Se i file TIFF e JPEG vengono visualizzati automaticamente e praticamente nativamente dai PC, il discorso non è altrettanto vero per quanto riguarda i file RAW, i 'negativi digitali' delle fotocamere. Questi file infatti utilizzano codifiche proprietarie ed è necessario avere il giusto codec per poter visualizzare i file, sia per aprirli sia per visualizzarne le miniature all'interno delle cartelle.
I produttori più importanti mettono a disposizione degli utenti questo tipo di codec, per rendere più semplice la gestione sui PC dei file RAW. Nel caso di Nikon, per visualizzare i file NEF è necessario dotarsi dell'apposito NEF Codec, recentemente aggiornato alla versione 1.12.0.
La nuova versione introduce il supporto alle immagini NEF (RAW) scattate con Nikon 1 J1, Nikon 1 V1 e quello alle versioni 64 bit di Microsoft Windows Vista e Windows 7. Sul sito Nikon in italiano trovate il file di installazione e la procedura per risolvere alcuni problemi di non visualizzazione corretta delle miniature dei file NEF.