Nikon, in arrivo la fotocamera reflex D40
di Alessandro Bordin, pubblicata il 17 Novembre 2006, alle 18:11
Nikon presenta l'erede della reflex D50, apportando diverse modifiche e mantenendo il prezzo nella fascia di ingresso di questo mondo sempre più interessante
Commenti (46)
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 21
di: vincino
pubblicato il 18 Novembre 2006, 09:11
+ Megapixel la maggiorparte delle volte servono solo ad occupare + spazio nelle memorie!
Commento # 22
di: Leron
pubblicato il 18 Novembre 2006, 10:27
Originariamente inviato da: Molokk
Ma con meno di 500 € cosa si prende di meglio, praticamente nulla IMHO, i pixell non sono l'unica caratteristica a contraddistinguere una fotocamera.
Chiaramente mi riservo di leggere una recensione accurata.
Chiaramente mi riservo di leggere una recensione accurata.
l'uso che devi fare di una reflex è quello di una reflex, quello di una compatta è quello di una compatta
uno che compra una reflex è perchè ha anche qualche esigenza in più, per questo imho puù essere buona come inizio ma dopo pochi mesi starà molto stretta
Commento # 23
di: Leron
pubblicato il 18 Novembre 2006, 10:28
Originariamente inviato da: lucusta
mi piace..
a parte il prezzo non è che ci sia molto che possa piacere... è una reflex castrata che pone limiti anche sulle ottiche...
Commento # 24
di: Leron
pubblicato il 18 Novembre 2006, 10:32
Originariamente inviato da: Gerardo Emanuele Giorgio
aLLaNoN81 non sono d'accordo con te per quanto riguarda gli ingrandimenti. Io ho anche una 3mpx (la uso il sabato quando esco con gli amici) e si diceva che si potesse stampare anche in A4. Ma sinceramente oltre 10x15 si vedono i quadrettini sparsi un po ovunque.
Tu hai mai visto una foto sviluppata da una pellicola medio formato ? L'hai mai comparata ad una sviluppata da una pellicola 35mm? Ovviamente parlo di formati di sviluppo uguali. Se ci fai caso il dettaglio è MOLTO migliore.
è inutile alzare gli occhi al cielo e sorridere. è un dato di fatto.
E allora magari uno si puo anche permettere un filtraggio piu invasivo prima di stampare. Magari puoi usare 400 asa invece di 100... Puoi tagliare l'immagine e conservare un certo dettaglio.
Un sensore CMOS da 6mp di dimensioni generose sia sufficiente per fare belle foto è vero. MA visto che ho gia una reflex analogica canon con ottime ottiche, una digitale da 3 mpx per divertirmi alle feste, mi sembra logico aspettare che si raggiunga il formato pieno e togliere di mezzo la prima (che tra l'altro sta invecchiando). E poi scusate con la velocità con cui si avanza in questo settore e con cui cadono i prezzi... sarebbe da stupidi non aspettare un altro annetto.
Cmq per quanto riguarda le ottiche queste sono del tipo consumer e basta. A prescindere dal diaframma e dall'escursione. Sono ottiche starter che servono ad invogliare i padri di famiglia a comprare (alcuni si scoraggiano a comprare i pezzi separati). Ma che assolutamente non sono poi cosi malvagie se ci si tiene fuori dai limiti di escursione e di diaframma.
Tu hai mai visto una foto sviluppata da una pellicola medio formato ? L'hai mai comparata ad una sviluppata da una pellicola 35mm? Ovviamente parlo di formati di sviluppo uguali. Se ci fai caso il dettaglio è MOLTO migliore.
è inutile alzare gli occhi al cielo e sorridere. è un dato di fatto.
E allora magari uno si puo anche permettere un filtraggio piu invasivo prima di stampare. Magari puoi usare 400 asa invece di 100... Puoi tagliare l'immagine e conservare un certo dettaglio.
Un sensore CMOS da 6mp di dimensioni generose sia sufficiente per fare belle foto è vero. MA visto che ho gia una reflex analogica canon con ottime ottiche, una digitale da 3 mpx per divertirmi alle feste, mi sembra logico aspettare che si raggiunga il formato pieno e togliere di mezzo la prima (che tra l'altro sta invecchiando). E poi scusate con la velocità con cui si avanza in questo settore e con cui cadono i prezzi... sarebbe da stupidi non aspettare un altro annetto.
Cmq per quanto riguarda le ottiche queste sono del tipo consumer e basta. A prescindere dal diaframma e dall'escursione. Sono ottiche starter che servono ad invogliare i padri di famiglia a comprare (alcuni si scoraggiano a comprare i pezzi separati). Ma che assolutamente non sono poi cosi malvagie se ci si tiene fuori dai limiti di escursione e di diaframma.
i calcoli li fai ben velocemente
stampare sopra i 300 dpi non ha molto senso
300 dpi per un 3000pixel di larghezza fai i conti e vedi che esce il formato che stampi al max con una 6MP
Commento # 25
di: vincino
pubblicato il 18 Novembre 2006, 11:11
Ho fatto i conti!... A dire il vero me li ha fatti Photoshop.
Uno scatto effettuato con la mia S2 pro Fuji esattamente della dimensione di 3024x2016 pixel viene stampato a 300 dpi alla dimensione di 25,06x17,07 cm. Quindi diciamo che siamo prossimi al 20X30 (A4).
Uno scatto effettuato con la mia S2 pro Fuji esattamente della dimensione di 3024x2016 pixel viene stampato a 300 dpi alla dimensione di 25,06x17,07 cm. Quindi diciamo che siamo prossimi al 20X30 (A4).
Commento # 26
di: savethebest
pubblicato il 18 Novembre 2006, 11:52
si sa quanto costerà esattamente?
mi interessa molto per foto sportive amatoriali! 2.5 scatti al secondo e fino a 100 scatti di seguito! (o ho letto male? )
se sta sul serio sotto i 500, magari intorno ai 400 euro riuscirò a regalarmela per natale!
mi interessa molto per foto sportive amatoriali! 2.5 scatti al secondo e fino a 100 scatti di seguito! (o ho letto male? )
se sta sul serio sotto i 500, magari intorno ai 400 euro riuscirò a regalarmela per natale!
Commento # 27
di: Paganetor
pubblicato il 18 Novembre 2006, 12:47
be' ragazzi, a parte il discorso "funzioni castrate" (quali poi? l'AI servo?), il sensore è molto buono e l'ottica in kit è scarsina (come il 18-55 canon). ovviamente, usata chiusa (da f7.1 in su) può rendere un po' più di dettaglio, ma i colori sono un'altra cosa
6 Mpixel sono sufficienti per farci di tutto (io ho una 300D con la quale ho stampato fino a 50x75)... l'importante è metterci su una lente con le @@ (meglio un fisso di uno zoom).
i 12-18 Mpixel servono relativamente: a chi dice "così posso croppare mezza foto" io rispondo "fatti un corso di composizione" ok ritagliare qualcosa, ma la foto va fatta quando si scatta, non dopo in photoshop
altra cosa: il sensore di quella macchina è sicuramente superiore a quello delle compattone (anche le migliori) che trovate in commercio. il rumore è relativemante basso anche a iso alti e, diciamocelo, per 500 euro può essere un buon acquisto
6 Mpixel sono sufficienti per farci di tutto (io ho una 300D con la quale ho stampato fino a 50x75)... l'importante è metterci su una lente con le @@ (meglio un fisso di uno zoom).
i 12-18 Mpixel servono relativamente: a chi dice "così posso croppare mezza foto" io rispondo "fatti un corso di composizione" ok ritagliare qualcosa, ma la foto va fatta quando si scatta, non dopo in photoshop
altra cosa: il sensore di quella macchina è sicuramente superiore a quello delle compattone (anche le migliori) che trovate in commercio. il rumore è relativemante basso anche a iso alti e, diciamocelo, per 500 euro può essere un buon acquisto
Commento # 28
di: Paganetor
pubblicato il 18 Novembre 2006, 12:54
http://www.nital.it/press/2006/d40.php
allora: l'AI servo ce l'ha (mooolto bene), ma ha solo 3 punti di messa a fuoco selezionabili (può limitare nella composizione delle foto)
per il resto, è una OTTIMA macchina e fa foto OTTIME
ah, per la cronaca, io uso Canon... quindi non è che sono un fanboy di Nikon
allora: l'AI servo ce l'ha (mooolto bene), ma ha solo 3 punti di messa a fuoco selezionabili (può limitare nella composizione delle foto)
per il resto, è una OTTIMA macchina e fa foto OTTIME
ah, per la cronaca, io uso Canon... quindi non è che sono un fanboy di Nikon
Commento # 29
di: gropiuz73
pubblicato il 18 Novembre 2006, 16:13
ottima macchina per un professionista,
l' hobbista invece prendera una superiore come la d80.
punto di vista del professionista:
E' più piccola di alcune compattone recenti.... ed entra nella borsa dell'attrezzatura senza rimpianti
usa le ottiche nikon
quindi ottima come corpo di backup o per "spedizioni" non impegnative dove salvare spazio e peso è fondamentale o dove per motivi sociali o di opportunità non è possibile portare con se tutta l'attrezzatura.
unico neo potrebbero essere il formato delle memorie, ma con i prezzi attuali diventa una spesa ridicola rispetto al resto dell'attrezzatura.
6 mpixel sono più che sufficienti per il 95% delle commesse. La qualità d'immagine e ottima.
punto di vista dell'hobbista:
6 mpixel sono pochi.
è un giocattolo e a me serve qualcosa all'ultimo grido ma non posso permettermi una d200 o d2x.
l' hobbista invece prendera una superiore come la d80.
punto di vista del professionista:
E' più piccola di alcune compattone recenti.... ed entra nella borsa dell'attrezzatura senza rimpianti
usa le ottiche nikon
quindi ottima come corpo di backup o per "spedizioni" non impegnative dove salvare spazio e peso è fondamentale o dove per motivi sociali o di opportunità non è possibile portare con se tutta l'attrezzatura.
unico neo potrebbero essere il formato delle memorie, ma con i prezzi attuali diventa una spesa ridicola rispetto al resto dell'attrezzatura.
6 mpixel sono più che sufficienti per il 95% delle commesse. La qualità d'immagine e ottima.
punto di vista dell'hobbista:
6 mpixel sono pochi.
è un giocattolo e a me serve qualcosa all'ultimo grido ma non posso permettermi una d200 o d2x.
Commento # 30
di: aLLaNoN81
pubblicato il 18 Novembre 2006, 20:16
Originariamente inviato da: Gerardo Emanuele Giorgio]aLLaNoN81 non sono d'accordo con te per quanto riguarda gli ingrandimenti. Io ho anche una 3mpx (la uso il sabato quando esco con gli amici) e si diceva che si potesse stampare anche in A4. Ma sinceramente oltre 10x15 si vedono i quadrettini sparsi un po ovunque.[/QUOTE]
Oltre ad una 400D ho una vecchia A70 da 3.2Mpixel... Ebbene con quella ci ho stampato diversi A4 e sono usciti piuttosto bene.
Conclusione? la tua macchina da 3Mpixel è
Oltre ad una 400D ho una vecchia A70 da 3.2Mpixel... Ebbene con quella ci ho stampato diversi A4 e sono usciti piuttosto bene.
Conclusione? la tua macchina da 3Mpixel è
Tu hai mai visto una foto sviluppata da una pellicola medio formato ? L'hai mai comparata ad una sviluppata da una pellicola 35mm? Ovviamente parlo di formati di sviluppo uguali. Se ci fai caso il dettaglio è MOLTO migliore.
è inutile alzare gli occhi al cielo e sorridere. è un dato di fatto.
E allora magari uno si puo anche permettere un filtraggio piu invasivo prima di stampare. Magari puoi usare 400 asa invece di 100... Puoi tagliare l'immagine e conservare un certo dettaglio.
è inutile alzare gli occhi al cielo e sorridere. è un dato di fatto.
E allora magari uno si puo anche permettere un filtraggio piu invasivo prima di stampare. Magari puoi usare 400 asa invece di 100... Puoi tagliare l'immagine e conservare un certo dettaglio.
Hai scoperto l'acqua calda?
Originariamente inviato da: Gerardo Emanuele Giorgio
Un sensore CMOS da 6mp di dimensioni generose sia sufficiente per fare belle foto è vero. MA visto che ho gia una reflex analogica canon con ottime ottiche, una digitale da 3 mpx per divertirmi alle feste, mi sembra logico aspettare che si raggiunga il formato pieno e togliere di mezzo la prima (che tra l'altro sta invecchiando). E poi scusate con la velocità con cui si avanza in questo settore e con cui cadono i prezzi... sarebbe da stupidi non aspettare un altro annetto.
Forse è il caso che inizi a pensare che i Mpixel non ti servono ad un bel nulla senza una buona lente... Torno a ripetere, c'è gente che stampa degli ottimi A3 anche con delle 6Mpixel.