Nikon Imaging Cloud: la gestione del workflow fotografico è più semplice
di Mattia Speroni, pubblicata il 12 Luglio 2024, alle 19:38
Il produttore giapponese ha annunciato il nuovo servizio Nikon Imaging Cloud (inizialmente disponibile per la fotocamera mirrorless Nikon Z 6III) la gestione del flusso di lavoro del fotografo garantendo anche una maggiore sicurezza.
Il produttore nipponico ha annunciato nelle scorse ore Nikon Imaging Cloud, un innovativo servizio cloud gratuito che promette di trasformare il flusso di lavoro dei fotografi. Questa piattaforma, disponibile inizialmente per la recente fotocamera mirrorless Nikon Z 6III, offre una serie di funzionalità avanzate che semplificano notevolmente la gestione delle immagini e l'aggiornamento dei firmware delle fotocamere.
Il cuore di Nikon Imaging Cloud è la sua capacità di trasferire automaticamente le immagini dalla fotocamera al cloud snellendo quindi le operazioni manuali da parte del fotografo (che così si potrà concentrare su altro). Questa funzione si attiva ogni volta che la fotocamera è accesa e connessa a Internet, garantendo un backup istantaneo e sicuro dei file. La configurazione è molto semplice e alla portata di tutti: gli utenti devono impostare la connessione tra la fotocamera e il cloud una sola volta, dopodiché il processo diventerà completamente automatico.
Una delle caratteristiche più interessanti è l'archiviazione illimitata delle immagini per 30 giorni dal loro primo trasferimento, completamente gratuita. Questo offre ai fotografi un ampio margine di tempo per organizzare e gestire i loro scatti senza preoccuparsi di perdere dati preziosi.
Nikon Imaging Cloud introduce anche una novità dedicata esclusivamente alla parte di post-produzione: profili colore esclusivi scaricabili direttamente sulla fotocamera. Gli utenti possono accedere gratuitamente a suggerimenti di profili colore da Nikon e dai Nikon Creators, con la possibilità di salvare fino a nove profili nel cloud in qualsiasi momento. Una volta trasferiti alla fotocamera, questi profili appaiono come nuovi "Picture Control", ampliando le possibilità creative direttamente in fase di scatto.
Gli aggiornamenti firmware diventano un processo semplice e automatizzato con Nikon Imaging Cloud. Gli utenti possono optare per aggiornamenti automatici, che si installano quando la fotocamera è in carica, o scegliere la modalità manuale, dove un avviso nel menù principale segnala la disponibilità di un nuovo firmware.