Nikon: i risultati per l'anno fiscale 2020 mostrano l'impatto di COVID-19

Nikon: i risultati per l'anno fiscale 2020 mostrano l'impatto di COVID-19

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Nikon ha annunciato i risultati per l'anno fiscale 2020 (FY2020) mostrando, tra le altre cose, i danni causati indirettamente dal COVID-19 in termini di ricavi e rinvio dell'arrivo di prodotti. Ecco cosa ha dichiarato la società nipponica.”

Nikon, dopo la scelta di posticiparne l'annuncio, ha rilasciato i risultati per l'anno fiscale 2020 (che si è chiuso il 31 Marzo 2020). Ovviamente la grande domanda degli azionisti e anche degli appassionati è stata: quanto ha impattato l'emergenza da COVID-19 sulla società nipponica?

nikon fy 2020

Se si guarda ai numeri complessivi della società (che comprende molto altro oltre al settore fotocamere), Nikon ha registrato ricavi per 591 miliardi di Yen e utili operativi di 6,7 miliardi di Yen. Se si guarda al raffronto con lo scorso anno, si nota però una diminuzione rispettivamente di -117,6 miliardi di Yen e -75,9 miliardi di Yen (nel FY2019 erano 708,6 miliardi di Yen e 82,6 miliardi di Yen).

Nikon e COVID-19: le perdite in cifre

Sempre stando ai dati di Nikon, il COVID-19 ha generato ben 10 miliardi di Yen di perdite negli utili operativi. Il concetto viene ribadito per le varie divisioni, compresa quella legata alle fotocamere digitali. Per la divisione "Imaging Product Business" Nikon ha indicato in 4 miliardi di Yen la perdita dovuta alle condizioni di mercato cambiate anche a causa del COVID-19.

nikon

La società nipponica scrive nel suo rapporto che "le entrate hanno registrato progressi sostanzialmente in linea con le previsioni precedenti fino alla metà di Febbraio. Tuttavia, i ricavi sono diminuiti a causa del calo della domanda e dei ritardi nei lanci di nuovi prodotti come le fotocamere reflex digitali di fascia alta e gli obiettivi per mirrorless per l'impatto di COVID-19. Rispetto allo scorso anno, i volumi di vendita delle mirrorless e dei suoi obiettivi sono aumentati. Il rapporto volume/vendite di fotocamere di fascia media e alta per professionisti e hobbisti è migliorato costantemente". Il tutto è stato anche aiutato da vendite on-line che sono aumentate.

Secondo i numeri riportati da Nikon, i ricavi della divisione legata alle fotocamere e obiettivi sono stati pari a 225,8 miliardi di Yen con un profitto operativo in perdita a quota -17,1 miliardi di Yen. Rispetto allo scorso anno fiscale si parla di -23,7% per i ricavi e un profitto operativo in calo di 39,1 miliardi di Yen. Anche le previsioni di Febbraio 2020 non avevano puntato a un calo così marcato mostrando (al tempo) dati migliori.

nikon fotocamere

Parlando in termini di vendite di unità, Nikon ha venduto 1,62 milioni fotocamere con obiettivo intercambiabile e 2,65 milioni di obiettivi. Le fotocamere digitali compatte invece sono arrivate a quota 840 mila unità. Se si guarda ai dati del FY2019 si può scorgere un netto peggioramento: le fotocamere vendute erano state poco più di 2 milioni, gli obiettivi quasi 3,2 milioni mentre le compatte avevano toccato gli 1,6 milioni.


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: aleardo pubblicato il 05 Giugno 2020, 10:00
In questa fase di recessione generalizzata forse il dato più utile da valutare sarebbe la quota di mercato rispetto agli altri produttori.