Non è la prima volta che scriviamo di alcuni obiettivi sotto forma di prototipi che possono essere ammirati, o anche comprati. Ma se prima si parlava di Canon, questa volta è toccato alla rivale Nikon che ha realizzato un evento speciale al Nikon Museum di Shinagawa a Tokyo insieme alla mirrorless Nikon Z7.
Secondo quanto riportato dalla stessa società sul suo sito, al Nikon Museum si potranno trovare alcuni prototipi di obiettivi realizzati tra gli anni '50 e gli anni '80 all'interno di una mostra ad hoc dal titolo: "Prototype Lenses — Fascinating Images Captured by the Nikon Z7 Mirrorless Camera".
La mostra in realtà è stata inaugurata da qualche tempo (il 2 Ottobre) ed espone al pubblico 60 obiettivi prototipali creati per le reflex ma va anche oltre. Infatti, sempre all'interno dell'esposizione, ci saranno anche fotografie scattate con dieci degli obiettivi e la Nikon Z7.
L'opportunità è più unica che rara per i fotografi in quanto una volta verificato il funzionamento, solitamente questi prototipi vengono distrutti. Questa mostra è quindi un'occasione da non perdere per chi potrà andare a visitarla e per gli appassionati del brand Nikon, è un po' il "sacro Graal" delle mostre.
Per farsi un'idea di cosa si può ammirare un Nikkor-S Auto 5 cm f/1.4 (1961), un Fisheye-Nikkor Auto 6.3 mm f/2.8 (1967), un Nikkor-S Auto 105 mm f/2.8 (1967), un Nikkor-Q Auto 5 cm f/2.5, un Auto Nikkor Telephoto-Zoom 85-250 mm f/4 (1958), un Nikkor-N Auto 25 mm f/2.8 (1971) e un Micro-Nikkor Auto 55 mm f/4. Come sarà andata la Nikon Z7 con queste ottiche così particolari? Non resta che volare a Tokyo per scoprirlo.