e proprio queste due categorie avrebbero spinto le vendite di fotocamere mirrorless che sono migliorate di anno in anno, anche nel periodo della pandemia.