Nel mercato della fotografia uno dei fattori determinanti la scelta di adozione di un brand piuttosto che un altro è indubbiamente legata al parco ottiche di cui la casa dispone. Diversi fotografi hanno infatti diverse esigenze (e diversi budget) ed i grandi marchi della fotografia sanno che devono essere capaci di soddisfarle tutte per attirare nuovi clienti e fidelizzare i vecchi.
Il listino di ottiche Nikkor mostra in questo senso una lacuna che presto dovrebbe essere colmata. Infatti i fotografi in cerca di uno zoom in grado di coprire il classico range di focali 70-200mm finora avevano come unica scelta, ovvero il il 70-200mm f/2.8G ED VR II, ottica sicuramente di qualità ma costosa e con un ingombro non indifferente.
Secondo rumors sempre più insistenti ed ormai attendibili, Nikon dovrebbe cogliere l'occasione del Photo Plus Expo di settimana prossima per presentare il nuovo 70-200mm F4 dotato del nuovo sistema di stabilizzazione della casa nipponica. L'obiettivo in questione dovrebbe costare qualche centinaio di euro meno del fratello Nikkor equivalente più luminoso, ed in linea con il corrispettivo di casa Canon.
La nuova ottica andrebbe così ad ampliare la famiglia di zoom della casa giallonera con apertura massima costante F4; non è difficile immaginare che più di qualche fotografo aspetta da tempo quest'ottica, che perde uno stop di apertura massima ma dovrebbe essere decisamente più leggero del 70-200mm F2.8.