La strada imboccata da Nikon era già chiara: dopo la presentazione di Z 9 è stato subito evidente che sul segmento professionale sportivo la direzione sia ora quella delle mirrorless e la fine della produzione delle reflex di fascia bassa Nikon D3500 e Nikon D5600 ha mostrato come ciò sia vero anche nel segmento entry level.
Dall'Asia ora arriva un report di Nikkei che esplicita come il percorso di pensionamento delle fotocamere reflex interesserà tutti i modelli Nikon, che non ha più intenzione di sviluppare nuove fotocamere con lo specchio. Le reflex hanno perso ulteriori quote di mercato a maggio e ormai le mirrorless dominano le vendite in tutti i segmenti.
L'ultima reflex annunciata da Nikon risale al giugno 2020 ed è la top di gamma Nikon D6 che, come abbiamo visto, ha trovato la sua erede nella mirrorless Nikon Z 9.
Nikon non fermerà al momento del tutto la produzione delle reflex, continuando quella dei modelli ancora in gamma, ma lo zoccolo duro dei nikonisti amanti delle reflex deve rassegnarsi a non vedere nel breve futuro nuovi modelli con lo specchio sfornati dal produttore giapponese.