Nikon, dopo la scelta di posticiparne l'annuncio, ha rilasciato i risultati per l'anno fiscale 2020 (che si è chiuso il 31 Marzo 2020). Ovviamente la grande domanda degli azionisti e anche degli appassionati è stata: quanto ha impattato l'emergenza da COVID-19 sulla società nipponica?
Se si guarda ai numeri complessivi della società (che comprende molto altro oltre al settore fotocamere), Nikon ha registrato ricavi per 591 miliardi di Yen e utili operativi di 6,7 miliardi di Yen. Se si guarda al raffronto con lo scorso anno, si nota però una diminuzione rispettivamente di -117,6 miliardi di Yen e -75,9 miliardi di Yen (nel FY2019 erano 708,6 miliardi di Yen e 82,6 miliardi di Yen).
Nikon e COVID-19: le perdite in cifre
Sempre stando ai dati di Nikon, il COVID-19 ha generato ben 10 miliardi di Yen di perdite negli utili operativi. Il concetto viene ribadito per le varie divisioni, compresa quella legata alle fotocamere digitali. Per la divisione "Imaging Product Business" Nikon ha indicato in 4 miliardi di Yen la perdita dovuta alle condizioni di mercato cambiate anche a causa del COVID-19.
La società nipponica scrive nel suo rapporto che "le entrate hanno registrato progressi sostanzialmente in linea con le previsioni precedenti fino alla metà di Febbraio. Tuttavia, i ricavi sono diminuiti a causa del calo della domanda e dei ritardi nei lanci di nuovi prodotti come le fotocamere reflex digitali di fascia alta e gli obiettivi per mirrorless per l'impatto di COVID-19. Rispetto allo scorso anno, i volumi di vendita delle mirrorless e dei suoi obiettivi sono aumentati. Il rapporto volume/vendite di fotocamere di fascia media e alta per professionisti e hobbisti è migliorato costantemente". Il tutto è stato anche aiutato da vendite on-line che sono aumentate.
Nikon D5600 + AF-S DX NIKKOR 18-140 mm VR, Fotocamera Reflex Digitale, 24.2 Megapixel, LCD Touchscreen 3", Bluetooth, SD 8 GB 300x Premium Lexar, Nero [Nital Card: 4 Anni di Garanzia]
745.00€ Compra oraSecondo i numeri riportati da Nikon, i ricavi della divisione legata alle fotocamere e obiettivi sono stati pari a 225,8 miliardi di Yen con un profitto operativo in perdita a quota -17,1 miliardi di Yen. Rispetto allo scorso anno fiscale si parla di -23,7% per i ricavi e un profitto operativo in calo di 39,1 miliardi di Yen. Anche le previsioni di Febbraio 2020 non avevano puntato a un calo così marcato mostrando (al tempo) dati migliori.
Parlando in termini di vendite di unità, Nikon ha venduto 1,62 milioni fotocamere con obiettivo intercambiabile e 2,65 milioni di obiettivi. Le fotocamere digitali compatte invece sono arrivate a quota 840 mila unità. Se si guarda ai dati del FY2019 si può scorgere un netto peggioramento: le fotocamere vendute erano state poco più di 2 milioni, gli obiettivi quasi 3,2 milioni mentre le compatte avevano toccato gli 1,6 milioni.